Endurance runner in American Tarzan

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

IAmOnlyHappyWhenIFk

Endurance runner in American Tarzan

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Sto vedendo una trasmissione assurda su Dmax: American Tarzan in cui ci sono dei tizi che devono fare una gara in una giungla. Tra i tizi c'è anche un 'endurance runner' che per aspetto e zainetto Ultimate Direction sembra un trail runner.
Mah.. per me è tutto finto, come può non avere un enorme vantaggio un trail runner?
Anche a vederli correre/camminare, anche considerando l'ambiente della giungla, anche considerando che anche gli altri sembrano in ottima forma fisica per me non ci dovrebbe essere storia, io credo che anche il vecchio Martin non avrebbe molti problemi, e invece sta vincendo un recon marine o roba del genere... mah...
deeago

Re: Endurance runner in American Tarzan

Messaggio da deeago »

Il trail runner è Tim Olson, non propriamente un signor nessuno, ma uno che ha vinto e fatto bene nella gare più importanti di ultratrail.
Ho dato un occhio al programma e non mi stupisce quanto riferisci: la tipologia delle prove è probabilmente più simile ad una gara ad ostacoli che ad un ultratrail. Nel mondo del Crossfit e delle Spartan Race, c'è della gente con livelli di allenamento pazzeschi, specialmente in USA.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Confermo che è Tim Olson. In una intervista con lui poco tempo fa ha dichiarato che non voleva partecipare ma alla fine ha deciso di farlo perché come atleta attualmente recuperando da OTS (OverTraining Syndrome) aveva pochi introiti e i soldi fanno sempre comodo quando si ha una famiglia. In più il fatto di uscire dal solito ambiente di Ultra/Mountain Running le ha dato la possibilità di cambiare l'assetto psicologico (fattore importante nel recupero dal OTS). Pensava di annoiarsi e non divertirsi. Invece è stato meno peggio del previsto ed è uscito con un apprezzamento per altri tipi di attività, altri atleti e punti di vista. A livello umano e psicologico un tocco sano - un'idea che potrebbe servire anche a altre persone forse!
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Martin, dici che potrei provare a partecipare a "il contadino cerca moglie?" per guarire dalla FOMO?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Laurina76 ha scritto:Martin, dici che potrei provare a partecipare a "il contadino cerca moglie?" per guarire dalla FOMO?
Ti vedrei meglio al "Grande Fratello". Rinchiuso dentro una casa, senza possibilità di sfogo, con un gruppo di esaltati per qualche mese, potrebbe metterti a posto. :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

Laurina76 ha scritto:Martin, dici che potrei provare a partecipare a "il contadino cerca moglie?" per guarire dalla FOMO?
Uei, qui si esce allo scoperto! :lol:
martin ha scritto:Confermo che è Tim Olson. In una intervista con lui poco tempo fa ha dichiarato che non voleva partecipare ma alla fine ha deciso di farlo perché come atleta attualmente recuperando da OTS (OverTraining Syndrome) aveva pochi introiti e i soldi fanno sempre comodo quando si ha una famiglia. In più il fatto di uscire dal solito ambiente di Ultra/Mountain Running le ha dato la possibilità di cambiare l'assetto psicologico (fattore importante nel recupero dal OTS). Pensava di annoiarsi e non divertirsi. Invece è stato meno peggio del previsto ed è uscito con un apprezzamento per altri tipi di attività, altri atleti e punti di vista. A livello umano e psicologico un tocco sano - un'idea che potrebbe servire anche a altre persone forse!
A proposito, qualcuno che fa trail ha mai provato una SPARTAN RACE (o Tough Mudder, Fisherman's strongmen run, etc..)? Non trovo mai l'incastro nel calendario, ma sembrano divertenti.
turo91

Messaggio da turo91 »

Io ho fatto la Fisherman a Rovereto quest'anno, mi son divertito un botto anche per l'atmosfera rilassata e spensierata nonostante ci fossero comunque anche atleti forti.
L'ho fatta a staffetta con un'amica, quindi 10 km con 16 ostacoli a testa, ma ho faticato abbastanza lo stesso.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

deeago ha scritto:Il trail runner è Tim Olson, non propriamente un signor nessuno, ma uno che ha vinto e fatto bene nella gare più importanti di ultratrail.
Ho dato un occhio al programma e non mi stupisce quanto riferisci: la tipologia delle prove è probabilmente più simile ad una gara ad ostacoli che ad un ultratrail. Nel mondo del Crossfit e delle Spartan Race, c'è della gente con livelli di allenamento pazzeschi, specialmente in USA.
Mah, insomma... corsa ad ostacoli... sì, ci sono ostacoli, ma non è che ci sono delle liane da scalare ogni 100 metri... dal montaggio del filmato non è chiarissimo ma a me pare che ci siano lunghi tratti in cui devi correre, su tratti disagevoli ok, ma comunque devi correre.
E poi chi ha detto che un trail runner è svantaggiato negli ostacoli? per esempio se c'è il vecchio Martin di fronte a quelle scalate si mette a ridere, visto il suo passata alpinistico e comunque non è raro che un trail runner abbia esperienza di sentieri attrezzati, ferrate e facili arrampicate.
Dario

Messaggio da Dario »

si Deeago, ho fatto qualche anno fa "la matta corsa" a Campogalliano; 20 km circa, un bel po' di ostacoli vari e divertenti, dal nuoto alle dune di sabbia, tibetani, scivoli, trapezi, muri, reti ecc. ecc. ci sono molti filmati)
Ottimo clima e festa finale, ogni tanto varrebbe la pena partecipare, anche se ormai le iscrizioni fanno presto il sold out e costicchiano pure, sulla scia del triathlon
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Mah, insomma... corsa ad ostacoli... sì, ci sono ostacoli, ma non è che ci sono delle liane da scalare ogni 100 metri... dal montaggio del filmato non è chiarissimo ma a me pare che ci siano lunghi tratti in cui devi correre, su tratti disagevoli ok, ma comunque devi correre.
E poi chi ha detto che un trail runner è svantaggiato negli ostacoli? per esempio se c'è il vecchio Martin di fronte a quelle scalate si mette a ridere, visto il suo passata alpinistico e comunque non è raro che un trail runner abbia esperienza di sentieri attrezzati, ferrate e facili arrampicate.
A parte il fatto che gli esperti di OCR (Obstacle Course Races) ma anche i marine, fanno allenamenti specifici per questo tipo di percorso (se vedi come sono messi muscolarmente i concorrenti dei OCR capisce subito), c'è anche il fatto che stare e agire nella giungla è tutto un'altra cosa rispetto la montagna, i boschi e i canyon.
Il vecchio martin potrebbe anche non spaventarsi davanti ai ostacoli ma non sarebbe contento di stare e dovere correre, saltare e competere nella giungla. E lo dico con cognizione di causa essendo già stato in più occassioni nella Amazonia (sia in Brasile che nel Ecuador dove parte uno dei afflenti del Fiume Amazone di cui ho percorso una parte).
Rispondi