Vietare i bastoncini!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

portnoy

Re: Vietare i bastoncini!

Messaggio da portnoy »

Stefano1203 ha scritto:Nessun regolamento trail vieta l'utilizzo della tuta alare, giusto?
No, calma, tutti i regolamenti sono del tipo "asd X organizza Y, gara di CORSA A PIEDI a velocità libera etc etc, quindi niente tute alari (o biciclette).

Ne approfitto per far notare che in molti trail i bastoncini figurano nel materiale consigliato/raccomandato.

Comunque:
Stefano1203 ha scritto: i bastoncini sono o non sono un aiuto "esterno"?
Lo sono nella misura in cui lo possono essere un gps o un paio di scarpette, vuoi chiamarlo esterno?Ma va bene!
Stefano1203 ha scritto: questo aiuto è corretto o ne andrebbe valutata seriamente la liceità?
Corretto, non ho alcun dubbio.

Sarò grullo, ma non riesco ad inquadrare il problema.
cianix

Messaggio da cianix »

Ragazzi, io comincerei a vietare anche gli zainetti!
Quelli sì sono un aiuto esterno ed andrebbero banditi! No?
Provate voi a fare una 100 miglia con tutto il materiale obbligatorio in mano, vedrete che non farete più quei fantastici tempi ai quali siete abituati! E dei portaborracce ne vogliamo parlare? E delle borracce stesse, sì, facile correre con l'acqua già bella pronta in un contenitore....
Aveva ragione il tipo che corre nudo, speriamo però che non usi i bastoncini :lol:
portnoy

Messaggio da portnoy »

Offriends ha scritto:[quote="portnoy"...
...ovviamente non era carina...altrimenti avresti fatto una constatazione amichevole!!! :lol:[/quote]

:lol: Vero, ma è anche vero che l'intelligenza è parte integrante della bellezza!
Non nego un certo fascino alle "tipetop", ma quelle migliori stanno più indietro.Certe volontarie poi...recentemente ho avuto un innamoramento istantaneo...!
Ma al posto che scannarci sui bastoncini, che fine ha fatto l'argomento "come non le avete mai viste"?
Che già fa caldo ! :lol:
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Stefano1203, il mio invito, come ti è già stato scritto, è a fare una cosa che è consentita dai regolamenti, non arrampicarti sui vetri con paragoni impossibili, come è già stato segnalato li usano anche dei top runner e se usati con accortezza non danneggiano nessuno. Il succo del discorso è che ti sei accanito contro i bastoncini perchè sembra che hanno compromesso le tue gare e porti avanti la discussione con l'atteggiamento di uno che sostiene che l'inventore del trail running abbia inciso sulla cima dell'Everest che per le vere gare di trail non bisogna usare i bastoncini.
Ti do un'altra idea, poi questo è l'ultimo post perchè ho perso fin troppo tempo con questa discussione sul nulla, per come è stata portata avanti.
Se pensi che i regolamenti nascondino del marcio e che il mondo delle gare sia iniquo e falsato e che danneggino le tue prestazioni non partecipare o cerchi delle gare che non consentano l'uso dei bastoncini, non sono molte ma esistono ( più che altro sono vertikal) o organizzi una gara tu con il regolamento che più gradisci.
Volevi il confronto sul forum, l'hai ottenuto con parecchie risposte, credo che già ora puoi trarre le conclusioni su quello che pensano gli utenti di questo forum.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ci sono dei divieti che sono talmente ovvi da essere sottintesi, come quello dell'uso di una tuta alare o di una moto da trial, altrimenti se dovessimo elencare tutto quello che non si può usare in gara i regolamenti sarebbero lunghi 80 pagine...
Leggevo i commenti post campionato del mondo di Hernando e Capell, primo e secondo arrivato. Il primo ha usato i bastoni, come fa spesso, il secondo aveva valutato di usarli ma poi ha deciso di no perché voleva avere le mani libere per mangiare e idratarsi, quindi ha valutato che erano più i malus dei bonus nell'uso di questi dispositivi.
Con questo voglio dire che i bastoni non danno un vantaggio a prescindere, ma solo in alcune condizioni. Per esempio in un vertical è vantaggioso usarli (e nonostante questo molti non li usano), in trail corribili e di lunghezza corta o media sono solo un impiccio.
Per dire di atleti top che non li usano, i vari Hawks, Miller, Walmsley non li ho mai visti con i bastoni...
elofast

Messaggio da elofast »

Secondo me alla domanda se i bastoncini sono o meno un aiuto in determinate situazioni rispondo di SI, alla domanda se i bastoncini possono o meno far fare la differenza in una performance agonistica la mia risposta è NO.
Nelle gare in cui ho usato i bastoncini non mi sono piazzato meglio in classifica rispetto alle gare fatte senza i bastoncini. E personalmente a volte li trovo più di impaccio che altro ma preferisco cmq portarmeli dietro.. Poi è anche vero che bisogna tener conto di tanti fattori, il dislivello complessivo, la lunghezza e il tipo di percorso ecc.,
Forse sarebbe più utile regolamentarne l'utilizzo, perché spesso e volentieri il buon senso e il rispetto per gli altri e per l'ambiente va a farsi benedire quando si è presi dalla scimmia agonistica.
Vado fuori post riportando un aneddoto, mi ricordo di quando andavo per boschi con mio padre e mio nonno, la prima cosa che facevano era procurarsi un pezzo di legno da usare come bastone. e certo non posso dire che mio nonno era un cercatore di funghi eccezionale perchè usava un bastone :lol: . E' vero che è tutto un altro discorso, ma in fondo il trail running, la corsa in montagna e le altre attività outdoor non sono figlie di quel modo di vivere la montagna?
Buone corse, con e senza bastoncini.
Canx
Contatta:

Messaggio da Canx »

L'unico contesto in cui potrebbe secondo me aver senso vietare i bastoncini (e qualche organizzatore lo fa) sono i vertical. Lì conta la performance pura in salita, e i bastoncini possono in effetti cambiare il risultato..
Personalmente ho un paio di salite che uso per avere un confronto dei tempi nei mesi/anni e non uso mai i bastoncini per non aggiungere una variabile, e in fondo mi sembrerebbe un po' di barare
megaLento

Messaggio da megaLento »

Premetto che non li uso, e sinceramente non credo che i "bastoncini" diano un vantaggio tout-court: probabilmente in salita aiutano tutti, di certo in discesa ho visto persone ostinarsi ad utilizzarli anche se era palese che sarebbero scesi più veloci (e sicuri??) senza tali orpelli.

Il problema centrale, secondo me e come qualcuno ha già scritto, è che tali appendici non siano pericolose né d'intralcio per gli altri.

Infine, esiste un campionato specifico per il Nordic Walking (http://www.nordicwalkingintour.it/_new1/), quindi non mi sorprenderei se alla stessa stregua, ci fossero contesti sportivi che li vietano (o magari escludono dalla classifica chi li utilizzasse).

Comunque, vista la diffusione di questa attrezzatura, oramai trattasi di business da cavalcare, quindi si dovrà adeguare chi non li utilizza, piuttosto che fare ostracismo verso i "nordicwalkisti".
biglux

Messaggio da biglux »

Canx ha scritto:L'unico contesto in cui potrebbe secondo me aver senso vietare i bastoncini (e qualche organizzatore lo fa) sono i vertical. Lì conta la performance pura in salita, e i bastoncini possono in effetti cambiare il risultato..
Personalmente ho un paio di salite che uso per avere un confronto dei tempi nei mesi/anni e non uso mai i bastoncini per non aggiungere una variabile, e in fondo mi sembrerebbe un po' di barare
Al VK di S. Caterina ce li avevano quasi tutti, specialmente ai piani alti della classifica! Se li si vieta nei vertical mi sa che non li fa quasi più nessuno... I miei interventi sui bastoncini non volevano essere discriminatori nè denigratori verso nessuno ;) , ma la penso anche io come te. Usarli mi sembrerebbe un pò barare...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il fatto che qualcuno consideri "barare" usare dei dispositivi consentiti proprio non lo capisco. Oppure lo capisco se uno parla per se stesso, cioè non voglio usarli perché mi sembrerebbe di barare nei confronti delle mie possibilità. Però se i bastoncini sono ammessi e decido di non usarli, non posso sentirmi discriminato!
Sarebbe come dire "considero scorretto l'uso della sciolina o della paraffina nello sci, non voglio usarla". Se poi arrivi ultimo alle gare sono cavolacci tuoi!
Comunque ieri ho fatto la marcia del Pasubio, 40 km, e ho deciso di NON usare i bastoncini perché ho giudicato il percorso bello filante e corribile. Eppure sulle salite più toste non mi è mai passato lontanamente per la testa di giudicare scorretti quelli che li usavano!
Sono perplesso nei confronti delle vostre argomentazioni :cry:
Rispondi