Mi spiego meglio, allo scorso Ultra Trail delle Orobie ho visto più di una persona con bacchette "riposte ad arco". Non mi sto riferendo a bacchette curve, ma a bacchette normalissme su cui è fissata lungo tutto il bastoncino una specie di corda elastica che permette di mettere a tracolla la bacchetta come se fosse un arco (spero di essermi spiegato).
Non ho trovato nulla di tutto questo su internet e non ho capito se è un particolare modello di bacchetta o un accessorio da installare a parte.
Il sistema l'ho trovato molto interessante anche perché le bacchette modulari "standard", una volta montate, durante il corso di un trail difficilmente vengono rismontate e riposte nello zaino...ci deve essere proprio un lungo tratto in discesa e anche in questo caso bisogna conoscere il percorso, perché possono comunque servire (non apriamo la diatriba bacchette sì o no in questo thread...).
Questo sistema, invece, in un paio di secondi permette di riporre le bacchette a tracolla, si supera il punto tecnico dove magari bisogna aiutarsi con una catena o si percorre qualche centinaio di metri in corsa dove non servono, per poi riprendere le bacchette in modo agevole quando servono, senza doverle smontare e rimontare.
Avete idea della marca o dell'accessorio?
Bacchette "riposte ad arco"
-
marcounpapachecorre
Re: Bacchette "riposte ad arco"
Lifetop cinghie per trasporto sci
Io l'ho realizzato con 2 elastici da sarto, , comprati dai cinesi, ho cucito i bordi in cui ho fatto passare 4 fascette da elettricista, sistema economico, ma dopo 4 gare funzionano ancora.
Io ho i bastoncini della cober e ho utilizzato gli elastici di due boxer decathlon per realizzare "l'arco", sull'estremità superiore ho fissato l'elastico forandolo con la vite, mentre sull'estremità inferiore ho semplicemente fatto un nodo subito prima della punta... semplice ed economico 
http://www.infocurve.it/?q=it/prodotto-curve
forse hai visto questi.
forse hai visto questi.
Bisogna stare attenti che i bastoni posizionati in questo modo non vadano a sfregare sulla schiena.
Personalmente mi sto abituando a portarli sempre in mano. Li ripongo solamente se il percorso prevede una discesa lunghissima fino al traguardo. Se il percorso prevede passaggi in cui si debbano usare le mani o li ripongo, oppure non li porto proprio!
Personalmente mi sto abituando a portarli sempre in mano. Li ripongo solamente se il percorso prevede una discesa lunghissima fino al traguardo. Se il percorso prevede passaggi in cui si debbano usare le mani o li ripongo, oppure non li porto proprio!
Forse sono uno di quelli che hai visto alle orobie ultra Trail con le bacchette portate ad arco. Io ho fatto così: ho preso un cordino elastico tondo tipo quello delle cinghie per legare i bagagli ,ho messo un piccolo mischettone da un lato dove aggancio le maniglie dei bastoncini, mentre dall'altra parte ho fatto un nodo ad anello dove infilò le punte dei bastoni e il gioco è fatto.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Sì, siete un po' ridicoli, ma il metodo sembra efficace, e poi quelli che ho visto io di solito usano correttamente i bastoncini, quindi un like ve lo meritate.