Ho ricevuto l'Evolution Trail Vest a metà luglio durante la fiera di Friedrichshafen, conosco Sean da molti anni, ottimo ultrarunner è stato l'importatore per Ultimate direction e UltraSpire con la quale ha anche collaborato.
Dopo aver tentato di far produrre da quest'ultima la sua idea di zaino ha deciso di farlo con la company la Instinct, piccola azienda francese ma di grande qualità.
Tre i suoi obiettivi principali
1 - leggerezza,
2 - grande capacità di carico
3 - vestibilità con un unica taglia.
Risultato uno zaino veramente sorprendente sia in versione a pieno carico che praticamente vuoto.
La vestibilità è garantita da due aspetti dai tessuti elasticizzati e dal sistema di tiranti sui fianchi dello zaino.
Per tutto agosto l'ho usato provandolo in tutti gli assetti anche in versione fastpacking,
4 grandi tasche sul fronte e una piccola garantiscono una grande capacità di volume, almeno 1L d'acqua, barrette, telefono, gel, coperta termica, lampada frontale, guanti e tutto quello che volete a portata di mano.
Dietro altre 4 scomparti per sacca idrica da 1,5L davanti altro scoparto dello stesso volume e in basso e in alto due più piccole che permettono di distribuire i pesi su tutta la schiena.
2 le soluzioni per riporre i bastoncini, una tradizionale in verticale e laltra sul fondo dello zaino che io prediligo, in entrambi i casi la praticità di accesso consente di di farlo senza mai aver bisogno di togliersi lo zaino dalla schiena.
Questa settimana ho testato lo zaino in versione fastpacking a pieno carico e questo il risultato
1l acqua
6 barrette Agisko
Un coltello
Una lampada frontale
Telo termico
Una giacca a vento
Una maglia a maniche lunghe
Un pantalone a 3/4
Una mutanda
Un paio di calzini
Una banda elastica
Un porta documenti con lenti a contatto fazzoletti e documenti