The Maffettone Method

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ap77

Re: The Maffettone Method

Messaggio da ap77 »

Sylvain IT ha scritto:
ap77 ha scritto: Questo uso di questo approccio all'allenamento mi sembra non funzionare: non è fatto per farti fare i tuoi PB dopo 50 gg, è fatto per farti correre a lungo (come sportivo dilettante), mantenendoti integro, e sostanzialmente i miglioramenti dovrebbero esser visti cosi:
no perdonami, chiaramente NON pretendo un metodo magico che mi faccia fare PB ( che poi per me vorrebbe dire muoversi ) , ma non concepisco la corsa nemmeno come correre MAF tutto l'anno sempre per evitare infortuni, senza garette ne varianti.
ma, dal mio personale punto di vista, dovessi fare tutto l'anno solo MAF, beh in quel caso cambierei sport perchè mi logorerebbe non magari le ginocchia ma la testa ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

ap77 ha scritto:
Sylvain IT ha scritto:
ap77 ha scritto: Questo uso di questo approccio all'allenamento mi sembra non funzionare: non è fatto per farti fare i tuoi PB dopo 50 gg, è fatto per farti correre a lungo (come sportivo dilettante), mantenendoti integro, e sostanzialmente i miglioramenti dovrebbero esser visti cosi:
no perdonami, chiaramente NON pretendo un metodo magico che mi faccia fare PB ( che poi per me vorrebbe dire muoversi ) , ma non concepisco la corsa nemmeno come correre MAF tutto l'anno sempre per evitare infortuni, senza garette ne varianti.
ma, dal mio personale punto di vista, dovessi fare tutto l'anno solo MAF, beh in quel caso cambierei sport perchè mi logorerebbe non magari le ginocchia ma la testa ;)
E chi ha mai proposto di correre a ritmo MAF per un anno? Certamente non Maffetone.
Io conosco gente che ha usato solo MAF per preparare una gara e altri che hanno corso solo MAF per 5/6 mesi con grandi vantaggi ma di solito l'uso è consigliato per 3/4 mesi nel caso che si vuole costruire una base aerobica solida. Ma dopo l'allenamento cambia per includere altri ritmi e velocità di allenamento.
Ultimamente lo vedo anche come strumento molto utile per mantenere il ritmo frenato nel caso di un allenamento polarizzato o 80/20. Che potrebbe essere, per esempio, 2 allenamenti la settimana in regime intensità e 3 o 4 allenamenti in regime MAF.
Utile anche per tenere il periodo riscaldamento e defaticamento all'inizio e fine di un allenamento nella zona giusta.
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Quoto Martin,con l'ultimo post e l'articolo sul polarizzato ha chiuso il cerchio,spiegando l'uso del metodo maf in tutte le situazioni
deeago

Messaggio da deeago »

https://spiritotrail.it/allenamento

Articoli di Martin che trovate facilmente nella sezione "allenamento" del sito
ap77

Messaggio da ap77 »

martin ha scritto:
Sylvain IT ha scritto: Questo uso di questo approccio all'allenamento mi sembra non funzionare: non è fatto per farti fare i tuoi PB dopo 50 gg, è fatto per farti correre a lungo (come sportivo dilettante), mantenendoti integro, e sostanzialmente i miglioramenti dovrebbero esser visti cosi:
CUT

E chi ha mai proposto di correre a ritmo MAF per un anno? Certamente non Maffetone.
Ultimamente lo vedo anche come strumento molto utile per mantenere il ritmo frenato nel caso di un allenamento polarizzato o 80/20. Che potrebbe essere, per esempio, 2 allenamenti la settimana in regime intensità e 3 o 4 allenamenti in regime MAF.
Utile anche per tenere il periodo riscaldamento e defaticamento all'inizio e fine di un allenamento nella zona giusta.[/quote]
il post di Sylvain , secondo la mia interpretazione, indicava un regime MAF "eterno". ma è anche vero che è scritto non semplice da interpretare quel post.
del resto lo sto provando, come anche l'anno scorso. ma facevo crossfit 3 volte settimana e quindi non poteva essere attendibile.
è anche vero che 6 allenamenti settimana non riuscirò mai a farli ;(

ai poster l'ardua ..
grazie per tutti i feedback
Rispondi