Eravamo sulla prima collina di Sasso Marconi, i Prati di Mugnano, che si raggiungevano dopo aver percorso 500m circa della famosa "rompicollo", che di solito noi affrontiamo in discesa in allenamento....una bella rampa dopo circa 22km di gara.
Parecchio vento ad accompagnare i trailers, per fortuna la temperatura era abbastanza elevata e le raffiche soffiavano quasi a favore di chi correva....ma comunque una difficoltà in più per chi doveva affrontare l'ardua salita.
Il tifo era tipo Giro d'Italia e penso che quasi tutti abbiano gradito vedere un gruppo di scoppiati incitarli e offrire birra nel buio della notte.....purtroppo per loro penso sia stato l'unico "diversivo" dell'intero percorso!!!
L'impressione che ho avuto, anche facendo alcuni tratti del percorso nei giorni precedenti, è che la lunghezza del tracciato abbia reso difficile la gestione dello stesso da parte degli organizzatori....i segnali c'erano (a Sasso) ma si trattava di fettucce poco visibili a mio avviso (con catarifrangenti però) ogni 100m circa e poche frecce agli incroci principali....a meno di conoscere alla perfezione il percorso penso che non sia stato immediato orientarsi nella notte...
Il fascino della VDD secondo me ha attirato anche parecchi atleti che sono andati allo sbaraglio, con poca o nulla esperienza di una ultra....unisci il tutto al clima, al fatto che comunque sono più di 130km e che il percorso poteva essere tracciato meglio ed il numero dei ritiri è nella norma (noi avevamo battezzato un 50% di ritirati....non per dar contro a chi ha organizzato ma proprio per il discorso di tanti "dilettanti" allo sbaraglio).
Di sicuro, pur essendo stato pubblicizzato, il Trail è passato molto in sordina.....chi non è dell'ambiente ha saputo del passaggio in paese solo il giorno stesso....peccato.
In generale poi chi non corre non si rende conto del tipo di gara che si va ad affrontare....in tanti mi chiedevano perchè non avessi partecipato, e io a spiegargli che gareggio di solito sui 20km
Comunque complimenti a tutti i finisher e a chi ha comunque preso parte all'evento, speriamo che per la prossima edizione vengano migliorati alcuni aspetti e che tutto risulti ancora più piacevole.
p.s. al Comune di Bologna sembra fregasse ben poco della gara, non hanno neanche potuto dare il via con il colpo di pistola per non disturbare i residenti.....