Buongiorno a tutti,
Ho avuto la brillante/malsana idea di creare un motore di ricerca gratuito di tracce gpx di trail in Italia, e mi chiedevo se poteste essermi di aiuto.
E' uno strumento gratuito che vorrei fosse utile a tutti (italiani e, perché no, anche stranieri) quelli che magari si trovano in vacanza in un posto, e vogliono scoprire percorsi nuovi senza l'incubo del non sapere dove andare a sporcarsi le scarpe.
L'unica questione è che prima di "spammarlo" pubblicamente penso sia meglio avere una buona base di province coperte.
Una prima cernita ho iniziato a farla, ma mi servirebbe qui l'aiuto di un po' di voi che magari avete a disposizione diretta:
- tracce gpx di gare effettuate negli ultimi (almeno) 4 anni;
- tracce gpx di percorsi "significativi".
Con "percorsi significativi" intendo non il classico percorso da tre quarti d'ora che fate dietro casa durante la settimana, bensì un particolare percorso che possa essere significativo perché tocca due punti particolarmente panoramici, oppure dal punto di vista storico o naturalistico. Includerei percorsi da almeno una decina di km. Anche le tracce di Trail Autogestiti sono i benvenuti!
Mi fareste un gran favore se poteste spedirmi i tracciati che avete a disposizione su Telegram (mio contatto @Pagliotz), oppure mail a per.i.newsgroup@gmail.com
Grazie mille.
Per ora ho una buona copertura della Liguria, scarsa delle province di Alessandria, Brescia, Cuneo, Firenze, Gorizia, Massa Carrara, Siena, e nulla delle altre...
Tracce gpx
Moderatore: leosorry
Re: Tracce gpx
Lodevole iniziativa, ma perché non usare wikiloc?
Perché non avevo idea di questo Wikiloc
Ora ci guardo e controllo le tracce da scaricare!
In ogni modo la mia "opera" è un bot di Telegram (ce ne sono un fantastiliardo, tra bot e canali tematici, ma non di questo tipo) dove all'inserimento della provincia richiesta in automatico ti vengono recapitati sul telefono tutte le tracce in quel territorio. Il lavoro grosso è l'archiviazione delle tracce nel bot da parte mia...
In ogni modo la mia "opera" è un bot di Telegram (ce ne sono un fantastiliardo, tra bot e canali tematici, ma non di questo tipo) dove all'inserimento della provincia richiesta in automatico ti vengono recapitati sul telefono tutte le tracce in quel territorio. Il lavoro grosso è l'archiviazione delle tracce nel bot da parte mia...
ma non esiste gpsies?
Neppure questo lo conoscevo. Il motore di ricerca che ho creato io però funziona in una maniera diversa. Consiste in un bot di Telegram, dove tu inserisci la provincia che ti interessa, e ricevi direttamente sul telefono all'interno del bot stesso tutte le tracce esistenti e caricate nel database riferite a quella provincia. Poi le apri con l'applicazione che preferisci direttamente del cellulare (o anche del computer, esistendo una versione di Telegram su ogni piattaforma), oppure la invii a chiunque pensi possa essere interessato, oppure farne quello che vuoi.
Paglioitz, non uso telegram ma mi sembra che sia tipo Whatsapp ma piu' incentrato sulla sicurezza/privacy o qulcosa del genere
Un servizio tipo quello che ti stai inventando sembra interessante e, sicuramente mi avrebbe fatto comodo in passato. Solo per chiedere, visto che la stragrande maggioranza della gente che conosco usa whatsapp, non puoi farlo girare su whatsapp o questi bot sono vincolati a Telgram?
Ti posso passare i gpx di svariati percorsi particolarmente battuti di Roma (strada) e, le varie gare trail che ho fatto negli ultimi anni.
Un servizio tipo quello che ti stai inventando sembra interessante e, sicuramente mi avrebbe fatto comodo in passato. Solo per chiedere, visto che la stragrande maggioranza della gente che conosco usa whatsapp, non puoi farlo girare su whatsapp o questi bot sono vincolati a Telgram?
Ti posso passare i gpx di svariati percorsi particolarmente battuti di Roma (strada) e, le varie gare trail che ho fatto negli ultimi anni.
-
asd3TValtaro
Vi consiglio per esperienza di usare
https://www.komoot.de
a parte che è delle migliori app del settore, a quanto si legge sui diversi store, ha delle caratteristiche molto interessanti, comuni anche ad altre app con la differenza della facilità di utilizzo, in particolare:
- ti permette di creare delle pagine personalizzate, non so se a pagamento o meno, bisogna informarsi, comunque guarda quelle sulla home per aver un'idea
- ti permette di tracciare da punto a punto, modificando il tracciato proposto, e proponendoti un tracciato in base a come ti muovi (corsa, moto, auto ecc...)
- le mappe disegnate o importate al pc possono essere scaricate in offline sullo smartphone con la relativa cartografia di sfondo (un regione gratuita poi per pochi euro puoi scaricarti tutto il mondo)
- la funzione navigatore, in inglese, è una vera figata...io la faccio partire, infilo il telefono in una tasca porta borraccia sul petto e mi lascio guidare....
- dall'app quando sei in giro ti propone immediatamente tutti i percorsi nei dintorni e sei subito pronto ad avventurarti
- su tracciati vengono georefenziate le foto scattate mentre si traccia
Oltre a questo nulla vieta di duplicare il lavoro su Wikiloc o strava....noi per le nostre gare abbiamo l'usanza di farlo per permettere alla gente di usare lo strumento che preferisce.
Ultima menzione, doverosa per il portale ITRA, http://tracedetrail.com/ e relativa APP.
Insomma ci sono possibilità per tutti i gusti....noi in ogni caso stiamo aspettando i futuri sviluppi dell'applicazione GeoResQ del Soccorso Alpino (https://www.georesq.it/) che ci garantisce anche e soprattutto un valore aggiunto sul tema SICUREZZA.
Buon lavoro e sempre....#alèalè
https://www.komoot.de
a parte che è delle migliori app del settore, a quanto si legge sui diversi store, ha delle caratteristiche molto interessanti, comuni anche ad altre app con la differenza della facilità di utilizzo, in particolare:
- ti permette di creare delle pagine personalizzate, non so se a pagamento o meno, bisogna informarsi, comunque guarda quelle sulla home per aver un'idea
- ti permette di tracciare da punto a punto, modificando il tracciato proposto, e proponendoti un tracciato in base a come ti muovi (corsa, moto, auto ecc...)
- le mappe disegnate o importate al pc possono essere scaricate in offline sullo smartphone con la relativa cartografia di sfondo (un regione gratuita poi per pochi euro puoi scaricarti tutto il mondo)
- la funzione navigatore, in inglese, è una vera figata...io la faccio partire, infilo il telefono in una tasca porta borraccia sul petto e mi lascio guidare....
- dall'app quando sei in giro ti propone immediatamente tutti i percorsi nei dintorni e sei subito pronto ad avventurarti
- su tracciati vengono georefenziate le foto scattate mentre si traccia
Oltre a questo nulla vieta di duplicare il lavoro su Wikiloc o strava....noi per le nostre gare abbiamo l'usanza di farlo per permettere alla gente di usare lo strumento che preferisce.
Ultima menzione, doverosa per il portale ITRA, http://tracedetrail.com/ e relativa APP.
Insomma ci sono possibilità per tutti i gusti....noi in ogni caso stiamo aspettando i futuri sviluppi dell'applicazione GeoResQ del Soccorso Alpino (https://www.georesq.it/) che ci garantisce anche e soprattutto un valore aggiunto sul tema SICUREZZA.
Buon lavoro e sempre....#alèalè
Iozzo: in comune con uazzappa ha solo il fatto che tra le sue caratteristiche c'è quella di essere ANCHE un programma di messaggistica. Tutto il resto è TOTALMENTE diverso, con caratteristiche che Telegram ha sempre introdotto con almeno un anno di anticipo rispetto a uazzappa. Ti suggerisco di informarti con una prima infarinatura su https://it.wikipedia.org/wiki/Telegram ,e poi sul suo sito ufficiale.
I canali tematici (ne seguo una ventina...) ed i bot (guarda cosa fanno quelli inline, ad esempio!) lo rendono una killer-app. Ha funzionalità utili a tutti, che uazzappa se le sogna di notte...
Tra cui proprio il bot che sto rifinendo. Tu prova a mandare un gpx con uazzappa, se ce la fai...
Poi, se vuoi altre info specifiche, installa Telegram e contattami: @Pagliotz.
Preciso: non prendo soldi da nessuno, neppure da Telegram (nel quale non c'è nessun giro di soldi o di dati tenti). Mi muove solo la passione.
I canali tematici (ne seguo una ventina...) ed i bot (guarda cosa fanno quelli inline, ad esempio!) lo rendono una killer-app. Ha funzionalità utili a tutti, che uazzappa se le sogna di notte...
Tra cui proprio il bot che sto rifinendo. Tu prova a mandare un gpx con uazzappa, se ce la fai...
Poi, se vuoi altre info specifiche, installa Telegram e contattami: @Pagliotz.
Preciso: non prendo soldi da nessuno, neppure da Telegram (nel quale non c'è nessun giro di soldi o di dati tenti). Mi muove solo la passione.
Ad ASD3TValtaro: ma nessuno mette in dubbio l'utilità anche dei siti riportati da te. Un bot su Telegram funziona in maniera diversa (non migliore o peggiore: DIVERSA). Ed io reputo che in mobilità l'utilizzo di un bot possa essere apprezzato in maniera più pratica che attraverso lo sfruttamento di un sito.
Per questo motivo ho pensato a crearlo. Poi, se non serve, non lo si usa; se lo si reputa utile/interessante, lo si usa
Per dire: uno degli Nmila utilizzi possibili che si possa fare di questo programma e buttare l'inutile uazzappa
Per questo motivo ho pensato a crearlo. Poi, se non serve, non lo si usa; se lo si reputa utile/interessante, lo si usa
Per dire: uno degli Nmila utilizzi possibili che si possa fare di questo programma e buttare l'inutile uazzappa