@Nerevar, ieri ho pensato a te!
Nella zona della tua gara di
Aprile, c'era un Winter Trail, un bellissimo tracciato che solitamente non ha mai niente d'invernale, però quest'anno... era freschino
Fortunatamente su quel tracciato, gli organizzatori fanno prova di buon senso (non ti costringono a comprare roba costosa, ti lasciano vestirti...).
EQUIPAGGIAMENTO:
Materiale OBBLIGATORIO: 1) telefono cellulare 2) ecotazza (ai ristori non saranno presenti bicchieri di plastica)
Materiale consigliato :giacca antivento , scarpe da trail running tipo A5 , guanti.
Al momento di lasciare la macchina, ho aggiunto al mio equipaggiamento base*, una protezione vento pioggia (ora in saldi a 11 €) senza maniche. Senza ieri sarebbe stato molto dura
per me che sono lento/lentissimo, ma c'è chi ha fatto la gara in pantaloncini e maglietta a maniche corte (ovviamente con un ritmo un tantino più veloce!).
* ecco ciò che ho preso per un Winter Trail lì
- scarpe con la suola buona
- guantini
- 1 giro collo + 1 giro testa
- maglietta kalenji maniche lunghe da running
- felpa kalenji da running
- collant kalenji da running (non di quelli caldi)
- coperta di sopravivenza (quella per corprirti se ti fai male e stai fermo)
- cellulare
- porta-boraccia con boraccie
Come vedi, ero molto oltre ciò che chiedeva il regolamento, però apprezzo
tanto che ci considerino 'adulti'. Con tutto il mio equipaggiamento di ieri, scarpe escluse, non ti paghi di certo una giacchina di marca buona.

Condizioni di
ieri, sui zero gradi in partenza, vento quasi sempre presente, sotto zero in 'quota', neve su 50% del tracciato, debole nevicata in discesa e/o dopo l'arrivo.
Gara ritardata perché c'è chi ha dovuto montare le catene lungo la strada, in cima all'appeninno la strada era in condizioni invernale si!
Sensazioni: partenza per uscire del paese, poi bella salita,
caldo... costretto a togliermi guanti, protezione vento da aprire del tutto, giro testa di troppo... primo passaggio esposto al vento, si richiude tutto, ecco... poi c'é una lunga parte su mezzi crinali, con vento, neve intorno, ecc. lì alle volte bisognava essere chiusi e con i guanti. Parlo sempre di passaggi di 5 minuti, nel quale con il wind chill, si ha una sensazione di freddo, ed ecco che la protezzione vento serve.
*Il fine settimana precedente, avevo fatto un test lì vicino, con il sito lamma che dava un wind chill di - 14°C alla mia quota massima, ero vestito cosi, avevo preso freddo alle dita per fare le foto
Il Mugello non è il K2

Per come la vedo io,
sulle distanze brevi*, sarebbe meglio obbligare alla coperta di sopravivenza e alla benda elastica che non alla giacca tecnica... sostanzialmente, il freddo/pioggia sono un problema se ti fai male... se stai fermo per 30 minuti/1 ora, se devi zoppicare per un paio di chilometri, certo che non stai bene per niente se hai freddo, ma se corri? alla peggio un raffreddore!
Quando non sei infortunato, il problema del freddo si risolve semplicemente: corri/cammini più forte, e per quello che io vedrei più l'equipaggiamente obbligatorio per l'ipotesi in cui uno caschi (se piove ci sta...).
*
Ovviamente, non si può/deve paragonare l'equipaggiamento per un trail corto (25 km) un trail (40 km) o un ultra (sopra i 50). I tempi in gara cambiano in modo notevole: su un trail
corto, male che vada ci passi quanto tempo? 4 ore?? e su queste 4 ore, quante in condizioni spiacevoli se non hai l'equipaggiamento migliore? Per me parliamo di minuti... nelle quali non sei sul divano di casa, non sei in palestra, ma sei in natura... ma ti piace o meno?
Ovviamente le quote e le stagioni hanno la loro importanza... però appunto bisognerebbe distinguere bene il tutto.
Nel Trail del Mugello, sei sempre sotto i 1000 metri e sei ad Aprile... e giustamente ti chiedono non tanta roba, perché non merita.