Buongiorno a tutti.
Volevo un vostro parere...
Mai fatto prima, ma non e" mai troppo tardi...
Sto facendo un poco di allenamento su una pista di atletica.
Allunghi, qualche ripetuta e anche fondo.
Ho sentito pareri contrastanti in merito alla " risposta" a livello muscolare e articolare che il fondo sintetico trasmette al nostro fisico.
Chi ha esperienze in merito mi puo" dare una testimonianza?
grazie mille.
buon tutto a tutti.
Allenarsi su pista
Re: Allenarsi su pista
Personalmente vado in pista a fare ripetute sui 2-3-400 e sui 1000 (di più non ce la faccio...), più qualche lavoro piramidale.
In più cerco di fare 1 o 2 giri di pista a piedi nudi almeno 1volta/settimana.
Problemi: nessuno.
Cautele: tendine di achille potrebbe infiammarsi un po' all'inizio, ma darei la colpa più allo stress da velocità, cui magari non sei abituato, che alla superficie su cui corri.
Nel caso... https://www.albanesi.it/medsport/eserci ... ntrici.htm
In più cerco di fare 1 o 2 giri di pista a piedi nudi almeno 1volta/settimana.
Problemi: nessuno.
Cautele: tendine di achille potrebbe infiammarsi un po' all'inizio, ma darei la colpa più allo stress da velocità, cui magari non sei abituato, che alla superficie su cui corri.
Nel caso... https://www.albanesi.it/medsport/eserci ... ntrici.htm
Potrebbe dare fastidio il continuo piegarsi verso sinistra nelle curve se fai tante ripetute e molto spesso.
Il superficie in se non credo che da problemi.
Il superficie in se non credo che da problemi.
grazie mille.
ciao.
ciao.
Lo faccio nel periodo invernale. Per me molto più impegnativo a livello muscolare soprattutto per i polpacci. Per acquisire velocità penso sia molto meglio del lavoro fatto su altre superfici.
Faccio pista 1/2 volte a settimana, solo per qualitativi, nessun problema, ma solo vantaggi, niente auto, ghiaccio, fondo liscio, luce di sera, bottiglietta sulla panca...
Secondo me se si corre bene la pista non ha alcuna controindicazione, a parte quella citata da Martin, ma io faccio max 12 km, recuperi compresi, un pò poco per essere infastiditi dalle curve sempre a sx.
Poi mi piace quella sensazione che da quel fondo non duro ne morbido, giusto direi per usare scarpe secche con poco drop.
Secondo me se si corre bene la pista non ha alcuna controindicazione, a parte quella citata da Martin, ma io faccio max 12 km, recuperi compresi, un pò poco per essere infastiditi dalle curve sempre a sx.
Poi mi piace quella sensazione che da quel fondo non duro ne morbido, giusto direi per usare scarpe secche con poco drop.
Infatti l'unica controindicazione che potrebbe avere la pista di atletica è quella di avere una eccessiva risposta elastica (infatti i record si fanno qui, non su strada, proprio per il maggior ritorno di forza). Quindi corretto usare scarpe poco ammortizzate perché l'ammortizzazione è già intrinseca nel tartan o simili. Poi è necessario approcciarsi gradualmente per abituarsi al tipo di fondo e allo stile diverso di corsa che questo permette di eseguire.
Anche io ogni tanto vado in pista, trovo che il tartan della pista dia in effetti una risposta differente rispetto ad asfalto e sterrato. Ai ritmi massimali cambia leggermente il gesto, ma è una cosa che viene naturale dopo poche sedute. Nessuna controindicazione per quanto riguarda gli infortuni, anzi solo buone cose