strà granda monterosa 25-06-17

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
andard
Contatta:

strà granda monterosa 25-06-17

Messaggio da andard »

Trail ben gestito, organizzazione essenziale ma efficace. Ristori frequenti e forniti. Percorso ben segnato e presidiato.
Ho preso parte alla Sky Marathon di 45km e 2850m D+. Per me è stata una gran bella esperienza: mi è piaciuto il fatto di passare attraverso i vari paesini della valle e incontrare la gente che incitava o che organizzavano ristori "abusivi", è capitato anche di trovare dei bambini con le canne dell'acqua per rinfrescare la pelle. Poi bello anche l'attraversamento nell'ombra del bosco dopo Ceppo Morelli tra muschio e le conifere ed infine calpestare i sentieri ai piedi del Monte Rosa.
Con questa gara sono riuscito ad aggiornare il mio massimo sia per chilometri che dislivello percorsi in un unica volta, purtroppo negli ultimi 15km avevo poche energie ma sono contento del risultato.
Mi ha fatto piacere aver scambiato quattro chiacchere con Portnoy! Complimenti per il risultato!
Per le foto visitate: https://steprunninglife.blogspot.it/p/gare.html
portnoy

Re: strà granda monterosa 25-06-17

Messaggio da portnoy »

Del tutto daccordo con Andard (complimenti immeritati a parte !), gara particolare che percorre tutta la Valle Anzasca, su una mulattiera storica perfettamente tenuta che ha tantissimo da offrire con annesso giretto montano ai piedi della parete est del Rosa, ottima organizzazione del vulcanico Federico in testa a tutto lo staff.
Mia gara bene fino a Pecetto, poi tanta fatica nel salire fino a Piani Alti, perchè non riuscivo a tener giù nemmeno l'acqua e ho dovuto rallentare.Bella, bella, bella !
deeago

Messaggio da deeago »

Prima o poi la farò anche io, ma mi manca qualche informazione.
Vedendo l'altimetria mi ha sempre dato l'idea di essere massacrante perché pare corribile (è così?) e tutta a bassa quota, che a luglio significa caldo.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

esatto fino a circa il 25°km è corribile e a bassa quota, poi si sale, è quasi come se avessero messo assieme 2 gare diverse, è un percorso dall'altimetria particolare è anche per questo motivo che mi sono iscritto. Bisogna gestirsi bene.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

deeago ha scritto:Prima o poi la farò anche io, ma mi manca qualche informazione.
Vedendo l'altimetria mi ha sempre dato l'idea di essere massacrante perché pare corribile (è così?) e tutta a bassa quota, che a luglio significa caldo.
quante storie deeago, è una gara da fare e basta :-)
Confermo quanto detto dagli altri, la prima parte è filante con qualche strappo (il più cattivo dal km zero fino a Cimamulera) e diverse discesine. C'è tanto da correre, insomma, quasi sempre su sentieri e mulattiere comode.
Poi da Campioli (intorno al km 25) hai circa 8 km per quasi 600 metri D+, fino a Macugnaga. Qui paghi il conto di tutto il correre precedente, la salita ai Piani Alti di Rosareccio (altri 900 m D+) non scherza e per di più ci arrivi nelle ore più calde. Un lungo traverso ondulato porta quindi al Rif Zamboni, poi attraversi la morena del ghiacciaio del Belvedere e giù a palla fino al traguardo (700 m D-).
Poco prima dell'arrivo si passa nel prato di casa mia, occhio a cosa butti (so che lo farai apposta).

Aggiungo che è organizzata bene, senza fronzoli ma anche senza sbavature. Adesso sai tutto, mettila in calendario e basta!
deeago

Messaggio da deeago »

:D
I love @ettoreptt !
portnoy

Messaggio da portnoy »

@Deeago

Vai tra' che ce la puoi fare ! :lol:

Seriamente: l'ipotesi grande caldo è piuttosto remota: si parte bassi, vero, ma alle 7 del mattino, poi hai 25 km quasi tutti nel bosco, finisce il bosco ma sei ormai a 1000 m, a Macugnaga (1327 m) chi è da mezza classifica arriva in 4 h e trenta, dunque non alle ore più calde, poi ci si fionda a 2000 m e ci si sta parecchio, anche se dall'altimetria sembra un tratto veloce, ma gli organizzatori per complicarci la vita hanno messo un sacco di sassoni sul sentiero, discesa intrigante e poi 2 km a dir tanto di leggero saliscendi nella piana di Macu, gli unici dove puoi sentire davvero un pò caldo, ma ormai senti già il buon Ivo allo speakeraggio, dunque, come dice Ettore...@iscrivitiebbasta! ;)
contelao

Messaggio da contelao »

Più che altro c'era un umidità pazzesca i primi km, gara bellissima ottimamente segnalata....un unica pecca GRAVE anzi peccato mortale: quando sono arrivato era finita la birra :shock:

Per il resto arrivare sotto la est del rosa non ha prezzo, avanti così
Rispondi