Yukon Arctic Ultra Race

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

AndreaPD

Re: Yukon Arctic Ultra Race

Messaggio da AndreaPD »

Concordo....

A.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Quel che ha detto sull'organizzazione mi sembra sacrosanto, erano rimasti in 3 e dovevano essere monitorati molto piu strettamente... si tratta comunque di un atleta preparato che fa endurance da parecchio, si sono trovati nel bel mezzo di condizioni meteo più estreme del previsto, era l'organizzazione che doveva fermare prima il tutto...
Le dichiarazioni del dopo non mi sento di commentarle, purtroppo ti trovi di fronte a delle scelte obbligate e cerchi di tenere su il morale come puoi, quindi le vedo piu legate a una questione mentale di cercare di lenire lo stress da amputazione piuttosto che ad altro...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Argomenti affrontati abbondantemente sui forum di alpinismo. È difficile giudicare le scelte individuali.
In questo contesto però le cose cambiano. Se in montagna si affrontano salite di un certo impegno si fa affidamento su se stessi o su eventuali soccorsi (non è corretto ma lo si fa). In una competizione organizzata viene meno questo imprescindibile principio. Qui le decisioni vengono prese anche da altri, non esiste, vada per un trail in condizioni "normali" ma un trail "estremo" a mio avviso non deve essere nemmeno concepito.
Non è una spedizione himalayana, è una gara e come tale dave avere margini di sicurezza molto elevati. A me non piace.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non concepisco "gare" di questo tipo. Non mi piacciono; a mio avviso sia gli organizzatori che chi vi partecipa sono dei pazzi. Con questo non voglio dire che bisogna vietarle. Certo poi se succedono disgrazie non vado certo a dire "poverino....". Come detto sopra le vere tragedie sono altre.
Il mio concetto di gara è molto diverso ed è imprescindibile dal divertimento. Qui ne vedo poco...
Faccio un esempio. Due miei conoscenti hanno partecipato alla Grande corsa bianca. Il primo si è piazzato bene ma ha mi ha descritto la gara come una guerra di sofferenza. La seconda si è ritirata ma mi ha raccontato di un'esperienza fantastica in cui ha vissuto belle esperienze e si è divertita. Ecco, a mio avviso lo spirito deve essere quello della seconda persona, altrimenti meglio starsene a casa!
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Mircuz credo che l'unico modo per evitare la sofferenza in alcuni sport sia proprio quello di starsene a casa. Sono d'accordissimo sul fatto che bisogna divertirsi e il bilancio a fine esperienza deve essere nettamente a favore del suddetto divertimento ma in alcune attività quali possono essere sky trail skialp o alpinismo per nominare quelle a noi più care la sofferenza sia parte imprescindibile e non evitabile. Almeno se si viaggia al limite delle proprie capacità quali esse siano. Ovviamente si può scegliere di starsene tranquilli e non tirarsi il collo ma allora bisogna evitare le gare! Questo il mio personale punto di vista.
Ciao!
baidus

Messaggio da baidus »

A me invece piacciono molto queste gare, e come dice Alberzek in questi sport se non si vuole soffrire almeno un po' è meglio starsene a casa. Chi di noi, durante un ultra, non è stato male? Voi vi divertite sempre, dal primo all'ultimo minuto? Per me una parte della sfida di un ultra è proprio superare i momenti di sofferenza. Detto questo, gare come la Yukon sono al limite, anzi forse ben oltre il limite :mrgreen: a causa delle condizioni ambientali. Io ne sono molto affascinato, mi piacciono le condizioni difficili, ma come altri non capisco bene le dichiarazioni fatte dal corridore nell'intervista, forse come ha detto Giammab76 sono dovute alla situazione
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho parlato di divertimento, il quale può convivere benissimo con fatica e sofferenza. La differenza la fa la nostra testa. Ma mi da fastidio chi viene a raccontarmi di una gara mettendo la sofferenza e la fatica al di sopra di tutto. Ammiro chi alla fine di una gara durissima in cui magari si è ritirato, mi racconta dell'incanto del cielo stellato, o dei rumori nel bosco di notte, senza drammatizzare troppo il resto! Sennò stai a casa, appunto.
Nel caso specifico, comunque, è abbastanza palese che gli organizzatori dovevano sospendere la gara.
cianix

Messaggio da cianix »

Condivido il tuo punto di vista Mircuz, ma bisogna prendere atto che esistono individui che amano intendere questo tipo di attività come atti che rasentano l'eroismo e in quanto tali sono disposti anche a sacrifici che per la maggior parte degli esseri umani sono inaccettabili.
Pertanto non ha nemmeno molto senso tentare di cercare una motivazione o una giustificazione, fa semplicemente parte della natura umana con i suoi parametri più estremi.
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Appunto perché la differenza la fa la testa, secondo me "gli organizzatori dovevano sospendere la gara" e "poteva capire che la gara era diventata oltre le sue possibilità e ritirarsi" stanno sullo stesso piano.

Sul discorso in generale per me vale un giusto mix, mi piace cercare di spingere l'asticella sempre un po' più in là, ma senza far sì che questo diventi un gioco al massacro che dura ore (e quindi di nuovo la testa, capire quando e come, etc.).
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ho fatto un po' di alpinismo in passato, quindi sono dell'idea che se uno si ingaggia in imprese rischiose deve mettere in conto tutte le conseguenze, anche le più estreme. E deve essere in grado di arrangiarsi se qualcosa va storto. Qui si aprirebbe un'altra discussione sui fatti accaduti in Himalaya qualche tempo fa con le relative polemiche per i mancati soccorsi ( :shock: ). Invece in una gara parte della responsabilità ricade sull'organizzazione. Certo difficile capire dove sta il confine tra la responsabilità individuale e quella dell'ente. Personalmente se volessi attraversare l'Islanda, per dire, preferirei farlo in autonomia, al di fuori di una competizione e prendendomi tutte le responsabilità. In gara ci possono essere dei fattori che ti condizionano a fare scelte sbagliate e un illusorio senso di sicurezza, forse.
Rispondi