Protesta di Kilian dalla vetta del Monte Bianco

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

suzukidr650

Re: Protesta di Kilian dalla vetta del Monte Bianco

Messaggio da suzukidr650 »

Corry ha scritto:Forse non tutti sanno che nel nostro piccolo zainetto ciabbiamo di tutto e personalmente anche qualcosa in più. ........
Alla 20km di Cortina ho visto gente partire a petto nudo, senza zaino e con una bottiglietta da1/2lt di acqua in mano....se questa è sicurezza....
cianix

Messaggio da cianix »

"salvare una sola vita giustifica qualunque spesa che si debba sostenere e anche che si chiuda un occhio, una tantum, se, per motivi di necessità si dovesse provocare qualche ferita all’ambiente."

Questa frase e le successive proposte mi lasciano veramente basito, come se salire sulla cima più alta delle Alpi non fosse Alpinismo; non l'ha ordinato il medico di salire il Bianco, basterebbe un bel cartello con le statistiche di mortalità prima del traverso, poi ognuno decida se ne vale la pena, probabilmente si passerebbe da 30000 a 3000 salite nell'arco di una stagione.
rondo

Messaggio da rondo »

Tutto questo perchè la difficoltà d'ascensione non è proporzionale al rischio e, allora per non chiedere di attrezzare a via ferrata la nord del cervino?

Mi piace questa parte di commento all'articolo: "Infatti, l’idea di una via “totalmente sicura” – ma da che cosa? Da una natura che, ai nostri occhi, “fa i capricci” per via del progressivo scioglimento del permafrost – non farebbe che incrementare l’affluenza di ulteriori masse di “sprovveduti”, magari nel frattempo richiamati lassù anche solo dal landmark del nuovo ipertecnologico rifugio".
deeago

Messaggio da deeago »

Provate a guardare qualche video in rete su "frana couloir du gouter" o "rockfall couloir gouter". Ti fa passare la voglia di andarci.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

rondo ha scritto:
Tutto questo perchè la difficoltà d'ascensione non è proporzionale al rischio e, allora per non chiedere di attrezzare a via ferrata la nord del cervino?

Mi piace questa parte di commento all'articolo: "Infatti, l’idea di una via “totalmente sicura” – ma da che cosa? Da una natura che, ai nostri occhi, “fa i capricci” per via del progressivo scioglimento del permafrost – non farebbe che incrementare l’affluenza di ulteriori masse di “sprovveduti”, magari nel frattempo richiamati lassù anche solo dal landmark del nuovo ipertecnologico rifugio".
Da un certo punto di vista hai ragione. Però questo è "LA VIA NORMALE" del Bianco - la gente continua ad andare per quello (paragonare con il nord del Cervino mi sembra un po forzato). Se diventa più sicuro ci andrà un po più di gente ma neanche tanto visto che i due rifugi hanno numeri chiusi e bisogna prenotare con largo anticipo. Potrebbero andare gente un po meno preparati - ma onestamente il livello di preparazione della gente che ci va è già molto scarso (opinione personale) quindi non credo che cambierebbe tanto.
Quel canale fa veramente paura se uno capisce cosa significa ma penso che tanti attraversano il canale senza neanche pensarci più di tanto.

Per quello che dico ci vuole più informazione su come andare in montagna (i servizi dei telegiornale sono assolutamente inutili e spesso fuorviante) - educazione e esperienza ma non divieti. Come si fa non so. Esistono i corsi del CAI che vanno dalla introduzione all'alpinismo/escursionismo fino alla arrampicata su roccia e ghiaccio di buon livello ma il numero di gente che frequenta questi corsi è (troppo) esiguo rispetto al grande numero che va in montagna.

Ma perche il sindaco vuole rompere i coglioni sul equipaggiamento (per motivi di sicurezza) ma non si muove per mettere in sicurezza l'unica parte pericoloso della salita? Sarò un rompiballe, perfido figlio d'Albione e poco incline a vedere la motivazione buonisti dei politici ma in questo caso, secondo me, si torna sempre a questioni economici.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

AndreaPD ha scritto:E ora dopo le perfette spiegazioni di Martin, cosa ne pensi Gaggio?

A.
Cosa penso guardando quel percoso? altro che ordinanze, ci vogliono cecchini per abbattere chi fa certe cose!!!!

A parte gli scherzi, non mi sembra irragionevole obbligare le persone a mantenere minimi termini di comportamento in certi ambienti.

"Durante l'inverno dobbiamo
proteggere noi stessi,
prenderci cura gli uni degli altri"
"Quando la neve cade e i
venti gelidi soffiano,
il lupo solitario perisce,
mentre il branco sopravvive" [Ned Stark, GOT]

Su questo si basa la civiltà, il nostro vivere in comune: legge della sopravvivenza. E per vivere insieme occorrono regole.

La libertà individuale è secondaria alle regole del vivere in comunità,non si può parlare di libertà individuale se non esiste l'individuo; e l'individuo, l'Io, nasce solo dal confronto con gli Altri. L'Individuo, da solo, non esiste.
L'Io dipende dagli Altri, l'Io non è libero - entro certi parametri - se non con gli Altri.
La reciproca dipendenza è il mutuo soccorso.
Nelle comunità complesse, il muto soccorso si evolve poi nel Corpo Specializzato (vari Corpi Specializzati). Il Servizio Specializzato di Soccorso è finanziato dalla Tasse, ' il contributo indiretto al vivere comunitario.

La Montagna è un ambiente del vivere umano, un ambiente estremo, perquesto, ancor di più, servono regole.
Se ti muovi all'interno delle regole stabilite dalla comunità, avvisi il Corpo Specializzato di Soccorso, il quale sta in allerta e in caso di chiamata ti soccorre.
Se vuoi farlo al di là delle regole, la comunità non ti supporta, il Corpo non interviene, ti prendi la piena responsabilità delle tue scelte, incluso un servizio di soccorso privato a tue spese.
Giusto inoltre che, se mi attengo alle regole, pretendendo che mi si soccorra, accetti anche il fatto che il Corpo, che controlla le Vie - al fine di garantire un miglior servizio - reputi necessario regolare anche il flusso che le attraversa.

Quindi, bene ha fatto il sindaco. Le obiezioni contrarie alle sue ordinanze sono solo psicodramma di borghesi che si credono dei Supertramp.

E dopo tutti gli incidenti dei giorni scorsi, non ci rimane di aspettare, come tutti gli anni, il primo giorno di nevicata per sentire di alpinisti esperti che si inoltrano sulla neve fresca e rimangono vittime di incidenti....

NESSUNO E' ESPERTO.
cianix

Messaggio da cianix »

Gaggio ha scritto:
AndreaPD ha scritto:E ora dopo le perfette spiegazioni di Martin, cosa ne pensi Gaggio?

A.
Cosa penso guardando quel percoso? altro che ordinanze, ci vogliono cecchini per abbattere chi fa certe cose!!!!

A parte gli scherzi, non mi sembra irragionevole obbligare le persone a mantenere minimi termini di comportamento in certi ambienti.

"Durante l'inverno dobbiamo
proteggere noi stessi,
prenderci cura gli uni degli altri"
"Quando la neve cade e i
venti gelidi soffiano,
il lupo solitario perisce,
mentre il branco sopravvive" [Ned Stark, GOT]

Su questo si basa la civiltà, il nostro vivere in comune: legge della sopravvivenza. E per vivere insieme occorrono regole.

La libertà individuale è secondaria alle regole del vivere in comunità,non si può parlare di libertà individuale se non esiste l'individuo; e l'individuo, l'Io, nasce solo dal confronto con gli Altri. L'Individuo, da solo, non esiste.
L'Io dipende dagli Altri, l'Io non è libero - entro certi parametri - se non con gli Altri.
La reciproca dipendenza è il mutuo soccorso.
Nelle comunità complesse, il muto soccorso si evolve poi nel Corpo Specializzato (vari Corpi Specializzati). Il Servizio Specializzato di Soccorso è finanziato dalla Tasse, ' il contributo indiretto al vivere comunitario.

La Montagna è un ambiente del vivere umano, un ambiente estremo, perquesto, ancor di più, servono regole.
Se ti muovi all'interno delle regole stabilite dalla comunità, avvisi il Corpo Specializzato di Soccorso, il quale sta in allerta e in caso di chiamata ti soccorre.
Se vuoi farlo al di là delle regole, la comunità non ti supporta, il Corpo non interviene, ti prendi la piena responsabilità delle tue scelte, incluso un servizio di soccorso privato a tue spese.
Giusto inoltre che, se mi attengo alle regole, pretendendo che mi si soccorra, accetti anche il fatto che il Corpo, che controlla le Vie - al fine di garantire un miglior servizio - reputi necessario regolare anche il flusso che le attraversa.

Quindi, bene ha fatto il sindaco. Le obiezioni contrarie alle sue ordinanze sono solo psicodramma di borghesi che si credono dei Supertramp.

E dopo tutti gli incidenti dei giorni scorsi, non ci rimane di aspettare, come tutti gli anni, il primo giorno di nevicata per sentire di alpinisti esperti che si inoltrano sulla neve fresca e rimangono vittime di incidenti....

NESSUNO E' ESPERTO.
Se dovessimo accettare queste regole, allora il 90% degli incidenti stradali (scrivo una percentuale a caso ma credo che non sia distante dal vero e comunque non cambia la sostanza) dovrebbero essere esclusi dal soccorso (pubblico) in quanto causati dal mancato rispetto delle regole; perchè dovrebbe essere diverso dall'ambiente montano?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Perchè per guidare la macchina hai preso una patente. Che non è garanzia di esperienza, ma di conoscenza delle regole vigenti.
Se poi fai un incidente perchè hai bevuto o eri al cellulare, si può sapere solo a posteriori.
In linea di principio devi essere aiutato, perchè non si sa se sei vittima o colpevole.
Successivamente, scoperta la negligenza, i colpevoli vengono condannati.
cianix

Messaggio da cianix »

Gaggio ha scritto:Perchè per guidare la macchina hai preso una patente. Che non è garanzia di esperienza, ma di conoscenza delle regole.
Se poi fai un incidente perchè hai bevuto o eri al cellulare, si può sapere solo a posteriori.
In linea di principio devi essere aiutato, perchè non si sa se sei vittima o colpevole.
Successivamente, scoperta la negligenza, i colpevoli vengono condannati.
Quindi per dormire sonni tranquilli, tu proporresti il patentino per qualsiasi attività umana?
Se ragioniamo in questo modo, anche camminare può essere considerata un'attività dannosa per le casse dello Stato/Regioni, le cronache sono piene di gente che scivola sui sentieri e spesso, quando non perde la vita deve essere curata a spese della comunità, cosa facciamo, regole e patente anche in questo caso? Valutiamo per ogni singolo incidente cosa stavano facendo e mettiamo dei paletti su quali sono i limiti da rispettare? Ma aveva gli scarponi regolari o la suola era consumata? E quanto era consumata? Aveva dato l'esame di escursionismo o era un abusivo? Aveva bevuto una birra di troppo? Ma il meteo?

Gaggio, il problema non è di così semplice soluzione come te lo sei immaginato tu, non puoi mettere dei limiti a tutto: chi fa le verifiche e le valutazioni necessarie al caso? Come verifichi le condizioni al momento dell'accaduto? Mettiamo telecamere ogni 10 metri in tutta la montagna? Chi controlla chi? Nella maggior parte dei casi, se in montagna scivoli su terreno ripido nessuno ti salva se non una botta di c... e per i familiari è già una tragedia così.
Come ha giustamente già detto più di qualcuno, le soluzioni migliori sono la prevenzione e l'informazione; chi se ne infischia spesso paga già con la sua vita, la legge di gravità è una delle poche cose che non guarda in faccia nessuno e comunque l'elicottero che ti viene a prendere anche per un banale infortunio, indumenti regolari o no, lo paghi salato in molte regioni, e se ti capita in Austria o Svizzera devi aprire un mutuo.
Rispondi