Scarpa Atom S

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
ettoreptt

Scarpa Atom S

Messaggio da ettoreptt »

Scelta al buio, fidandomi di recensioni lette qua e là e del know how alpinistico dell'azienda, in vista della Grande Corsa bianca. Provata lo scorso weekend cercando di stare il più possibile sulla neve.

Non sono capace di fare schede tecniche a regola d'arte, quindi vado per punti come mi vengono:

calzata confortevole, la ghettina incorporata sembra strettissima (oddio come farò a entrarci) ma poi risulta bella aderente alla gamba. Insomma, da sopra non passa niente. Il piede è stabile, ben fasciato nella zona del tallone.

Impermeabilità a mio avviso più che buona grazie alla tomaia in OutDry. Il test sulla neve è durato meno di due ore, quindi non so che dire in caso di uso più prolungato. Devo invece capire meglio la traspirabilità. Io indossavo calze certamente troppo pesanti per questa scarpa e la temperatura era sopra lo zero, quindi ho un filo sudato (però poi non puzzavano). Occorre conoscerla e tararsi di conseguenza.

La suola Vibram ha una tassellatura apparentemente minimal per l'uso previsto, invece tiene molto bene. Nei tratti di neve dura stavo fuori traccia senza mai scivolare. Non c'è ancora la tanto attesa mescola Vibram da ghiaccio, ma anche questa funziona più che bene.

Insomma tutti voti positivi, e ci mancherebbe visto il prezzo non propriamente smart. Sono contento.
Rispondi