Buongiorno,
e buon anno a tutti. Vi chiedo un consiglio, ed una indicazione.
tema , giacca per GTO Orobie. sotto le caratteristiche richieste dal comitato.
Io ho un 3-4 giacche ( NON corrispondenti a quanto richiesto ) con cui mi alleno, corro trail etc.
la più prestante risponde ad una norma EN 343 ( per sicur lavoro ) e ci ho fatto diverse ore sotto acqua , e anche trail interi all'acqua. è impermeabile, cuciture nastrate etc.
però cappuccio staccabile, credo integrato si intenda "saldato" ?
Quindi NON vorrei ( e molto onestamente non ho neanche budget per giacca + costo gara+trasferta etc ) per prendere una nuova giacca solo per questa gara. Qaundo mi alleno ho le mia giacche vecchie, corro spesso nei boschi e rovi dove si rovinano, e se c'è meteo molto molto brutto evito le uscite lunghe ma faccio anelli per rientrare in caso di necessità. insomma sarebbe una giacca un pò "in più".
posto che ho inviato anche una mail al comitato perchè la deadline per il 1 sconto è il 15 gennaio, vi chiedo
A) cappuccio integrato si intende saldato cioè 1 pezzo unico con il capo-spalla ?
B) la più economica giacca che risponda alle caratteristiche di cui sotto , anche deca#@#n o altri , quale può essere ( ovviamente non curando peso e look e funzionalità particolari come da discussione specifica )
C) certi materiali tecnici possono essere affittati tramite siti di shargin, esiste qualcosa per questo tipo di materiali ? così da "affittarla" solo per quella gara ?
Grazie,
A
Caratteristiche della Giacca a vento*
Riterremo valide le giacche tecniche con cappuccio integrato costruite con delle membrane aventi tecnologie certificate, come riportato da etichetta, di traspirabilità ed impermeabilità all'acqua (alcuni esempi: Event, Gore-Tex® PacLite®, Gore-Tex® Pro, Gore-Tex® Active, Lowe Alpine Triplepoint®, Marmot MemBrain®, Mountain Hardwear Conduit). Vista l'imprevedibilità delle condizioni metereologiche in ambiente alpino noi consigliamo giacche con valori di impermeabilità pari alle 20000 colonne d'acqua e traspirabilità RET < 6.
Chi non fosse in grado di recuperare la tecnologia del proprio capo, potrà dimostrare all'addetto controllo che la propria giacca è costruita con tecnologia che garantisca impermeabilità e traspirabilità con l'utilizzo di un supporto internet a disposizione dell'addetto controllo che assicuriamo essere persona con una professionalità legata al mondo degli outfit sportivi. Non essendoci possibilità di testare le giacche, ci atterremo pertanto ai dati di fabbricazione: qualora non venissero dimostrati e recuperati questi dati, starà all'insindacabile giudizio dell'operatore se accettare o meno la giacca.
Giacca obbl. GTO Orobie
Re: Giacca obbl. GTO Orobie
se sono obbligatorie le 20000 colonne d'acqua penso che dal deca trovi al max le 10000
grazie per l'info.
in realtà le colonne e valore RET sono "consigliate". ho anche un'altra giacca in materiale helly tech performance, che ha dei valori 15000 etc. ho inviato anche quello al comitato per verifica.
spero di ricevere un parere certo.
grazie,
in realtà le colonne e valore RET sono "consigliate". ho anche un'altra giacca in materiale helly tech performance, che ha dei valori 15000 etc. ho inviato anche quello al comitato per verifica.
spero di ricevere un parere certo.
grazie,
mi sembra che questa affermazione tagli la testa al toro... Se al GTO è previsto tempo molto brutto che fai?ap77 ha scritto: se c'è meteo molto molto brutto evito le uscite lunghe ma faccio anelli per rientrare in caso di necessità.
gg
Pedro, scusa ma la frase decontestualizzata non ha senso, altro che testa del toro.
il topic è "giacca obbligatoria" e alternative. NON contesta il regolamento, NON contesto i materiali, NON contesto il meteo, NON mi professo avventuriero senza paura.
la frase è intesa nella motivazione di NON voler comprare una giacca solo per questa gara.
mi sembra chiaro , come la richiesta di consigli su giacche che rispondano a tali requisiti, ma in ottica budget senza guardare pesi e trend. molto easy. sostanzialmente non ho piccioli.
ma voglio cmq risponderti, se sono fuori e ci sono davanti 5/6/8 ore di acqua , se è una gara la prendo, se non ho limiti o tempesta mi fermo in un posto adatto a ricoverarmi. io non sono un eroe.
se ci sono già forecast di meteo "brutto" , sono in 10 ore di tempesta, neve e sono a 2500 mt in montagna il tema non è la giacca o il toro senza testa, ma che sono stato un coglio#e gigante a partire, e se sono in una gara anche i direttori .
con le giacche che ho ora ho preso ore e ore di freddo e pioggia e non ho necessità di altri materiali.
questo era il senso.
spesso in gara offro acqua o sali a chi è fermo perchè ne ho sempre oltre le riserve minime, e quindi NON è il materiale in più che voglio evitare.
che poi per me è molto peggio fare 10 ore di cantiere con le mani bagnate, le scarpe antinfortunistiche e con i tubi dei ponteggi e i ferri congelati a terra, altro che .
per quello umilmente preferisco fare fare lunghe in posti che non conosco, perchè mi affido alle competenze maggiori di chi organizza, conosce e mi indica il sentiero.
non sono abbastanza figo da farmi 15 ore di esplorazione solitaria in posti che non conosco solo con la traccia gps.
e se è previsto un tempo che potrebbe inficiare la mia sicurezza e quella dei volontari soccorritori , beh non parto.
io corro mica salvo il mondo.
il topic è "giacca obbligatoria" e alternative. NON contesta il regolamento, NON contesto i materiali, NON contesto il meteo, NON mi professo avventuriero senza paura.
la frase è intesa nella motivazione di NON voler comprare una giacca solo per questa gara.
mi sembra chiaro , come la richiesta di consigli su giacche che rispondano a tali requisiti, ma in ottica budget senza guardare pesi e trend. molto easy. sostanzialmente non ho piccioli.
ma voglio cmq risponderti, se sono fuori e ci sono davanti 5/6/8 ore di acqua , se è una gara la prendo, se non ho limiti o tempesta mi fermo in un posto adatto a ricoverarmi. io non sono un eroe.
se ci sono già forecast di meteo "brutto" , sono in 10 ore di tempesta, neve e sono a 2500 mt in montagna il tema non è la giacca o il toro senza testa, ma che sono stato un coglio#e gigante a partire, e se sono in una gara anche i direttori .
con le giacche che ho ora ho preso ore e ore di freddo e pioggia e non ho necessità di altri materiali.
questo era il senso.
spesso in gara offro acqua o sali a chi è fermo perchè ne ho sempre oltre le riserve minime, e quindi NON è il materiale in più che voglio evitare.
che poi per me è molto peggio fare 10 ore di cantiere con le mani bagnate, le scarpe antinfortunistiche e con i tubi dei ponteggi e i ferri congelati a terra, altro che .
per quello umilmente preferisco fare fare lunghe in posti che non conosco, perchè mi affido alle competenze maggiori di chi organizza, conosce e mi indica il sentiero.
non sono abbastanza figo da farmi 15 ore di esplorazione solitaria in posti che non conosco solo con la traccia gps.
e se è previsto un tempo che potrebbe inficiare la mia sicurezza e quella dei volontari soccorritori , beh non parto.
io corro mica salvo il mondo.
-
gab_spencer
Ho fatto le Orobie il primo anno quando l'hanno sospesa per maltempo dopo che avevo preso 13 ore di acqua e dopo vari cadute...non mi sono sentito un co***One a partire, lo specifico, perché ero a posto con il materiale...avevo deciso io di ritirarmi al 50 esimo perché non mi divertivo più...l'hanno sospesa prima che arrivassi li...ma non credo ci siano stati co***oni tra gli atleti che sono partiti o quelli che hanno voluto continuare perché credo tutti fossero equipaggiati (e permettimi che se parti con l'idea che se piove ti ritiri beh, io eviterei proprio di partire)... è stata anche l'unica gara in cui ho usato i pantaloni impermeabili...
Cmq a me accettarono la giacca con cappuccio staccabile (giacca e cappuccio in goretex) ma glielo avevo chiesto prima via mail e cmq arrivato lì aveva storto un po' il naso...aveva accettato quando gli avevo detto che avevo avuto l'ok via mail e glielo avevo fatto leggere...ma quando ho mandato mail avevo messo in conto la possibilità di dover comprare una nuova giacca...
Cmq a me accettarono la giacca con cappuccio staccabile (giacca e cappuccio in goretex) ma glielo avevo chiesto prima via mail e cmq arrivato lì aveva storto un po' il naso...aveva accettato quando gli avevo detto che avevo avuto l'ok via mail e glielo avevo fatto leggere...ma quando ho mandato mail avevo messo in conto la possibilità di dover comprare una nuova giacca...
facciamo che non sono stato capace di esprimere dei concetti, e cancelliamo tutto . NB NON ho fatto equazione pioggia = cogl@ni e pioggia = ritiro. stop per favore.
Domanda , potete consigliarmi una giacca da trail che risponda a requisiti GTO ( 20k colonne e RET ) con attenzione fondamentale al budget ? nel thread dedicato giustamente viene dato risalto ad altri dati tecnici , mentre io ora ho limiti forti di budget. ho già gusci da scia, antivento etc. Un grazie a chi ha risposte in merito.
A
Domanda , potete consigliarmi una giacca da trail che risponda a requisiti GTO ( 20k colonne e RET ) con attenzione fondamentale al budget ? nel thread dedicato giustamente viene dato risalto ad altri dati tecnici , mentre io ora ho limiti forti di budget. ho già gusci da scia, antivento etc. Un grazie a chi ha risposte in merito.
A
Tranquillo, ti eri espresso più che sufficientemente bene.ap77 ha scritto:facciamo che non sono stato capace di esprimere dei concetti, e cancelliamo tutto . NB NON ho fatto equazione pioggia = cogl@ni e pioggia = ritiro.
Purtroppo molti equivoci nascono dalla mancanza di ascolto o da letture superficiali. Per il resto purtroppo non sono in grado di aiutarti.
nel thread specifico si parla di giacche antipioggia da trail, cosa c'è che non va? Le giacche che possiamo consigliarti sono tutte lì dentro, oltretutto negli ultimi post vengono citati modelli attualmente offerti con forti sconti (Salomon Bonatti, Haglofs LIM, Montane Minimus ad esempio, modelli leggeri, comprimibili e impermeabili).ap77 ha scritto: Domanda , potete consigliarmi una giacca da trail che risponda a requisiti GTO ( 20k colonne e RET ) con attenzione fondamentale al budget ? nel thread dedicato giustamente viene dato risalto ad altri dati tecnici , mentre io ora ho limiti forti di budget. ho già gusci da scia, antivento etc. Un grazie a chi ha risposte in merito.
A
Certo, le giacche antipioggia serie costano, probabilmente anche più di quello che valgono se a far premio è la marca, ma come si è più volte ripetuto fanno parte di quel minimo di attrezzatura salvavita indispensabile per andare in montagna con una certa sicurezza. Se sei confidente che le norme antinfortunistiche vadano bene anche per la montagna, allora tanto di guadagnato per te (il più sarà dimostrarlo agli organizzatori, mi sembra che i parametri utilizzati siano differenti...), così come se le altre giacche che già possiedi ottengono il visto. Altrimenti non vedo alternative: approfitta dei saldi e procurati una giacca che sarà accettata senza problemi in TUTTE le gare, non solo al gto.
gg
gg
-
gab_spencer
Non ho mai sentito parlare di giacche Decathlon che stanno in quei parametri...quindi se ci sono non posso aiutarti lì che si può risparmiare...
Approfitterei dei saldi...i modelli che so costare meno sono Salomon Bonatti e le giacche raidlight e nei parametri so che ci stanno (ma verificali sul sito del produttore per sicurezza)...se invece puoi e vuoi spendere un po' di più con i saldi prendi un 3 strati in goretex e sei sicuro che va bene ovunque da qui all'eternità (quindi ammortizzi più che bene) e sei più coperto e protetto di un 2,5 strati che è un po' piu leggero
Approfitterei dei saldi...i modelli che so costare meno sono Salomon Bonatti e le giacche raidlight e nei parametri so che ci stanno (ma verificali sul sito del produttore per sicurezza)...se invece puoi e vuoi spendere un po' di più con i saldi prendi un 3 strati in goretex e sei sicuro che va bene ovunque da qui all'eternità (quindi ammortizzi più che bene) e sei più coperto e protetto di un 2,5 strati che è un po' piu leggero