prelievo sangue e allenamento
prelievo sangue e allenamento
domani mattina presto faccio prelievo per le normali analisi del sangue....ragazzi, ma secondo voi posso comunque allenarmi in giornata oppure meglio evitare???
Re: prelievo sangue e allenamento
Il recupero da donazione è molto soggettivo, di certo il giorno stesso (ed anche il giorno precedente) è meglio riposare. Io non mi accorgo neanche di averlo fatto ed in passato infatti facevo comunque attività ma commettevo un errore.
Dona (che mai come in questo momento ce n'è bisogno !!) e poi goditi un bel bisteccone con abbondante vino rosso. E a correre ci torni il giorno successivo
Dona (che mai come in questo momento ce n'è bisogno !!) e poi goditi un bel bisteccone con abbondante vino rosso. E a correre ci torni il giorno successivo
non è per donazione.
se è un normale prelievo è poca roba, vai tranquillo
azz, hai ragione, avevo letto male !!Krapotkin ha scritto:non è per donazione.
Con il normale prelievo puoi fare tranquillamente quello che vuoi.
Consiglio comunque bisteccone e vino rosso
-
lapoderosa
giusto per info....ho fatto la mia prima donazione circa un mese fa ed ero proprio curioso di vedere la mia reazione...ho fatto una settimana fermo ma proprio per riposarmi poi ho ripreso tranquillo e già nel weekend successivo ho fatto la mia solita uscita si 30 km con parecchio d+. onestamente non ho patito nulla.
pensavo peggio. per mia esperienza dopo 10-15 gg ero come prima.
pensavo peggio. per mia esperienza dopo 10-15 gg ero come prima.
Bistecca e vino rosso... non so se ridere o piangere

Per prelievi di controllo non ci sono problemi.
Per le donazioni invece io ho dovuto scegliere fra queste e la corsa.
Dopo tanti anni e una ventina di donazioni fatte nel cardiocentro di Lugano, la ferritina ha cominciato a calare paurosamente.¨
I lunghi allenamenti sommati alle sacche di sangue che di media tre volte all" anno mi venivano tolte non erano più" compatibili.
Ferro-grad 105mg e ho rimesso tutto a posto.
Ora non dono più" e comunque integro un paio di volte la settimana.
buona giornata a tutti.
Per le donazioni invece io ho dovuto scegliere fra queste e la corsa.
Dopo tanti anni e una ventina di donazioni fatte nel cardiocentro di Lugano, la ferritina ha cominciato a calare paurosamente.¨
I lunghi allenamenti sommati alle sacche di sangue che di media tre volte all" anno mi venivano tolte non erano più" compatibili.
Ferro-grad 105mg e ho rimesso tutto a posto.
Ora non dono più" e comunque integro un paio di volte la settimana.
buona giornata a tutti.
Ciao CanxCanx ha scritto:Bistecca e vino rosso... non so se ridere o piangere![]()
Ridi pure, il mio consiglio non aveva valenza scientifica (spero si sia capito).
Io vino rosso e bistecca lo consiglierei per tutto, anche per la visita oculistica !!!
Parlando seriamente invece, post donazione cosa consigli (oltre che bere tanta acqua) ?
Ma si chiaro ahah! Però c'è sempre tanta gente legata all'idea (infondata) che il vino rosso "faccia sangue".
In linea generale il concetto della bistecca è quello giusto: assicurare/aumentare l'introito di ferro.
Per i prelievi non mi fascerei la testa, per donatori regolari un integratore lo valuterei.
Comunque aumentare l'introito di ferro nei giorni prima e dopo la donazione è relativamente facile, con carni rosse (e frattaglie una tantum, senza esagerare!), frutta secca (es. uvetta), cereali da colazione addizionati, lenticchie...
In più aumentare la Vitamina C, che favorisce l'assorbimento del ferro (il classico succo di limone sul cibo) e diminuire/evitare temporaneamente caffé e thé, almeno in prossimità dei pasti, che lo inibiscono per via dei tannini che contengono. Idem per gli alimenti ricchi di calcio (il che mi fa sempre sorgere dei dubbi sull'utilità dei cereali addizionati di ferro...).
Non mi viene in mente molto altro, a parte il già citato "bere più acqua" (4/5 bicchieri in più al giorno bastano, comunque)
In linea generale il concetto della bistecca è quello giusto: assicurare/aumentare l'introito di ferro.
Per i prelievi non mi fascerei la testa, per donatori regolari un integratore lo valuterei.
Comunque aumentare l'introito di ferro nei giorni prima e dopo la donazione è relativamente facile, con carni rosse (e frattaglie una tantum, senza esagerare!), frutta secca (es. uvetta), cereali da colazione addizionati, lenticchie...
In più aumentare la Vitamina C, che favorisce l'assorbimento del ferro (il classico succo di limone sul cibo) e diminuire/evitare temporaneamente caffé e thé, almeno in prossimità dei pasti, che lo inibiscono per via dei tannini che contengono. Idem per gli alimenti ricchi di calcio (il che mi fa sempre sorgere dei dubbi sull'utilità dei cereali addizionati di ferro...).
Non mi viene in mente molto altro, a parte il già citato "bere più acqua" (4/5 bicchieri in più al giorno bastano, comunque)
Cmq la donazione a breve termine porta anche dei benefici,sia a livello celebrale dovuto al "rinnovamento cellulare",sia ematico perché c'è un aumento di eritropoiesi, perciò è come se si facesse l'altura..... ciò vuol dire che nel mese seguente le prestazioni sono migliori, tant'è vero che molti ne sfruttano i vantaggi unendo lo stato solidale dell'azione e quello sportivo.....come sempre tutto è documentato scientificamente.....