Giacca antivento

Scarpe, abbigliamento, accessori
francescogro

Giacca antivento

Messaggio da francescogro »

Ciao,
sto cercando una giacca antivento molto leggera e appallottolabile.

Questo è quello che ho identificato come il prodotto che mi serve per uscite con bel tempo di max qualche ora in cui salgo in quota (es fino a 3500m), per cui si parte tranquillamente in maglietta ma poi in alto bisogna coprirsi (se c'è vento).
Un guscio serio da alpinismo ce l'ho già ma siamo sui 500g e occupa molto spazio nello zainetto (uso un 12 litri decathon). Cercavo quindi qualcosa di molto leggero, e magari economico.

Facendo qualche ricerca ho trovato io paio di idee:
- Salomon Fast Wing jkt: sembra molto carina, una cosa è che la trovo solo senza cappuccio.. a me sembrerebbe importante come elemento.. che ne dite?
- Decathlon giacca antivento trail running uomo (quella da 30€)

Di entrambe mi lascia solo un po' timoroso la mancanza di aperture ascellari, ma magari se le si usa solo quando da effettivamente freschino non si suda poi così tanto.

Qualcuno ha provato le giacche di cui sopra o ha altri consigli?

grazie!
subliminalpop
Contatta:

Re: Giacca antivento

Messaggio da subliminalpop »

Io ho un modello vecchio di Salomon Fast Wing, infatti ha ancora le aperture ascellari, e fa tutto quello che deve fare, bene.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Tagliamo la testa al toro: 3500 metri? non ci vado :mrgreen: fine*...

Sennò per cose umane, ho il gilet da trail decathlon e ti dico in quali condizioni funziona:
- wind chill annunciato da - 14 gradi, debole neve ghiacciata con vento consistente, avevo maglietta maniche lunghe di tipo tecnico prezzo base, felpa tecnica prezzo base, gilet decathlon. Ho avuto 10 minuti di freddo cane alle mani in discesa (guanti non consonni), ma zero freddo al busto... tuttavia potevo anche correre.
:arrow: Però ciò da cui parli tu: 3500 metri, per me non ci arrivi su un sentiero dove corri, siamo in alta montagna :idea:

Per rispondere in modo generico alla domanda CON COSA mi proteggo, penso che si debba parlare in MINUTI, e passo al chilometro...

Una volta ammesso che in salita si soffre più il caldo che il freddo, viene il problema della discesa oppure delle zone esposte al vento: quanto tempo ci rimani? a quale velocità?

Il 'mio' gilet ti fa passare anche un'oretta serena in condizioni bruttine se vai abbastanza forte. Vice versa, l''ho usato per una girata con degli amici, ho avuto freddo, si passeggiava, si parlava, non producevo calore io, ho avuto freddo. Dunque in passaggi tecnici, se ti devi fermare, ecc. non costituisce una protezione.

* rispondo soltanto perché questa tua domanda ha una valenza di conversazione da bar sport: si può o non si può andare in alta montagna come se si fosse al parco in città? Fa bene o no Kilian a postare una foto nudo sul Monte Bianco? Perché un sindaco francese ha vietato andare sul Bianco senza un minimo di equipaggiamento?

Penso che sui forum si debba sempre dire che ciò che conta è la capacità tecnica ad uscire velocemente di determinate brutte condizioni. Ce l'hai? bene vestiti come vuoi... non ce l'hai allora equipaggiati con ciò che questo ambiente necessità di meglio.

Per farmi capire, faccio i miei giri da solo in Appennino senza zaino con guantini ad 1 euro 50, casomai ho freddo 10 minuti... se vado in ferie con la famiglia nelle Alpi d'estate, esco con la casa addosso: non so quanto tempo ci passeremo, non conosco il sentiero, mi porto zaino, copri zaino, pile, k-way, poncho, ecc.

Io a 3500 metri non vado perché non sono capace, dovessi andare chiederei a chi ci va di mestiere. Cosa si porta una guida? E' il caso andarci vestito da trail se hai la roba da montagna vera?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Per fortuna che chiedeva solo se qualcuno aveva provato alcuni capi da abbigliamento.....!!!!!

Andrea
francescogro

AndreaPD ha scritto:Per fortuna che chiedeva solo se qualcuno aveva provato alcuni capi da abbigliamento.....!!!!!
Già!!!! :shock: :shock:

Magari mi sono spiegato male io, ma volevo solo qualche parere di qualcuno che eventualmente avesse provato i capi citati o similari..

@Sylvain: tranquillo, tranquillo. Non sono Kilian ma non sono nemmeno uno sprovveduto. Dove vado in montagna io (Cogne) i 3500 ci sono e ben raggiungibili (i ghiacciai ahimé sono un vago ricordo su molte cime.. ma su quelli vado attrezzato!), comunque il discorso vale anche a 2500-3000m.. (ok, forse ho fatto un po' lo spaccone io... ma era per fare un esempio di caso limite). Per favore quindi evitiamo di parlare di bar sport.

Detto questo, avevo anche valutato il discorso gilet ma l'assenza di maniche me lo faceva ritenere un po' troppo leggero per i casi in cui in quota salta fuori un bel venticello tosto, almeno così pensavo.. certo in base a quello che dici potrebbe anche bastare invece..
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Ma mi sembrava la risposta calzasse :mrgreen: se ho sbagliato scusatemi :idea:

Per me un capo non ha proprietà 'di per se', tranne a dire beh si un gilet ti fa sudare meno di una giacca... e si torna alla velocità: quanto tempo dovrai passarci e a quale velocità? il gilet è leggero se vai piano (per te!), sennò a me sembra ideale contro il vento.

https://www.decathlon.it/gilet-antivent ... 79490.html

Cosi vedi in quali condizioni gli utenti lo usano (ci sono 146 recensioni).
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

io ho sbulaccato un attimo (nel senso che per essere un kway costa un sacco ma non me ne pento) e ho preso la giacca The North Face FEATHER LITE STORM BLOCKER JACKET.
Più che una giacca per me è un kway (anche se lo danno, o almeno lo davano, per l'utmb...ma di certo non per tapascioni) ma sta quasi in una mano.
Se vuoi qualcosa di ingombro minimo con buona impermeabilità e sicuramente ottimo come antivento, lo consiglio.

Svantaggi: costo molto elevato.
francescogro

Eh eh... ogni tanto è facile lasciarsi andare!!

Il ragionamento che facevo io era del tipo:
- quando mi serve l'impermeabilità (es per una delle rare gare) ho il mio guscio gtx serio (ok sono 500g e non è compattissimo..però ce l'ho già)
- per le mie uscite "light" in solitaria (= bel tempo stabile ma con passaggi in quota), che poi sono la maggior parte delle mie esperienze trail, mi fa comodo avere caratteristiche come leggerezza, traspirazione, compattezza.

Poi beh diciamocela... per le qualità di una giacca:
- Impermeabile
- Traspirante
- Economica
Scegline 2 di quelle sopra!!!!!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Io come antivento preferisco usare il gilet. E' leggere, di poco ingombro e costa mediamente meno di una giacca.
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Io ho preso la Houdini della Patagonia, c'è in due versioni una più leggera l'altra più protettiva.
Si chiude dentro al suo taschino e sta nel pugno di una mano.
Piccola ma efficace, adesso dovrebbe essere anche in sconto sul sito Patagonia.
Rispondi