Quali scarpe da trail?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Ilceko

Re: Quali scarpe da trail?

Messaggio da Ilceko »

Sul bagnato e sui sentieri più tecnici utilizzerò le akasha, sui sentieri più veloci e meno tecnici stò valutando le fujitrabuco, anche se, stò valutando anche altre marche tipo hoka.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io in alternativa alle Akasha uso proprio le Hoka SpeedInstinct. Una buona scarpa molto confortevole e nello stesso tempo precisa, però il grip non è il massimo (ma non ditelo a De Gasperi che ci ha corso e vinto la Limone....) :mrgreen:
Ilceko

Messaggio da Ilceko »

Le hoka ho letto che avendo molta ammortizzazione mette a rischio la caviglia...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Più che molta ammortizzazione forse volevi dire intersuola alta. Da questo punto di vista le SpeedInstinct sono in linea con modelli di altre marche, non sono le solite Hoka oversize. Comunque a mio avviso la cosa che più mette a rischio le caviglie sono le suole troppo rigide, che non flettono, vedi sopra la Akasha.
Ilceko

Messaggio da Ilceko »

Si, volevo dire intersuola alta.
Anche secondo me la rigidezza della suola complica il lavoro della caviglia e aumento il rischio di distorsioni.
Stavo dando un'occhiata alle scarpe minimaliste, qualcuno ha esperienza in merito?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Se vuoi una scarpa stile minimal, molto morbida e flessibile, con una reattività eccezionale, vai sulla Scarpa Spin, però a mio parere non per farci più di 20-30 km alla volta, a meno di non avere una tecnica di corsa sopraffina, senza tallone per intenderci!

Ciao

Andrea
Ilceko

Messaggio da Ilceko »

Grazie del suggerimento.
Quello della scarpa minimal è una mia curiosità che è nata dopo aver letto qualche articolo sul barefoot e sulla corsa utilizzando scarpe minimal, tuttavia da come ho capito, bisogna saper padroneggiare in modo corretto la corsa natural altrimenti c'è il rischio di provacare danni. Per il momento è solo un'idea ma stò raccogliendo pareri ed informazioni in merito per poter valutare quasta nuova strada.
Tu hai avuto esperienze di questo tipo?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

No, e non ci provo certo ora che ho anche problemi ai talloni!!

Ciao

A.
Ilceko

Messaggio da Ilceko »

Più che altro mi piacerebbe capire se ne vale la pena iniziare e se questa tecnica può essere utilizzata anche nell'off-road.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sicuramente si può adottare anche nel trail. Il mio consiglio è di usare le scarpe minimal per eseguire qualche allenamento mantenendosi su distanze brevi e su terreno non troppo rovinato. E' un buon esercizio per migliorare la tecnica di corsa e rinforzare il piede. Però avere una sola scarpa di tipo minimal per farci tutto (gare, allenamenti, lunghi ecc...) non mi pare una cosa saggia.
Rispondi