Bravo Deeago, allora ti voglio vedere in questa poszione mentre aspetti Augusto al traguardo ad Ortadeeago ha scritto: -l'autostima è salita perchè riesco a fare esercizi che a vent'anni mi sognavo. Es.: stare TRE secondi in verticale sulle mani,
E se...corressimo e basta??
Re: E se...corressimo e basta??
Ciao
Pur frequentando la montagna da 25 anni sono arrivato alle gare di trail molto tardi.
Correre in montagna mi ha stregato
e spero duri all'infinito, venendo alla domanda correre e basta beh secondo è molto soggettivo.
Io oltre a correre svolgo sessioni in palestra di pilates e circuiti di crossfit e devo dire che ho migliorato molto resistenza generale, potenza ed elasticità.
Per ora solo le cosiddette garette da 20 km , punto per la prossima estate a raddoppiare la distanza.
Pur frequentando la montagna da 25 anni sono arrivato alle gare di trail molto tardi.
Correre in montagna mi ha stregato
Io oltre a correre svolgo sessioni in palestra di pilates e circuiti di crossfit e devo dire che ho migliorato molto resistenza generale, potenza ed elasticità.
Per ora solo le cosiddette garette da 20 km , punto per la prossima estate a raddoppiare la distanza.
-
Sylvain IT
Non per criticare ciò che dici, ma per 'centrare' la discussione: la nostra pratica è soggettiva, nel senso ognuno fa come può, come gli piace, ecc. tuttavia, se uno deve dire se correre e basta è la miglior cosa possibile per allenarsi, allora la risposta non è più soggettiva: obbiettivamente si sa che la risposta è no.Blu-Trail ha scritto:Ciao
(...) venendo alla domanda correre e basta beh secondo è molto soggettivo.
E' meglio correre + "qualcosa altro".
Questo qualcosa altro sarà:
- esercizi di tecnica di corsa (le cose classiche di atletica leggera)
- potenziamenti in palestra (di nuovo niente di nuovissimo...), sulla potenza, sul core, ecc
- cross qualcosa aggiungendo esercizi/sport diversi
- bo' (nel senso che non sono un coach di trail
Non c'è uno sport in cui si faccia soltanto questo sport: a calcio c'è preparazione atletica, a tennis idem, a nuoto idem... in ogni sport c'é: Preparazione Atletica Generale + Preparazione Atletica Specifica + Sport, il trail running non fa eccezione di certo.
Certo che si possono ottenere buoni risultati solo correndo, senza integrare con altre attività ... ma le sessioni di corsa devono essere molto varie e differenti tra loro.
Correndo sempre la stessa distanza sullo stesso percorso alla stessa velocità non si va molto lontano in termini di prestazione.
Correndo lenti, veloci, lunghi, corti, salita, discesa, tecnico o corribile ... si allena tutto cio' che serve per il trail e non serve altro secondo me
Se invece vuoi ottenere il meglio ... bhe allora è necessario un allenamento meno "casereccio" , serve un piano e l'eventuale l'integrazione di altre attività.
Correndo sempre la stessa distanza sullo stesso percorso alla stessa velocità non si va molto lontano in termini di prestazione.
Correndo lenti, veloci, lunghi, corti, salita, discesa, tecnico o corribile ... si allena tutto cio' che serve per il trail e non serve altro secondo me
Se invece vuoi ottenere il meglio ... bhe allora è necessario un allenamento meno "casereccio" , serve un piano e l'eventuale l'integrazione di altre attività.
-
Sylvain IT
Ci sono due aspetti per il quale non sono del tutto d'accordo con ciò che hai appena scritto.Paso ha scritto:Certo che si possono ottenere buoni risultati solo correndo, senza integrare con altre attività ... (...)
La prima parte implica che hai a disposizione tutto il tempo che vuoi per correre e basta.
La seconda che "il meglio" implicitamente si riferisca a una cosa "competitiva" e non ad esempio alla gestione 1) del tempo a disposizione per un soggetto adulto con famiglia che lavora, 2) alla prevenzione degli eventuali infortuni legati alla corsa a piedi.
Premetto che nella prima parte con "buoni risultati" intendevo: divertirsi senza infortunarsi e riuscendo ad esprimere buona parte del proprio potenziale.Sylvain IT ha scritto:Ci sono due aspetti per il quale non sono del tutto d'accordo con ciò che hai appena scritto.
La prima parte implica che hai a disposizione tutto il tempo che vuoi per correre e basta.
Parlando di distanze medie (fino a 30/40km) e non ultra, credo che correre e basta non richieda piu' tempo rispetto ad un allenamento che integri altre attività, l'importante è sapere cosa si sta facendo.
Con la corsa si possono allenare tutte le specificità del trail, basta sapere come usare "strumenti" come ripetute in piano od in salita, fartlek, tira e molla, tempo run, salite ripide, salite corribili, scalinate, ecc...
Se si ha poco tempo a disposizione, forse è meglio allenare la forza con sessione di sprint in salita o scalinate, che con una in palestra.
No, intendevo il "meglio" del proprio potenziale, indipendentemente dal confronto competitivo.Sylvain IT ha scritto: La seconda che "il meglio" implicitamente si riferisca a una cosa "competitiva" e non ad esempio alla gestione 1) del tempo a disposizione per un soggetto adulto con famiglia che lavora, 2) alla prevenzione degli eventuali infortuni legati alla corsa a piedi.
In questo caso concordo, bisogna avere un piano e questo prevederà palestra, cross training e quant'altro per spremere il proprio potenziale evitando infortuni.
Capisco il problema del tempo libero a disposizione, ma il mio pensiero è che se ce n'e' poco, meglio sfruttarlo con una bella corsa che alleni le specificità del trail, piuttosto che con altre attività meno specifiche.
-
Sylvain IT
Ok, è tutto più chiaro (per me), grazie.
Sylvain IT ha scritto:Non per criticare ciò che dici, ma per 'centrare' la discussione: la nostra pratica è soggettiva, nel senso ognuno fa come può, come gli piace, ecc. tuttavia, se uno deve dire se correre e basta è la miglior cosa possibile per allenarsi, allora la risposta non è più soggettiva: obbiettivamente si sa che la risposta è no.Blu-Trail ha scritto:Ciao
(...) venendo alla domanda correre e basta beh secondo è molto soggettivo.
E' meglio correre + "qualcosa altro".
Questo qualcosa altro sarà:
- esercizi di tecnica di corsa (le cose classiche di atletica leggera)
- potenziamenti in palestra (di nuovo niente di nuovissimo...), sulla potenza, sul core, ecc
- cross qualcosa aggiungendo esercizi/sport diversi
- bo' (nel senso che non sono un coach di trail)
Non c'è uno sport in cui si faccia soltanto questo sport: a calcio c'è preparazione atletica, a tennis idem, a nuoto idem... in ogni sport c'é: Preparazione Atletica Generale + Preparazione Atletica Specifica + Sport, il trail running non fa eccezione di certo.
Ciao Sylvain IT
Nessun problema finché le critiche sono costruttive sono sempre benvenute.
Probabilmente non mi sono espresso bene, comunque in linea di massima sono
d'accordo con te, semplicemente ho evidenziato il fatto che io "nel mio modestissimo piccolo" aggiungo altri tipi di allenamenti visto che ho trovato giovamento non solo per le gare di trail ma anche per il resto degli sport che faccio frequentando la montagna.
Saluti
Penso che costruire un runner che produce un performance è un po come costruire una casa. Puoi costruire una casa basica che ripara dai elementi ma nel caso di tempo veramente brutto o un terremoto rischia di crollare e in ogni casa non sarà mai super comodo. Oppure puoi costruire una casa bella, forte, provvisto di elementi di comodità e arredato con mobili carini e funzionali.
Ecco il correre e basta è il fondamento della casa. Per costruire i muri esterni cerchiamo la varietà nel tipo di corsa che facciamo (lento, veloce, salita, discesa, ripetute, progressivi, tempo run ecc.). Dando una struttura (programmazione) a questa varietà di corsa in cui allenamento e recupero susseguono in un ordine razionale e calcolato facciamo in modo di avere un tetto sopra la casa.
Poi i muri interni li costruiamo con lavori di potenziamento e core strength facendo in modo che le varie catene cinetiche funzionano in armonia senza avere punti deboli.
Infine aggiungiamo lavori di propriocettivita e equilibrio (importanti in tanti sport ma sopratutto nella corsa trail o in montagna) che possiamo paragonare ai mobili e altre comodità della casa.
Dopo dobbiamo fare in modo che la casa funziona bene - caldo d'inverno, fresco d'estate - abbiamo elettricità, gas e acqua. Questo è la nostra alimentazione e idratazione. Mangiando sano, bevendo in sufficienza e evitando di introdurre sostanze cattive (fumo, junk food, alcohol in eccesso) diamo una fonte di energia pulita e sufficiente alla nostra bella casa.
Vi chiedo scusa in anticipo se non piace questo mio paragone - io però lo vedo cosi.
Ecco il correre e basta è il fondamento della casa. Per costruire i muri esterni cerchiamo la varietà nel tipo di corsa che facciamo (lento, veloce, salita, discesa, ripetute, progressivi, tempo run ecc.). Dando una struttura (programmazione) a questa varietà di corsa in cui allenamento e recupero susseguono in un ordine razionale e calcolato facciamo in modo di avere un tetto sopra la casa.
Poi i muri interni li costruiamo con lavori di potenziamento e core strength facendo in modo che le varie catene cinetiche funzionano in armonia senza avere punti deboli.
Infine aggiungiamo lavori di propriocettivita e equilibrio (importanti in tanti sport ma sopratutto nella corsa trail o in montagna) che possiamo paragonare ai mobili e altre comodità della casa.
Dopo dobbiamo fare in modo che la casa funziona bene - caldo d'inverno, fresco d'estate - abbiamo elettricità, gas e acqua. Questo è la nostra alimentazione e idratazione. Mangiando sano, bevendo in sufficienza e evitando di introdurre sostanze cattive (fumo, junk food, alcohol in eccesso) diamo una fonte di energia pulita e sufficiente alla nostra bella casa.
Vi chiedo scusa in anticipo se non piace questo mio paragone - io però lo vedo cosi.
Molto bene direi, le vostre esperienze riportate mi confermano comunque che ci sono degli elementi che NON devono essere trascurati anche solo per il fatto di evitare infortuni accidentali che poi scocciano parecchio e io quest'anno ho fatto proprio questa c*ppell* !
Ma ora è da un pò di tempo che alterno esercizi a corpo libero tipo squat "leggeri" ma facendo molta attenzione al movimento in sè, addominali nei vari esercizi + o - dolorosi
, salto con la corda, flessioni dulle braccia, e poi....non so se può dire...ma ho preso anche una Specialized perchè qui da me nel cuneese è bellissimo andare anche con la mtb ed è un peccato mortale non andarci.
Fatto stà che magari muovendomi con più criterio e procedendo per gradi, potrò evitare infortuni e tempi di recupero senza poter correre e quindi sfruttare al meglio quel poco che ho di buono.
Vi seguo sempre, e magari prima o poi con qualcuno ci si incontrerà a qualche gara "corta"...eheh!
Ma ora è da un pò di tempo che alterno esercizi a corpo libero tipo squat "leggeri" ma facendo molta attenzione al movimento in sè, addominali nei vari esercizi + o - dolorosi
Fatto stà che magari muovendomi con più criterio e procedendo per gradi, potrò evitare infortuni e tempi di recupero senza poter correre e quindi sfruttare al meglio quel poco che ho di buono.
Vi seguo sempre, e magari prima o poi con qualcuno ci si incontrerà a qualche gara "corta"...eheh!