Ve lo faccio io l'Iam
Allora, lui dice ciò che dice... ma su una cosa ha ragione sempre e comunque, un discorso
scientifico, ha un senso stretto.
Vi prendo un esempio chiaro:
Il primo link risponderebbe alla domanda: correre troppo nuoce alle articolazioni?
Scientificamente, NO.
Il perché è semplice, lo studio è fatto sui participanti ad una gara di 4486 km, è un campione rappresentivo di cosa? di quelli che erano in salute per farla, non ci dice NIENTE su coloro che eventualmente la volevano fare ma erano fermi per problemi di salute... per non parlare della stragrande maggioranza che non si sogna manco una roba del genere.
Sulla scelta del campione, posso emettere un'ipotesi? Posso fare l'ipotesi che tipi/e che si fanno quasi 5.000 km in gara sono un po' diversi della media dei runner oppure vi sembra azzardato? e dunque non ci sarebbe poi niente di strano che abbiano anche corpi un po' diversi*?
E quindi il problema della "scientificità" di un discorso viene quando si passa da un campione/una situazione di studio particolare ad un discorso generico...
E si potrebbe fare lo stesso discorso sulle scarpe minimaliste... ma chi sceglie questa "filosofia" è uno runner lambda? oppure un runner "evoluto"? il suo percorso si limita alla scelta delle scarpe oppure comprende tante
altre cose che danno senso al suo percorso?
Oppure se studio ciò che avviene per 5 minuti di corsa, so qualcosa di ciò che avviene dopo 1 ora di corsa? dopo 2 ore di corsa?... nel senso vi sembra strano se vi dico "quando la stanchezza aumenta gli appoggi cambiano"? e
dunque mi interessa il giusto di ciò che avviene per 5 minuti, vero? Pur tenendo conto del fatto che il discorso della
tecnica è molto più interessante che non quello delle
scarpe!
conclusione: su ogni argomento, se si limitano le conclusioni all'ambito di ciò che si studia davvero, si fa sempre una cosa giusta.
Quindi questi link devono rappresentare spunti interessanti, ma per niente delle risposte scientifiche alle domande alle quali non rispondono.
*
sennò è uscito un piccolo sunto di ciò che fa Kilian, lui tra altre cose folli, va avanti anche 24 senza bere, vogliamo davvero generalizzare?