Strategia alimentare in gara.

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: Strategia alimentare in gara.

Messaggio da mircuz »

Interessante sì la bevanda "su misura". Il problema però lo risolvi solo per gare brevi, per le ultra devi per forza bere quello che trovi, e di solito è qui che nascono i guai!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

mircuz ha scritto:Interessante sì la bevanda "su misura". Il problema però lo risolvi solo per gare brevi, per le ultra devi per forza bere quello che trovi, e di solito è qui che nascono i guai!
Allora... non ho nessunissima esperienza ultra.

Ma la bevanda su misura funziona anche per ultra (se ti conviene a te), almeno da un punto di vista tecnico/logistico.

:idea: Basta prendere dei sacchetti per congelare la roba :arrow: fai delle 'dosi' che corrispondono alla tua borraccia, ad ogni rifornimento fai il pieno in acqua e polvere, fine.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Non sono esperto neppure io, fino a 50 km anche io uso quasi solo gel o roba simile, per gare oltre i 50km ho sempre mangiucchiato qualcosa, non molto per la verità.
L'idea dei sacchetti è ottima, io usavo dei contenitori, ma mi sa che la tua idea è meglio.
Ho qualche perplessità sulle ultra, diciamo oltre i 50-80 km, personalmente non ci vedo nulla di sbagliato a usare solo drink magari anche con aminoacidi, ma molti dicono che per gare così lunghe si deve mangiare anche roba solida.
Informazioni in rete se ne trovano a iosa, ma naturalmente sono quasi tutte prive di spiegazioni del perché è indispensabile mangiare anche roba solida e se ci sono, sono spiegazioni poco approfondite.
Sarebbe interessante avere qualche info di chi ha fatto gare così lunghe alimentandosi solo con bevande.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Una specie di trailer idroponico? :shock: :mrgreen:
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

mircuz ha scritto:Una specie di trailer idroponico? :shock: :mrgreen:
Se l'acqua veicola tutti i nutrienti necessari, perché no?
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

mircuz ha scritto:Una specie di trailer idroponico? :shock: :mrgreen:
Allora, ho parlato con un atleta... lui va in LCHF, corre in piano, e fa delle gare di 24 ore... in 24 ore ha preso 2400 Kcal, essenzialmente in bibite + alcuni pezzettini di banana :arrow: 240 km di fatti.

:idea: Quindi direi di si, si può andare a lungo e lontano con le bibite :idea:
Salve1907

Messaggio da Salve1907 »

Secondo me non esiste una strategia "migliore" ma esiste una provata in allenamento o in gare """"meno"""" importanti.
Per me è importante bere , in estate uso molto i sali così non ho quell'effetto del bere/sudare immediato mentre inverno acqua,gel e succo di frutta.
Rispondi