Südtirol Ultra Skyrace (Bz) 28-30.07.2017

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Cicco
Contatta:

Re: Südtirol Ultra Skyrace (Bz) 28-30.07.2017

Messaggio da Cicco »

Nazainmove ha scritto:Per mia fortuna, di solito sto davanti, non ho mai avuto problemi di cancelli finora. L'unica cosa che mi è successo é che stoppino la gara, momentaneamente o definitivamente e quindi anche i cancelli...
Ero fra i primi 10 per un terzo di gara, poi da Vallaga in poi ho iniziato a soffrire parecchio e perdere qualche posizione.
I cancelli in questa gara sono belli ampi, se non sbaglio danno 40h per finirla. Ma non è il fatto dei cancelli, se ti ritiri è principalmente perchè questa gara "spacca", è molto dura. Tecnicamente e altimetricamente parlando.
Lo scorso anno puntavo a stare sulle 22h, poi fra crisi, temporale, fulmini, assistenza extra gara da parte di un altoatesino che ci ha ospitato per un bel po' nella sua casera fino a che il grosso dei fulmini se ne andasse, buio e freddo, l'ho chiusa in 28h.
È una gara piena di imprevisti, una vera scoperta...preparati a qualsiasi evenienza!
Per questo parlavi di correre nella salita al corno di renon :lol: :lol: io sono messo un po maluccio, davvero complimenti. L'augurio che mi faccio è quello di intraprendere un bel viaggio con me stesso. Non posso dire di avere dei dubbi sul buon esito perché sono in fase motivazionale :P ma qualche paura, a differenza di tante altre avventure, questa volta ce l'ho. Ho l'impressione che non basti il voler arrivare in fondo, qui c'è la volontà dell' Hufeisentour, deve essere lui a volermi lasciar passare ;)
marcounpapachecorre

Messaggio da marcounpapachecorre »

tanto per dire Rabensteiner vincitore delle prime 2 edizioni in un'intervista ha detto che fatto l'UTMB sei pronto per la Südtirol :lol:
a mio modo di vedere, e sul Renon ci salgo un week si e l'altro pure ;) è bene partire rilassato e concentrato la notte, chè è lunga dato che la partenza è alle 20 e la prima rampa è al 20%-25%, mentre carico e veloce di giorno...
ad ogni modo dopo 2 Südtirol short probabilmente quest'anno proverò anchio con la lunga quindi ci si vedrà allo start!
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

marcounpapachecorre ha scritto:tanto per dire Rabensteiner vincitore delle prime 2 edizioni in un'intervista ha detto che fatto l'UTMB sei pronto per la Südtirol :lol:
a mio modo di vedere, e sul Renon ci salgo un week si e l'altro pure ;) è bene partire rilassato e concentrato la notte, chè è lunga dato che la partenza è alle 20 e la prima rampa è al 20%-25%, mentre carico e veloce di giorno...
ad ogni modo dopo 2 Südtirol short probabilmente quest'anno proverò anchio con la lunga quindi ci si vedrà allo start!
Magari, avanzi una birra ;) UTMB fatta nel 2008 sarò un pò arrugginito ma ancora combattivo, i sentieri valdostani sono un salotto qui bisogna guadagnarsi ogni singolo metro :D
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Ciao a tutti, non scrivo da una vita ma
Vi seguo sempre.
Cicco, che dirti , gente più esperta di me già ti ha fatto un quadro di questa gara.
Comunque voglio dirti la mia da partecipante non finisher. Ho subito giudicato a mio parere questa,come una gara molto dura ( vero che ci sono arrivato con ultimi due mesi quasi fermo x guai fisici e forse anche per questo ritirato al 60 km) , a cominciare dal primo tratto 2000D+, i 50 (almeno ) Km sopra i duemila, tratti selvaggi come le pietraie infinite ed altro ancora (e ne ho fatto solo metà ) ma gara bellissima che prima o poi chiuderò .
Paesaggi bellissimi organizzazione ok
Birra super .....
Un consiglio, ho visto gente molto più forte di me dare troppo fino al Renon e non arrivare ed altri con primo passaggio quasi al mio andare costanti fino alla fine (i tempi parlano chiaro ).
Ora solo buona corsa .
PS.
Chissà che non cambi il mio programma, Sudtirol alla posto del lago di Como?
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Pier 62 DT ha scritto:Ciao a tutti, non scrivo da una vita ma
Vi seguo sempre.
Cicco, che dirti , gente più esperta di me già ti ha fatto un quadro di questa gara.
Comunque voglio dirti la mia da partecipante non finisher. Ho subito giudicato a mio parere questa,come una gara molto dura ( vero che ci sono arrivato con ultimi due mesi quasi fermo x guai fisici e forse anche per questo ritirato al 60 km) , a cominciare dal primo tratto 2000D+, i 50 (almeno ) Km sopra i duemila, tratti selvaggi come le pietraie infinite ed altro ancora (e ne ho fatto solo metà ) ma gara bellissima che prima o poi chiuderò .
Paesaggi bellissimi organizzazione ok
Birra super .....
Un consiglio, ho visto gente molto più forte di me dare troppo fino al Renon e non arrivare ed altri con primo passaggio quasi al mio andare costanti fino alla fine (i tempi parlano chiaro ).
Ora solo buona corsa .
PS.
Chissà che non cambi il mio programma, Sudtirol alla posto del lago di Como?
Magari, almeno si potrebbe salire insieme fino al renon per una birra di lancio :) guarda io tra i bimbi il lavoro e la citta in cui abito (Parma) ho davvero poco allenamento, ancor meno allenamento specifico. Ho fatto la settimana scorsa il quadrifloglio ma da qui a luglio ho poco da fare. quindi le possibilità di arrivare in fondo - per logica - sono molto basse anche per me però, esiste un però, conosco la mia testa e so che anche a distanza di anni quello che hai fatto torna, e quindi sto cercando di prepararmi al meglio dal punto di vista psicologico, poi vediamo, sarà un'avventura importante e credo che lotterò fino alla fine delle mie forze se basterà sarò felice altrimenti sarà stato comunque un ottimo allenamento. Il mio unico assillo sono i cancelli, tu fino al 60° andando al tuo ritmo ci sei stato dentro tranquillamente?
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

Ciao, se hai fatto il quadrifoglio già sei a buon punto sulla distanza, la testa come dici tu è buona quindi vedrai che andrà bene solo constaterai anche tu la durezza.
Per i cancelli i primi due non ti daranno problemi di non starci dentro
Poi dipende quanto margine ti vuoi fare. Il terzo io non sono un buon paragone perché come già detto arrivavo da due mesi quasi fermo e quando ho capito che ci sarei arrivato con tipo 15 minuti solo me la sono presa calma e ho sforato.
Buon allenamento
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ciao vecchio Cicco, come va? L'anno scorso credevo di vederti tra i partenti dell'Adamello ma non ho letto il tuo nome..cambiato programmi?
Scusa se sarò approssimativo, io ho fatto la Sudtirol il primo anno, non sono certo un fulmine ma diciamo che non sono nemmeno lento, sono arrivato al secondo cancello (scusa ma non ricordo i nomi) dove c'era una chiesa, a 5' dalla chiusura, spero abbiamo cambiato almeno quel cancello perchè era davvero stretto. La gara è dura, sia per il fondo, sia per i passaggi al limite dell'arrampicata e non da meno per il gran caldo, soprattutto alla partenza e per tutta la prima salita (2000 D+!).
Passaggi con corde fisse, km a saltare pietre..ne vedrai delle belle! Io sono stato fermato per maltempo a Hirzerhutte, quidi la parte più dura e tecnica l'avevo fatta, il passaggio che ho sofferto di più è stato la salita all'Alper Nieder e tutta la successiva parte in cresta, fino al Hirzerhutte.
La gara più dura che ho mai fatto.. buona fortuna.

p.s.ti lascio il link della prima edizione, su gare trail trovi anche quelli successivi, così ti fai un'idea più precisa..ciao!

http://www.spiritotrail.it/forum/gare-t ... l&start=30
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

albatrail ha scritto:Ciao vecchio Cicco, come va? L'anno scorso credevo di vederti tra i partenti dell'Adamello ma non ho letto il tuo nome..cambiato programmi?
Scusa se sarò approssimativo, io ho fatto la Sudtirol il primo anno, non sono certo un fulmine ma diciamo che non sono nemmeno lento, sono arrivato al secondo cancello (scusa ma non ricordo i nomi) dove c'era una chiesa, a 5' dalla chiusura, spero abbiamo cambiato almeno quel cancello perchè era davvero stretto. La gara è dura, sia per il fondo, sia per i passaggi al limite dell'arrampicata e non da meno per il gran caldo, soprattutto alla partenza e per tutta la prima salita (2000 D+!).
Passaggi con corde fisse, km a saltare pietre..ne vedrai delle belle! Io sono stato fermato per maltempo a Hirzerhutte, quidi la parte più dura e tecnica l'avevo fatta, il passaggio che ho sofferto di più è stato la salita all'Alper Nieder e tutta la successiva parte in cresta, fino al Hirzerhutte.
La gara più dura che ho mai fatto.. buona fortuna.

p.s.ti lascio il link della prima edizione, su gare trail trovi anche quelli successivi, così ti fai un'idea più precisa..ciao!

http://www.spiritotrail.it/forum/gare-t ... l&start=30
Ciao caro, grazie per le dritte, l'anno scorso ho avuto un lutto un paio di settimane prima della gara, in quanto a sfiga spero di aver dato già :lol: Sono iscritto regolarmente alla gara ma ho sinceramente azzardato un pochino non tanto per il rapporto fondo-lunghezza-durezza ma quanto per i cancelli. Io sono piu lento di te se non ricordo male quindi..... vabbè sarò comunque alla partenza sperando in una giornata di grazia. Mica ti ricordi i passaggi limite della prima edizione così confronto e vedo se hanno aggiunto qualcosa. Grazie ancora.
Nazainmove

Messaggio da Nazainmove »

@albatrail: anch'io feci la prima edizione, a Hirzer Huette fui tra i primi a essere fermato, dopo aver riposato provammo a salire l'Obere Scharte ma ci intimarono a tornare indietro per il maltempo.
Lo scorso anno, nonostante il maltempo nel finale e le sue inevitabili conseguenze, ho chiuso il conto chiudendola in 28h e posso dirti che forse l'Obere Scharte è ancora più duro e tecnico dell'Alpler Nieder, che si, è estrema perché ci corri in cresta, ma il fondo è erboso...sul Giogo Piatto ci sono massi e frane, corde fisse e passaggi davvero al limite, quindi ti mancava la ciliegina sulla torta, senza dimenticare le "candeline", i 5k finali in discesa a dir poco ripida, che se fatti sul bagnato e di notte sembrano non finire mai...
albatrail

Messaggio da albatrail »

Il cancello era il secondo, dovrebbe essere croce di Lazfons se non hanno cambiato percorso.. ricordo che era alle 07:00 quindi è rimasto uguale.
Ti allego la mia traccia se può essere utile :)

https://connect.garmin.com/modern/activity/350152612

@Naza un giorno ci riproverò,quest'anno no di sicuro :D
Bloccato