Südtirol Ultra Skyrace (Bz) 28-30.07.2017

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Cicco
Contatta:

Südtirol Ultra Skyrace (Bz) 28-30.07.2017

Messaggio da Cicco »

Iscritto, qualcuno che ha già dato? passaggi maggiormente esposti e difficoltà? cancelli dove spingere e dove tenere?

Grazie ;)
Nazainmove

Re: Südtirol Ultra Skyrace

Messaggio da Nazainmove »

Provata in anno 1 (2013) e ci hanno stoppato ad Hirzer Huette per maltempo...lo scorso anno, dopo 3 anni sono tornato non più da neofita e chiusa abb bene, non è una gara prettamente per le mie caratteristiche ma indiscutibilmente bellissima, una delle più belle in assoluto.
Tanto bella quanto dura. Una specie di Kima XL, passaggi abb estremi in cresta sulle due cime principali e terreni tecnici di varia natura. La percentuale di finisher è sempre molto risicata rispetto ai partenti, lo scorso anno ero assieme a un olandese, gli ultimi del gruppetto di testa, che aveva già passato l'ultimo cancello prima che li chiudessero momentaneamente per la tempesta di fulmini che è venuta giù. Un'esperienza che porterò a lungo con me...tre ore di inferno, prima di poter scendere a Bozen a mezzanotte in punto di sabato. Gara non per tutti, indubbiamente da "selezione naturale" ;)
wildpig

Messaggio da wildpig »

Dove si può vedere l'elenco iscritti? Mi sono iscritto alla 69 ma non mi hanno dato alcuna conferma.
Grazie
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Nazainmove ha scritto:Provata in anno 1 (2013) e ci hanno stoppato ad Hirzer Huette per maltempo...lo scorso anno, dopo 3 anni sono tornato non più da neofita e chiusa abb bene, non è una gara prettamente per le mie caratteristiche ma indiscutibilmente bellissima, una delle più belle in assoluto.
Tanto bella quanto dura. Una specie di Kima XL, passaggi abb estremi in cresta sulle due cime principali e terreni tecnici di varia natura. La percentuale di finisher è sempre molto risicata rispetto ai partenti, lo scorso anno ero assieme a un olandese, gli ultimi del gruppetto di testa, che aveva già passato l'ultimo cancello prima che li chiudessero momentaneamente per la tempesta di fulmini che è venuta giù. Un'esperienza che porterò a lungo con me...tre ore di inferno, prima di poter scendere a Bozen a mezzanotte in punto di sabato. Gara non per tutti, indubbiamente da "selezione naturale" ;)
Sui cancelli puoi dirmi qualcosa? conviene partire forte e mettersi avanti nei primi 20 Km e 2000 D+? i passaggi estremi sono con corda fissa oppure parliamo sempre di trail? Grazie per le info se hai tempo e voglia e la cosa non ti dispiace potresti mandarmi un MP con qualche dritta sui vari tratti del percorso? io temo molto la parte centrale, sono posti che non conosco ma a vedere un po l'altimetria dalle parti del Giogo Piatto c'è poco da scherzare...
Grazie
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

wildpig ha scritto:Dove si può vedere l'elenco iscritti? Mi sono iscritto alla 69 ma non mi hanno dato alcuna conferma.
Grazie

prova qui:

https://services.datasport.com/2017/lauf/ultrarace/
Nazainmove

@Cicco: ok, se vuoi entrare nei particolari dei passaggi più difficili ci interfacciamo in MP.
I primi 20k sono decisamente tosti, la prima parte pressoché tutta su strada, con punte ben oltre il 20% per arrivare a OberBozen. Poi si inizia sul vero Hufeisentour e si sale su sentiero, la parte finale verso la cima del Corno di Renon sembra non finire mai.
Corri bene questa parte, perché anche se dura per l'altimetria è tutta corribile.
Indubbiamente i tratti esposti e maggiormente tecnici sono l'inferno di pietre (anzi scogli veri e propri) che ti portano da Latzfonser Kreuz a Forcella Vallaga per difficoltà del fondo, le salite all'Alpler Nieder e all'Obere Scharte sia per il fondo tecnico (della seconda) ma soprattutto per i passaggi parecchio estremi in cresta, su entrambi hai dei brevi tratti attrezzati con corda fissa.
Infine la discesa finale, che dopo oltre 115 km ti uccide i sentimenti, tanto tanto ripida, primo tratto tecnico, poi asfalto fino a Bozen.
Gara spettacolare, sempre molto alta (ci si mantiene per circa 100k una quota media sui 2000m abbondanti) e di un selvaggio che ti resta dentro. Super
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

aggiungo a quanto già detto che la gara si addice più ad un montanaro che ad un runner...
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Nazainmove ha scritto:@Cicco: ok, se vuoi entrare nei particolari dei passaggi più difficili ci interfacciamo in MP.
I primi 20k sono decisamente tosti, la prima parte pressoché tutta su strada, con punte ben oltre il 20% per arrivare a OberBozen. Poi si inizia sul vero Hufeisentour e si sale su sentiero, la parte finale verso la cima del Corno di Renon sembra non finire mai.
Corri bene questa parte, perché anche se dura per l'altimetria è tutta corribile.
Indubbiamente i tratti esposti e maggiormente tecnici sono l'inferno di pietre (anzi scogli veri e propri) che ti portano da Latzfonser Kreuz a Forcella Vallaga per difficoltà del fondo, le salite all'Alpler Nieder e all'Obere Scharte sia per il fondo tecnico (della seconda) ma soprattutto per i passaggi parecchio estremi in cresta, su entrambi hai dei brevi tratti attrezzati con corda fissa.
Infine la discesa finale, che dopo oltre 115 km ti uccide i sentimenti, tanto tanto ripida, primo tratto tecnico, poi asfalto fino a Bozen.
Gara spettacolare, sempre molto alta (ci si mantiene per circa 100k una quota media sui 2000m abbondanti) e di un selvaggio che ti resta dentro. Super
Grazie mille per le info mi torneranno molto molto utili, inizio a scrivere qualche nota sull'altimetria, almeno cerco di prepararmi già mentalmente. La mia preoccupazione principale è quella dei cancelli, pensavo che la salita al Renon fosse tra le più agevoli della gara invece mi hai dato una notizia mooolto interessante :lol: :lol: speriamo di far le cose per bene. tu per starci dentro hai corso tanto oppure ti sei affidato alla costanza di passo in salita?
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

marcounpapachecorre ha scritto:aggiungo a quanto già detto che la gara si addice più ad un montanaro che ad un runner...

Inizio a preoccuparmi... :D
Nazainmove

Re: Südtirol Ultra Skyrace (Bz) 28-30.07.2017

Per mia fortuna, di solito sto davanti, non ho mai avuto problemi di cancelli finora. L'unica cosa che mi è successo é che stoppino la gara, momentaneamente o definitivamente e quindi anche i cancelli...
Ero fra i primi 10 per un terzo di gara, poi da Vallaga in poi ho iniziato a soffrire parecchio e perdere qualche posizione.
I cancelli in questa gara sono belli ampi, se non sbaglio danno 40h per finirla. Ma non è il fatto dei cancelli, se ti ritiri è principalmente perchè questa gara "spacca", è molto dura. Tecnicamente e altimetricamente parlando.
Lo scorso anno puntavo a stare sulle 22h, poi fra crisi, temporale, fulmini, assistenza extra gara da parte di un altoatesino che ci ha ospitato per un bel po' nella sua casera fino a che il grosso dei fulmini se ne andasse, buio e freddo, l'ho chiusa in 28h.
È una gara piena di imprevisti, una vera scoperta...preparati a qualsiasi evenienza!
Bloccato