Il vero valore dell'atleta, eventualmente, lo vedi su qualsiasi terreno, altrimenti dovrebbero spiegarci perché uno che chiude il Tor in meno di 70 ore (ma anche in meno di 80) dovrebbe aver meno valore di chi chiude la mezza in un'ora e qualche minuto.
Mi sembra comunque una inutile sparata a chi ce l'ha più lungo, una sorta di "fallo di frustrazione" di calcistica derivazione, inutile e sciocca.
E' tutta colpa del trail...
Moderatore: leosorry
Re: E' tutta colpa del trail...
Ha ragione Nicolas.. La strada fa dieci volte tanto il numero di partecipanti ai trailer.. Secondo me le ragioni son da cercare da altre parti...
Che bella polemica....peccato che qua non ci siano stradisti con cui azzuffarci
A meno che non intervenga Happy
Su strada si corre sempre guardando il cronometro, il runner velocissimo e il tapascione, perfino io quando corro su asfalto sono lì che mi confronto. Molto stressante e molto sterile, si ricade nello stesso tipo di nevrosi da cui lo sport dovrebbe distrarci.
Poi certo fanno queste mezze maratone nelle periferie urbane, in mezzo ai capannoni e pretendono anche che ci siano molti iscritti....
Ah, una volta l'atletica italiana aveva buoni risultati perché la gente faceva una vita più dura e sapeva soffrire, cosa che oggi accade per gli atleti africani, mentre noi prendiamo l'elicottero anche per scendere da una montagnetta
A meno che non intervenga Happy
Su strada si corre sempre guardando il cronometro, il runner velocissimo e il tapascione, perfino io quando corro su asfalto sono lì che mi confronto. Molto stressante e molto sterile, si ricade nello stesso tipo di nevrosi da cui lo sport dovrebbe distrarci.
Poi certo fanno queste mezze maratone nelle periferie urbane, in mezzo ai capannoni e pretendono anche che ci siano molti iscritti....
Ah, una volta l'atletica italiana aveva buoni risultati perché la gente faceva una vita più dura e sapeva soffrire, cosa che oggi accade per gli atleti africani, mentre noi prendiamo l'elicottero anche per scendere da una montagnetta
Avrebbero fatto meglio a scrivere: "è tutto merito del trail" ha portato tanta più gente a correre, ed ha smussato il carattere un pò eccessivamente rigido e serioso delle podistiche stradali.
Io ho fatto per tanti anni strada e non mi sento di criticare il bitume, la preparazione dettagliata e maniacale di una maratona ha il suo fascino, l'impegno in preparazione, la concentrazione e la gestione della gara sono fattori che arricchiscono il fascino della corsa, non bisogna guardare le stradali solo dal punto di vista "ambientale" inoltre ci sono gare su strada bellissime, come ci sono trail brutti e noiosi.
Io ho fatto per tanti anni strada e non mi sento di criticare il bitume, la preparazione dettagliata e maniacale di una maratona ha il suo fascino, l'impegno in preparazione, la concentrazione e la gestione della gara sono fattori che arricchiscono il fascino della corsa, non bisogna guardare le stradali solo dal punto di vista "ambientale" inoltre ci sono gare su strada bellissime, come ci sono trail brutti e noiosi.
Non appena ho letto lo scritto degli organizzatori, ho pensato subito 2 cose:
1- sicuramente c'erano altre gare/mezze quel giorno più appetibili ed apprezzate
2- cosa pretendono? la mezza del lago maggiore è almeno paesaggistica ma 21km intorno a case e fabbriche di Gravellona toce non è proprio l'arma migliore x attirare runners.
Su una cosa forse hanno ragione: il livello si è abbassato (ma non di certo x colpa del trail!!!); ormai sono passati quasi 7 anni dalla mia ultima maratona e più di 7 dall'ultima mezza ma mi sembra che coi tempi che facevo oggi arriverei molto più avanti in classifica...
comunque quelle che loro indicano come "pecche" del trail sono invece i motivi x cui ho smesso di fare gare su strada ( ma forse anche x l'età
)
1- sicuramente c'erano altre gare/mezze quel giorno più appetibili ed apprezzate
2- cosa pretendono? la mezza del lago maggiore è almeno paesaggistica ma 21km intorno a case e fabbriche di Gravellona toce non è proprio l'arma migliore x attirare runners.
Su una cosa forse hanno ragione: il livello si è abbassato (ma non di certo x colpa del trail!!!); ormai sono passati quasi 7 anni dalla mia ultima maratona e più di 7 dall'ultima mezza ma mi sembra che coi tempi che facevo oggi arriverei molto più avanti in classifica...
comunque quelle che loro indicano come "pecche" del trail sono invece i motivi x cui ho smesso di fare gare su strada ( ma forse anche x l'età
La Mezza del VCO ha anche ampi tratti molto belli lungo il Lago Maggiore e quello di Mergozzo, ma in effetti i primi km in mezzo all'area industriale di Gravellona Toce (luogo dal dubbio fascino)...
ma pare che vogliano proprio rivedere il percorso per quello
Mi pare più uno sfogo non particolarmente ragionato, se devo essere sincero. Io non disdegno la corsa su strada, anzi, ogni tanto mi piace dedicare un paio di mesi al puro asfalto, più facile da gestire come organizzazione. Mi aiuta a ricaricare le pile. Il trail è semplicemente più bello. Stop. È come dire che la scomparsa dell'aratroo tirato dai buoi è colpa del trattore. Ovvio che si. Cosa facciamo? Torniamo ai buoi?
Per quanto riguarda il livello dell'atletica, sicuramente i partecipanti ai trail non hanno tolto molto, visto che a parte qualche eccezione non ci sono molti giovani nelle nostre gare, e per emergere a livello internazionale bisogna iniziare presto ( a parte qualche eccezione anche qui!). Tempo fa ero ad una conferenza con Gelindo Bordin, il quale puntualizzava a sua volta l'abbassarsi del livello dei maratoneti in Italia. In effetti ci sono oggi ben poche persone disposte a sobbarcarsi quei carichi di lavoro
Eppure ci sono molte più persone che corrono oggi che non trent'anni fa. A mio avviso forse è meglio avere una popolazione più sana e attiva che non pochi atleti di elite.
Io non disprezzo la corsa su strada, la faccio anch'io per tenermi in allenamento quando non posso salire in montagna o nei boschi, non mi fa mica schifo.
Certo, quando uno dopo qualche anno trova il suo limite il gioco diventa parecchio noioso, mentre nel trail le variabili sono ben più ampie.
Io non disprezzo la corsa su strada, la faccio anch'io per tenermi in allenamento quando non posso salire in montagna o nei boschi, non mi fa mica schifo.
Certo, quando uno dopo qualche anno trova il suo limite il gioco diventa parecchio noioso, mentre nel trail le variabili sono ben più ampie.
Io l'ho fatta ed effettivamente non è bellissima ma probabilmente il problema è che non è velocedeeago ha scritto:La Mezza del VCO ha anche ampi tratti molto belli lungo il Lago Maggiore e quello di Mergozzo, ma in effetti i primi km in mezzo all'area industriale di Gravellona Toce (luogo dal dubbio fascino)...