ciao a tutti!
ho fatto la gavetta con gli zaini del decathlon, prima il 5lt poi il 9-14lt.
il 5lt è finito quasi subito al chiodo: mi sega il collo, le taschine frontali sono inesistenti, il sistema di aggancio del tubo idrico è scomodissimo, lo zaino per quanto piccolo lo trovo mal equilibrato, la parte bassa sobbalza in schiena.
col 9-14lt ci sto correndo da un po' per necessità ed il suo lavoro lo fa se non si ha il palato fine. diciamo che dopo qualche annetto di trail affini le tue esigenze e vengono fuori i suoi limiti: lo zaino graffia in schiena, le taschine laterali sono difficilmente accessibili, nella sacca principale la roba si ammassa sul fondo, gli spallacci hanno poche tasche e piccole...
insomma, natale si avvicina e sono riuscito a patteggiare con la signora moglie per inserire nella letterina a babbo natale la richiesta per un nuovo zaino, lo zaino definitivo!
come capacità ho individuato gli 8-10lt come ideali per tutte le situazioni: corro trail estivi ed invernali dai 15 ai 50km, in futuro forse allungherò le distanze ma non subito e non di molto. il materiale obbligatorio e necessario per questo tipo di gare ci sta comodamente (una volta ho fatto la scopa e nello zaino ci ho messo di tutto, i 14 lt sono stati sfruttati a fondo e si sono rivelati sufficienti). al contrario per trail brevi ed uscite di allenamento comunque mi piace portar dietro documenti (qua da me si sconfina facile e la carta d'identità serve), chiavi di casa e della macchina, qualcosa da bere, una giacchetta che non si sa mai, un pacchetto di fazzoletti se il gel tradisce. in queste situazioni mi ritrovo comunque ad utilizzare il 9-14 per la presenza di taschine dove metter le cosine senza ammassare tutto nel tascone.
con il tempo poi sempre più ho scoperto la preferenza ad utilizzare gli scomparti degli spallacci e le borracce frontali anzichè la sacca idrica. quindi uno zaino con poca sacca in schiena ma piuttosto spallacci ampi con tanti scomparti.
tutte queste premesse per arrivare al punto. avrei individuato come ideali
- raidlight vest responsiv 10l
- salomon s-lab sense ultra 8 set
- salomon adv skin 12 set
- del raidlight mi piace tutto, anche la possibilità di agganciare i bastoncini (che a dir il vero per il momento non uso, ma in futuro chissà) frontalmente. però ho il dubbio sulla capienza delle taschine rispetto al salomon e sulla facilità di accesso alle taschine sul retro, ai lati della sacca principale.
- del salomon 8lt mi piace anche tutto, solo mi spiace manchi un sistema di aggancio per i bastoncini, non dico frontale che sarebbe l'ideale, ma nemmeno sulla schiena.
- il salomon 12lt invece trovo sia completissimo, ma forse un pelo esagerato per le mie necessità. nella stragrande maggioranza delle occasioni tutto quello spazio non mi serve assolutamente e temo l'effetto "pelle moscia" delle parti non utilizzate sulla schiena...
pareri? esperienze?
zaino 8-10lt
Re: zaino 8-10lt
Ciao, io ho avuto l'Olmo da 5lt con attacco frontale dei bastoni ma poiché era situato praticamente sopra le borracce, quando quest'ultime erano piene tendeva a sballonzolare in discesa e comunque il peso era un po' troppo sbilanciato sul davanti per i miei gusti. Non so se la vest Responsiv gestisca meglio il carico.
Ora ho il Salomon adv skin 12 set (modello di quest'anno ma ho avuto anche il precedente) e sento molto la mancanza di un sistema porta bastoni più pratico di quello di cui è dotato che non mi pare il massimo con i bastoncini ripiegabili in tre pezzi. Per il resto le migliorie dell'ultimo modello, ossia i tasconi frontali sotto le soft-flask, sono veramente una bomba.
Ti consiglio di valutare anche l'Ultimate Direction SJ Ultra vest 3.0. Sulla carta è 8.5l ma io riesco a farci stare parecchia roba. Ha l'attacco porta-bastoni frontale, sui lati sotto le ascelle, che è veramente pratico. E' molto elastico nel caso tu lo debba usare a mezzo carico e molto lungo sulla schiena cosa che io che sono alto poco più di 1,85m. trovo comoda. Ha un prezzo un poco più abbordabile. Non so se è previsto un suo restyling o una nuova versione per il nuovo anno.
Ora ho il Salomon adv skin 12 set (modello di quest'anno ma ho avuto anche il precedente) e sento molto la mancanza di un sistema porta bastoni più pratico di quello di cui è dotato che non mi pare il massimo con i bastoncini ripiegabili in tre pezzi. Per il resto le migliorie dell'ultimo modello, ossia i tasconi frontali sotto le soft-flask, sono veramente una bomba.
Ti consiglio di valutare anche l'Ultimate Direction SJ Ultra vest 3.0. Sulla carta è 8.5l ma io riesco a farci stare parecchia roba. Ha l'attacco porta-bastoni frontale, sui lati sotto le ascelle, che è veramente pratico. E' molto elastico nel caso tu lo debba usare a mezzo carico e molto lungo sulla schiena cosa che io che sono alto poco più di 1,85m. trovo comoda. Ha un prezzo un poco più abbordabile. Non so se è previsto un suo restyling o una nuova versione per il nuovo anno.
Ho preso il salomon s-lab sense ultra 8 set, in effetti è molto stabile e ospita molto materiale. Non uso bastoncini per cui è un problema che non sento. Anche le nuove borracce soft (che in genere non amo) sono ottime.
-
-Grembano-
grazie per le testimonianze.
l'ultimate direction non lo avevo preso in considerazione perchè mi ricorda la filosofia degli zaini che già uso adesso: sacca posteriore + spallacci attrezzati come due zone separate. sicuramente sarà fatto mooooooolto meglio dei kalenji ma preferivo orientarmi su uno zaino dal concept gilet, con attrezzata tutta la zona spallacci e laterale.
ho appena visto una recensione del s-lab che mi sembrava convincente, e che sottolineava come i materiali estremamente leggeri dello zaino lo rendano poco "contenitivo" sulle tasche sotto le borracce, e le taschine sopra le borracce abbiano una forma poco pratica.
nel mentre, ho scoperto l'esistenza (fra listini e siti vari me l'ero perso) del adv skin 5 litri....
ecco, anche questo potrebbe essere un buon candidato... compatto, ben distribuito e più resistente del s-lab senza esagerare in capienza come il 12 lt...
mah, peccato non riesca a trovare nessuna testimonianza del raidlight... sulla carta mi ispira molto, ma non spendo certe cifre fidandomi di qualche volantino e di qualche preview sponsorizzata
l'ultimate direction non lo avevo preso in considerazione perchè mi ricorda la filosofia degli zaini che già uso adesso: sacca posteriore + spallacci attrezzati come due zone separate. sicuramente sarà fatto mooooooolto meglio dei kalenji ma preferivo orientarmi su uno zaino dal concept gilet, con attrezzata tutta la zona spallacci e laterale.
ho appena visto una recensione del s-lab che mi sembrava convincente, e che sottolineava come i materiali estremamente leggeri dello zaino lo rendano poco "contenitivo" sulle tasche sotto le borracce, e le taschine sopra le borracce abbiano una forma poco pratica.
nel mentre, ho scoperto l'esistenza (fra listini e siti vari me l'ero perso) del adv skin 5 litri....
ecco, anche questo potrebbe essere un buon candidato... compatto, ben distribuito e più resistente del s-lab senza esagerare in capienza come il 12 lt...
mah, peccato non riesca a trovare nessuna testimonianza del raidlight... sulla carta mi ispira molto, ma non spendo certe cifre fidandomi di qualche volantino e di qualche preview sponsorizzata
Con il 5 Litri può diventare complicato fare una 100M come UTMB a una 120 K come TDS a meno che non diventi veramente minimale nel materiale obbligatorio. Con l'8 litri dovresti farcela.-Grembano- ha scritto:grazie per le testimonianze.
Li ho entrambi e sulle corte il 5 litri è perfetto (per me naturalmente)!
-
-Grembano-
credo che l'anno in cui sarò pronto ad affrontare queste distanze, lo zaino che andrò a comperare a breve sarà già stato usato, rotto, consumato, buttato, riciclato, diventato un altro zaino.argento ha scritto: Con il 5 Litri può diventare complicato fare una 100M come UTMB a una 120 K come TDS
per il momento e nel prossimo futuro mi dedico ai trail dai 20 ai 30km, con rare puntatine sui 50, o gite corsaiole che durano anche 8-10 ore, ma in cui più che correre si ammirano i panorami.
un 5lt dovrebbe essere perfetto per le mie necessità. le uniche cose che mi fanno pensare che forse un 8-10lt sia meglio sono che io sono un pessimo organizzatore di zaini, che nei trail invernali capita sia obbligatorio portarsi dietro anche roba ingombrante e pesante come giacche o ramponi, e che siccome io sudo come un rubinetto aperto, ho bisogno di portarmi dietro tanti ricambi e cambiarmi spesso altrimenti se c'è vento prendo freddo allo stomaco e sto male.
-
-Grembano-
ecco, questa si che è una recensione interessante...martin ha scritto:http://ultrarunnerpodcast.com/raidlight ... st-review/
-
-Grembano-
alla fine preso proprio l'adv skin 5lt.
sono soddisfatto, è proprio quello che cercavo.
piccola osservazione: non so con che parametri calcolino la capienza dello zaino, ma il 5lt salomon non ha niente a che vedere con il 5lt decathlon. la capienza della sacca principale è analoga, ma il salomon fra tasca "canguro", tasche e taschine frontali, portaborracce frontali alla fine porta più o meno il doppio della roba se non di più...
sono soddisfatto, è proprio quello che cercavo.
piccola osservazione: non so con che parametri calcolino la capienza dello zaino, ma il 5lt salomon non ha niente a che vedere con il 5lt decathlon. la capienza della sacca principale è analoga, ma il salomon fra tasca "canguro", tasche e taschine frontali, portaborracce frontali alla fine porta più o meno il doppio della roba se non di più...