Trail del Gevero 4/5 Novembre 2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Matteo Scarso

Trail del Gevero 4/5 Novembre 2017

Messaggio da Matteo Scarso »

Trail del Gevero.

Come una lepre.

Il Gevero, si corre sulle prealpi venete ai primi di novembre, quando ormai l'autunno si è preso il possesso completo di tutta vegetazione, ed è predominante l'insieme di arancio, giallo e rosso su mille gradazioni in tappeti di foglie cadenti, ogni tonalità è calda a parte l'aria che già inizia ad essere frizzante, ma gli appassionati della corsa in montagna non temono il freddo o cose del genere, anzi sono temprati per molte difficoltà.
Cison di Valmarino è il teatro di questo trail, che sfodera il suo vasto territorio con ben tre corse.
La prima è per i patiti della salita, il sabato sera in un vertical notturno, per quelli dove osano le aquile, mille metri il dislivello in cinque chilometri per salire al Crodon del Gevero nei suoi 1254 metri di quota, con punte al 50 percento dove bisogna veramente arrampicarsi usando ogni mezzo a disposizione.
Ma è una disciplina molto speciale, il migliore si differenzia non solo per le capacità ma anche per la caparbietà e la tenacia necessari su queste pendenze.
La festa è di casa da queste parti, qui alla partenza, lì nella boscaglia o lassù all'arrivo, ma quest'anno il tempo minaccia il peggio per le gare lunghe della domenica, l'inverno è comunque alle porte e sulle cime si potrebbe trovare di tutto, la speranza sugli atleti rimane sempre il sole, anche se personalmente con la pioggia, tutto assume un aspetto che mi piace molto.
Altre due, ventuno e quarantesei chilometri, più una venticinque a staffetta, ce n'è per tutti i gusti.
Tutto organizzato e sistemato a dovere per questo magnifico percorso sulle prealpi, che si nascondono nella nebbia dal mattino, con la pioggia che incombe, e il vento invadente infilarsi tra gli alberi.
Si parte agguerriti per il trail del Gevero, ma quest'oggi sono scopa del percorso insieme al mio amico Tommaso e, a passo costante si avanza nell'accompagnare chi lungo il tracciato rallenta.
Si sale al passo San Boldo con le prime asperità, Torresel e Cimone a seguire con 1280 metri di altitudine, tutto single track a salire, tecnico alternato a qualche tratto scorrevole.
A malga Campo piove in modo incredibile, il vento e la grandine ci spezza la faccia stringendo il cappuccio del kWay, ma non resta che accelerare come il mio compagno di viaggio consiglia.
Forza sui bastoncini e via di passo spedito in un turbinio tra gli arbusti, e sulle creste, fermarsi qui in queste condizioni sarebbe fatale, ma il piacere di chi ama la montagna accetta anche questo.
A forcella Foran ci guardiamo in faccia, infreddoliti ma l'incolumità rimane sempre la colonna portante nelle nostre corse, si rimane insieme ad ogni passo.
Il percorso del Gevero non teme confronti, servono abilità e maestria per le discese, articolate su pendii viscidi ed impervi, anche se le piccole bandiere lungo il sentiero sono la via giusta, ma la tipologia di percorso scelto ha il suo perché.
Si attraversano i luoghi più suggestivi in questo trail, davvero uno spreco non poter veder nulla attorno, ma in tal situazione solo sperare di scendere in fretta.
Ai Loff, gli alpini nel rifugio con del tè caldo come la salvezza di un miraggio, ma il diluvio sopra la testa ci dice di ripartire in fretta.
A sera inoltrata raggiungiamo l'arrivo, senza il minimo angolo di noi asciutto, ma ogni volta la felicità di concludere ciò che a noi piace di più fare, è un premio e la carica per continuare con più determinazione e motivazione.
Come tanti tra la folla, anche noi abbiamo lasciato la nostra impronta tra le rocce del Gevero, e da domani avremo un'altra avventura da raccontare a chi vorremo.
Ho tentato di inseguire quella lepre nel bosco, ma invano, era molto più veloce e scaltra di me, così a sua immagine proseguo il mio cammino, non solo sui sentieri, anche nella via d'ogni giorno.
mircuz

Re: Trail del Gevero 4/5 Novembre 2017

Messaggio da mircuz »

Bellissimo racconto!
Matteo Scarso

Messaggio da Matteo Scarso »

Grazie Caro, di dove sei?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Valdagno, in provincia di Vicenza. Mi aveva attirato parecchio questa gara, poi ho avuto dei problemi e non mi sono iscritto. La terrò presente per l'anno prossimo ;)
A volte è bello vivere le gare anche da fuori! Ogni tanto do anch'io una mano qui in zona a balisare o altro per le gare locali. E' sicuramente una bella esperienza : :)
Rispondi