Tot dret 130km (AO) 13-17.09.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
fifty

Re: Tot dret 130km (AO) 13-17.09.2017

Messaggio da fifty »

Grazie a Cianix dell'incoraggiamento, che purtroppo non è servito a fregiarmi del titolo di finisher di questo massacrante trail.
Non posso dire di essere stato frenato dal maltempo, che pure nella giornata di giovedì non ci ha risparmiato.
Con i cancelli cosí concepiti, sono arrivati al traguardo 85 atleti su 300, 7 dei quali sono stati accettati oltre le 39,5 ore dell'ultimo "allargamento". Addirittura, gli ultimi due finisher hanno concluso 4 ore oltre il tempo limite.
Questo non significa che l'organizzazione sia stata permissiva, anzi: le uscite dai checkpoint sono state gestite in maniera rigidissima. Semplicemente, passato l'ultimo controllo orario entro i limiti, si è voluto dare a tutti la possibilità di chiudere la gara.
Io stesso sono stato frenato dai cancelli; passato Ollomont sul filo di lana, ripartito immediatamente per il Champillon, in breve ho realizzato che non ce l'avrei mai fatta a raggiungere Saint Rhemy in 6 ore. E così, poco prima di raggiungere il rifugio, ho fatto letteralmente autostop e mi sono fatto riportare a Ollomont.
Senza praticamente mai una sosta degna di questo nome, ho portato a casa 85km per quasi 9000mD+, e devo dire che sono soddisfatto.
I timori della vigilia, causati dai cancelli, si sono rivelati purtroppo fondati; c'è stata una strage di concorrenti, partiti senza risparmiarsi proprio per cercare di avvantaggiarsi e mettere fieno in cascina per le tappe più dure. Come il famigerato passaggio del Col Brison, che fatto di notte impone cautela e un conseguente fortissimo rallentamento.
Che dire, penso che i cancelli saranno molto allargati dall'anno prossimo, non penso che VDA voglia una gara con pochi finisher.
E comunque un mondo, per i pochi che non lo conoscono, imperdibile. Scollinare su questi altissimi colli è un'esperienza che ripaga ampiamente delle fatica spesa per raggiungerli.
I sentieri, generalmente facili, mai troppo pietrosi, permettono un'esperienza di viaggio non paragonabile, ad esempio con la 100 miglia dell'Istria (le cui discese ricche di macigni pochi si dimenticano; una gara che comunque rifarò!), e che ti consente di goderti il percorso senza massacrarti (troppo) i piedi.
Come è esaltante l'esperienza nei rifugi. Senza parlare, dulcis in fundo, dell'organizzazione VDA; non esente da pecche ma curata in modo inverosimile; un'estrema attenzione verso il trailer da parte di tutti, fino all'ultimo volontario. Scontato dirlo, ma se lo dicono tutti sarà vero, li ho trovati tutti appassionati e, soprattutto, preparati, a dimostrazione di quanta formazione ci sia dietro un risultato simile.
FabioC

Messaggio da FabioC »

Silanas ha scritto: Bene…non conosco le barriere orarie della Tds (diciamo che in generale l’ultimo chiude a una media di circa 3.6 km/h) però da quelle del Tot ne viene fuori un passo minimo da tenere per stare nei cancelli di circa 3.3 Km/h.
Chiedo, soprattutto a te che organizzi anche gare e che hai appena partecipato a questa prima edizione: ma è davvero una media troppo elevata da pretendere all’ultimo arrivato ad una gara come il Tot?
Se confronti le due gare soltanto dividendo i Km totali per il tempo massimo non tieni conto della differenza di D+.
E infatti ti risulta più abbordabile la media del Tot rispetto a quella della TDS.
Per tenere conto del D+ io faccio una media pesata, considerando 1Km in più di percorso per ogni 100m di D+.
Lo so che è una approssimazione e non tiene conto di tanti altri fattori (in primis la difficoltà tecnica del percorso) ma da quando la utilizzo riesco a prevedere molto meglio quanto tempo impiegherò per una gara.

Con questa media pesata sul D+ le parti si invertono, risultando una media minima di 5,8 Km/h per la TDS e di 6,6 Km/h per il Tot, col cancello originale di 38h, che scende a 6,3 Km/h con il bonus di 1,5 ore aggiunto durante la gara.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

FabioC ha scritto:
Silanas ha scritto: Bene…non conosco le barriere orarie della Tds (diciamo che in generale l’ultimo chiude a una media di circa 3.6 km/h) però da quelle del Tot ne viene fuori un passo minimo da tenere per stare nei cancelli di circa 3.3 Km/h.
Chiedo, soprattutto a te che organizzi anche gare e che hai appena partecipato a questa prima edizione: ma è davvero una media troppo elevata da pretendere all’ultimo arrivato ad una gara come il Tot?
Se confronti le due gare soltanto dividendo i Km totali per il tempo massimo non tieni conto della differenza di D+.
E infatti ti risulta più abbordabile la media del Tot rispetto a quella della TDS.
Per tenere conto del D+ io faccio una media pesata, considerando 1Km in più di percorso per ogni 100m di D+.
Lo so che è una approssimazione e non tiene conto di tanti altri fattori (in primis la difficoltà tecnica del percorso) ma da quando la utilizzo riesco a prevedere molto meglio quanto tempo impiegherò per una gara.

Con questa media pesata sul D+ le parti si invertono, risultando una media minima di 5,8 Km/h per la TDS e di 6,6 Km/h per il Tot, col cancello originale di 38h, che scende a 6,3 Km/h con il bonus di 1,5 ore aggiunto durante la gara.
Anch'io utilizzo lo stesso metodo. Molto empirico e un po approssimativo ma funzione abbastanza bene. Forse dovrebbero fare due conti anche alcuni organizzatori - non è una critica, meno male che ci sono.
Silanas

Messaggio da Silanas »

da FabioC » oggi, 14:47

FabioC
Benissimo...non ho nessun motivo per dubitare della validità di questa formula però se mi presenti i dati cosi sembra che gli ultimi erano obbligati a tenere un passo di 6,6 km/h, cosa palesemente fuorviante.
Per essere più corretti e se ho capito bene, la formula riporta "in piano" una gara in montagna. Quindi la media che ne viene fuori, va contestualizzata a gare in piano e a quella media chiudi una maratona in circa 6 ore e mezzo.
Tu mi dirai...si ma la maratona è "corta" rispetto ai 130 del Tot. Bene al Passatore (100 Km che si allungano un po' se utilizzo la tua formula) a quella media sono arrivati in circa 1500. (Diciamo 1500 perchè è impossibile fare un conteggio al netto dei "passaggi in macchina.... :D ).

Ora...non è che voglia dimostrare a tutti i costi che i cancelli erano giusti, duri si, ma giusti. Anche perchè un conto sono le chiacchiere (le mie) e un conto la realtà dei fatti. E se chi l'ha corsa dice che i cancelli erano troppo stretti vorrà dire che quella è la realtà! Vedremo il prossimo anno cosa succederà ma sono pronto a scommettere che li allargheranno di un bel po'!
Corry

Messaggio da Corry »

Cosa ne dite del nuovo tempo massimo portato a 40 ore? Ho chiuso l’UTMB in 41, c’è qualcuno che le ha fatte entrambe?
La gara mi affascina molto, credo che in Italia non c’è ne sia un’altra di distanza simile con tutti questi passaggi in quota.....
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Corry ha scritto:Cosa ne dite del nuovo tempo massimo portato a 40 ore? Ho chiuso l’UTMB in 41, c’è qualcuno che le ha fatte entrambe?
La gara mi affascina molto, credo che in Italia non c’è ne sia un’altra di distanza simile con tutti questi passaggi in quota.....
Appunto, UTMB sono 30 km in più, anche se molto più filanti rispetto al Tot Dret. Non dovresti avere problemi, tenendo anche conto che in Italia c'è la tendenza a fare arrivare e a classificare tutti coloro che passano l'ultimo cancello (non giuro sul caso specifico, però al TOR di solito lo fanno).
Dal punto di vista tecnico conviene fare il confronto con la TDS
Corry

Messaggio da Corry »

ettoreptt ha scritto:
Corry ha scritto:Cosa ne dite del nuovo tempo massimo portato a 40 ore? Ho chiuso l’UTMB in 41, c’è qualcuno che le ha fatte entrambe?
Appunto, UTMB sono 30 km in più, anche se molto più filanti rispetto al Tot Dret. Non dovresti avere problemi, tenendo anche conto che in Italia c'è la tendenza a fare arrivare e a classificare tutti coloro che passano l'ultimo cancello (non giuro sul caso specifico, però al TOR di solito lo fanno).
Dal punto di vista tecnico conviene fare il confronto con la TDS
Però è tutto più in quota e credo conti parecchio. Sono indeciso perché mi attira molto il percorso ma non vorrei essere obbligato a farlo con l’ansia dei cancelli...
Ultra-Cesc 56

Messaggio da Ultra-Cesc 56 »

per vedere se ci stai dentro (secondo me, si) basta che guardi i punti Itra di merito che avevano gli ultimi finisher dell'ultimo Tot dret, li paragoni ai tuoi e il gioco è fatto....considera che il tot è classificato 11 di difficoltà di montagna dall'Itra (su 12) mentre UTMB o il TDS sono classificati meno (credo 8?)...potresti comunque "assaggiare un antipasto del terreno" partecipando al Walser Trail...io ho fatto l'anno scorso la 50 (ma cè anche la 100) e l'ho trovata duretta e bella tosta a confronto il Cortina è una passeggiata...
Rispondi