Detta in maniera minimalista, riduci i carbo e aumenta i grassiTeoMatte ha scritto:In merito al metodo Maffettone, qualcuno sa i princìpi base per l' alimentazione che bisognerebbe seguire? o almeno tentare di seguire....
The Maffettone Method
Re: The Maffettone Method
Eh ok...ma ho un problema allora, mi alzo tutti i giorni alle 4.15 per andare a lavoro e faccio un lavoro mediamente faticoso, manuale in piedi con spostamenti di carichi anche di diversi kg, pero 8-10 ore di fila...cosa cavolo mangio se non posso mangiare pane e pasta?? sto già male a pensarci...hihi!
Interessante il case report:
https://philmaffetone.com/case-study-re ... riathlete/
https://philmaffetone.com/case-study-re ... riathlete/
Frutta a guscio, molto caloricaTeoMatte ha scritto:Eh ok...ma ho un problema allora, mi alzo tutti i giorni alle 4.15 per andare a lavoro e faccio un lavoro mediamente faticoso, manuale in piedi con spostamenti di carichi anche di diversi kg, pero 8-10 ore di fila...cosa cavolo mangio se non posso mangiare pane e pasta?? sto già male a pensarci...hihi!
A parte gli scherzi so che è complicato modificare le proprie abitudini alimentari e bisogna comunque prestare attenzione, non sono in grado di dare suggerimenti veri!
Grazie argento!
Ps. alle 4.15 faccio colazione con mandorle con la buccia, noci, pistacchi, zenzero e the verde con miele di eucalipto tutti i giorni...quindi un passo nella direzione lo sto facendo..giusto?
Ps. alle 4.15 faccio colazione con mandorle con la buccia, noci, pistacchi, zenzero e the verde con miele di eucalipto tutti i giorni...quindi un passo nella direzione lo sto facendo..giusto?
Compagni di merendeTeoMatte ha scritto:Grazie argento!
La colazione la salto ma quasi tutto il resto ce l'ho!
Alzarsi alle 4.15 un incubo però
"So many questions, so little time!"the gunslinger ha scritto:Alcune domande per Martin, dopo aver navigato un po' nel Maf_site, nel suo sito (entrambi fatti molto bene e pieni di spunti interessanti) e ricordandomi quello che si era detto nel thread menzionato sopra.
1) Dieta. Capiti i principi generali, ma mi riesce difficile immaginare una giornata intera a mangiare nel modo previsto. Non so, ho impressione che con pochi carbs avrei una fame allucinante. Mi fai un esempio di colazione, pranzo, cena?
2) Allenamento. Solo Maf in piano per 2 o 3 mesi, mi pare. Ma davvero? Letto un post di Guillon in cui lui dice di sviluppare la "potenza lipidica" con allenamento che descrive esattamente come un Maf (senza nominarlo) ma con grandi dislivelli. Niente allenamenti di forza e velocità per diversi mesi (sito di Maffettone). E quindi anche niente gare, niente core training e potenziamento di base? Aiuto, non credo ce la farei.. E altri sport tipo sci di fondo, mtb e ski alp?
Dieta. In realtà, dopo le prime settimane, non si ha particolarmente fame. Una volta che il corpo ha "imparato" a bruciare grassi invece che carboidrati si va avanti abbastanza tranquillamente.
Qualche esempio di colazione - 2 o 3 uova (strapazzati, omelette, al coque) e volendo una fetta o due di prosciutto, o bacon. Yoghurt Greca (full fat) con frutta secca varie e semi di chia. Avocado e due fette di formaggio. Ricotta (full fat).
Pranzo. Molto delle cose menzionato per la colazione possono essere mangiato anche a pranzo credo - prosciutto, formaggio. Comunque una fonte di proteine e grassi - pesce tipo sgombro, tonno o sardine, rotoloni di bresaola con Philadelphia - e poi tanta verdura.
Cena - Insalata, poi sempre una fonte di proteine e grassi - manzo, pollo, maiale, tonno, merluzzo - e tanta verdura.
Personalmente mangio anche un po di frutta - di solito solo a mezzogiorno.
Come snack durante il giorno trovo che noci, mandorle, semi di zucca o girasole vanno molto bene.
Comunque l'idea è LOW carbohydrate e non NO carbohydrate. Ovviamente ci sono carboidrati in tutta la verdura (come nella frutta).
Se si mangia in questo modo, tenendo la quantità di carboidrati sotto i 50gr al giorno, è quasi sicuro che si arriva ad uno stato chetogenico. Ma, e questo è un mio opinione, non è necessario arrivare in uno stato chetogenico per avere dei vantaggi. Anche mangiando fino a 150gr (e forse di più) al giorno, e essendo molto attivo (atletico) si riesce avere dei vantaggi nel incoraggiare il corpo a bruciare grassi invece che carboidrati. Secondo me ognuno bisogna fare dei esperimenti per vedere come reagisce il suo corpo.
E molto importante nel caso in cui si decide di abbassare i livelli di carboidrati in modo drastico stare attento che si mangia a sufficienza (sopratutto sotto forma di grassi) per il fabbisogno del fisico.
Faccio una risposta all'altro quesito dopo. Perdonatemi, sono stato a fare sci alpinismo oggi (1100m+, 12 km, oltre 4 ore) senza mangiare dopo la colazione
-
Sylvain IT
Non sono un esperto, però perché considerare che la dieta sia cosi importante?
Io ho letto risultati di studi in cui sostanzialmente un gruppo di atleti High Carb e uno High Fat hanno dei tempi simili di esaurimento glicogeno e dei tempi simili di stoccaggio... il mio piccolo cervello non esperto ne ha dedotto che il corpo si arrangia, sbaglio?
Poi per il case study, ma un case study di UN atleta, cosa significa? ossia cos'ha di "scientifico"
Mentre per me la cosa interessante sarebbe l'allenamento 141 pulsazioni.
Questo è il core del metodo Maf (e non soltanto!), secondo me, dico a caso... la stragrande maggioranza degli amatori si allena in modo diverso ossia quasi sempre sopra i 140, e non di poco, mi sbaglio?
Quando fate un'uscita voi, cosa vi dice il cardio, cos'è la vostra media? sotto i 140 o sopra? quante volte fate allenamenti con bassa frequenza cardiaca? insomma come vi allenate?
Perché questo sarebbe per me il dato da ricercare, non tanto ciò che si mangia, ma ciò che si ottiene tramite allenamento... le pulsazioni, scendono? riuscite a far funzionare il vostro corpo lì dov'é stato programmato per rendere meglio?
Poi dopo è ovvio che è meglio mangiare cibi che non siano carboidrati veloci, ma viene dopo, alla fine conta allenarsi bene, no?
Io ho letto risultati di studi in cui sostanzialmente un gruppo di atleti High Carb e uno High Fat hanno dei tempi simili di esaurimento glicogeno e dei tempi simili di stoccaggio... il mio piccolo cervello non esperto ne ha dedotto che il corpo si arrangia, sbaglio?
Poi per il case study, ma un case study di UN atleta, cosa significa? ossia cos'ha di "scientifico"
Mentre per me la cosa interessante sarebbe l'allenamento 141 pulsazioni.
Questo è il core del metodo Maf (e non soltanto!), secondo me, dico a caso... la stragrande maggioranza degli amatori si allena in modo diverso ossia quasi sempre sopra i 140, e non di poco, mi sbaglio?
Quando fate un'uscita voi, cosa vi dice il cardio, cos'è la vostra media? sotto i 140 o sopra? quante volte fate allenamenti con bassa frequenza cardiaca? insomma come vi allenate?
Perché questo sarebbe per me il dato da ricercare, non tanto ciò che si mangia, ma ciò che si ottiene tramite allenamento... le pulsazioni, scendono? riuscite a far funzionare il vostro corpo lì dov'é stato programmato per rendere meglio?
Poi dopo è ovvio che è meglio mangiare cibi che non siano carboidrati veloci, ma viene dopo, alla fine conta allenarsi bene, no?
@Sylvain IT: oggi ho proprio guardato la frequenza cardiaca nei miei allenamenti...e sono decisamente oltre a quello che dovrei tenere, 147.
Nei medi sono da 150 a 152 e nei veloci da 179 in sù...
Ma sono un pò perplesso se poi dopo un periodo abbastanza lungo di allenamenti a bassa intensità, si possa riprendere in poco tempo il ritmo necessario per fare bene nelle gare?
Secondo Maffettone si e anzi si dovrebbe pure migliorare parecchio..
Non resta che provare dunque? magari già da ora che inizia l'inverno, fino a marzo così poi ci si prepara con la qualità in primavera. No?
Nei medi sono da 150 a 152 e nei veloci da 179 in sù...
Ma sono un pò perplesso se poi dopo un periodo abbastanza lungo di allenamenti a bassa intensità, si possa riprendere in poco tempo il ritmo necessario per fare bene nelle gare?
Secondo Maffettone si e anzi si dovrebbe pure migliorare parecchio..
Non resta che provare dunque? magari già da ora che inizia l'inverno, fino a marzo così poi ci si prepara con la qualità in primavera. No?
Ho seguito accese discussioni riguardo questo metodo, però devo dire che nel mio caso non è praticabile. Dovrei allenarmi sempre da solo e sempre alla sessa intensità, fare gare in un periodo limitato ecc....Alla fine secondo me è un metodo che può essere utile ad uno che inizia ad allenarsi o a chi riprende da un infortunio. Comunque troppo rigido per me, preferisco correre come mi pare, divertirmi, programmare gare all'ultimo momento, anche a scapito di minori risultati (ma questo è tutto da dimostrare!)