Post-race depression

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Riccardino

Post-race depression

Messaggio da Riccardino »

Eccomi qua! Fatta la gara della stagione, finita bene, contento, soddisfato e poi? Il vuoto cosmico. :shock:

Come tante cose quando non ce l'hai la desideri con tutto te stesso, quando l'ottieni ti rendi conto che è stato più emozionante il viaggio che l'arrivo a destinazione.

Adesso le alternative sono due: o si torna il prima possibile sui sentieri o mi faccio prescrivere il Prozac! :lol:
deeago

Re: Post-race depression

Messaggio da deeago »

E diventi insensibile al mondo circostante, trovando poco interesse in quanto accade.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Aaaaaaaaaaaah, per me avete problemi motivazionali nel senso che non sapete bene cosa volete, ammetto che ho avuto anche io periodi no, ma poi una volta chiarite bene le mie motivazioni sono passati, e poi li ho avuti solo a seguito di infortuni o di gare andata male.

Secondo me le cose sono molto ma molto semplici:
Vi piace correre? Correte e godete!
Vi piace la montagna? Godetevela!
Vi piacciono le gare corte? Godetevele!
Vi piacciono le gare lunghe? Godetevele!
Vi piacciono le gare esagerate? Godetevele!

Invece fate le gare per avere una premio finisher o per un obiettivo che vi siete fissati in testa o per mille altri motivi che non siano il semplice piacere di fare una gara? Malissimo! Prima o poi la cara vecchia psiche vi presenterà il conto :lol:
massimom

Messaggio da massimom »

Perché puntare tutto su una sola gara?
Fai un'ultra al mese e risolvi il problema ;)
Come giocare in borsa mai tutto in una sola azione :D
biglux

Messaggio da biglux »

Più che depressione, dopo una fase di rifiuto totale di correre gare con più di 30-40 km che solitamente mi coglie nella seconda parte di un'ultra, e una di beatitudine dopo il traguardo, il giorno dopo inizio già a progettare... :D
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Eddai ci sta!
Il trucchetto potrebbe esser pagare subito l iscrizione a qualcos'altro!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh, credo proprio sia normale dopo aver raggiunto un obbiettivo per cui si è lavorato tanto (con il corpo e con la mente), avere un momento di ... smarrimento! Forse ancora di più se abbiamo patito meno di quello che pensavamo, se non siamo arrivati morti, ma ancora belli baldanzosi.
A mio avviso è meglio staccare un po', fare dell'altro e, una volta tanto, rilassarsi. La "fame" tornerà anche troppo presto!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Io asseconderei quello che ti sta dicendo mente e corpo : prenditi un po' i relax ;-)
Preparare un evento è impegnativo, ora è il momento di ricaricare le pile facendo solo quello che piace, che sia corsa, bici, nuoto o divano.
Tranquillo che se ami la corsa, la voglia torna in modo naturale, con o senza nuovi obiettivi ;-)
ap77

Messaggio da ap77 »

presa in pieno anche io ;( la sto curando con 20 finestre aperte su altrettante gare da luglio a novembre ;)
deeago

Messaggio da deeago »

Stavo per scrivere qualcosa di cattivo sul nostro amico provocatore, ma ci rinuncio...

Mi viene in mente che in effetti una gara preparata e conclusa bene, non mi lascia problemi di calo di motivazione.
Al contrario, quando spremo al 110%, come capita sulle gare tanto tanto lunghe per arrivare in fondo e superare le crisi, cado in questo fenomeno di "trail blues". La domanda vera sarebbe allora: è possibile fare una ULTRA preparandosi adeguatamente? Se è solo una questione di tempo a disposizione, com'è che i PRO (quei pochi) hanno gli stessi problemi (magari causati da sovrallenamento)?
Rispondi