Come preparare un programma gare

Preparazione, alimentazione, gestione gara
dspinelli

Come preparare un programma gare

Messaggio da dspinelli »

Ciao,

vorrei avere suggerimenti su come preparare il mio programma gare di quest'anno.
Tenendo conto che come distanza max vorrei arrivare intorno ai 60-70 K, come posso definire un programma che abbia senso? Una gara al mese? Quanto tempo tra due gare? Di quali distanze/dislivelli? Alternate una "corta" e una "lunga"? ecc. ecc.

Ditemi per favore come fate voi o come bisognerebbe fare.

Vi ringrazio molto,
Domenico
fabry75

Re: Come preparare un programma gare

Messaggio da fabry75 »

Ciao,

purtroppo è un argomento piuttosto complesso e, a mio avviso, non è possibile dare una risposta esauriente.
Ci sono troppi fattori in ballo, che vanno dal tuo stato di allenamento al tempo di recupero, dal tipo di gare che intendi fare o dalle tue aspettative al traguardo.
Ti posso dire come mi comporto io ma poi dovrai trovare tu, a forza di tentativi e sensazioni, quale è la migliore strategia: di solito cerco un obiettivo stagionale che sia a stagione inoltrata, da luglio in poi, questo mi da il tempo per avvicinarmi con calma e senza strafare inoltre per una gara da 70km cercherò di fare gare ed allenamenti incrementandone la lunghezza fino ad arrivare ad uscite tra i 35 e 45 km con un buon dislivello.
Riguardo al numero di gare, distanze e dislivelli cercherò di mettere il picco del lavoro ad una certa distanza dal mio obiettivo, magari facendo le ultime 3 settimane in leggero scarico.
Cmq tutto dipende da te, dalle sensazioni che provi in allenamento ed in gara e da come recuperi, devi imparare a conoscerti per stilare un programma corretto.

Spero di esserti stato d'aiuto,

ciao
dspinelli

Messaggio da dspinelli »

Grazie a Fabri75.
Trovo assolutamente ragionevole ciò che ha scritto. D’altro canto avrei bisogno di qualche suggerimento un po’ più pratico e concreto, da cui almeno provare a partire per impostare il mio calendario. Please help!
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Forse dovresti chiarire che obiettivi hai? Tipo una o due gare che vuoi fare ben tirate per fissare alcune date e vedere come usarne di altre eventualmente per allenarti. O magari le vuoi fare tutte con calma solo per arrivare in fondo? Dipende da tante cose.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

eh in effetti quello che scrivi è molto generico, dipende come dicono gli altri ragazzi da quello che vuoi preparare e come... non sappiamo nemmeno a che livello sei ora, se prepari una 70 a maggio/giugno non sei un po in ritardo con lo stilare il programma? quanti km fai ora a settimana e come li fai? cosa hia fatto gli anni scorsi? sono tante le domande...........
Secondo me devi fissare una data della gara o delle 2 gare, scegli quelle che piu ti piacciono e poi da li in base a dove abiti puoi stilare una lista di gare, magari non troppo lontane da casa, di avvicinamento.
su quante gare fare dipende da te, se sei uno che da un peso importante alla gara o se la fai come allenamento o prova materiale.
boh se vuoi fare una 60 allora pensa ad una 40 un mese prima, magari il mese precedente alla 40 fai una 30/35....
ma facciamo prima se ci dici che gara ti piacerebbe fare e poi ti fai aiutare da tutti con le gare di avvicinamento
dspinelli

Messaggio da dspinelli »

L’anno scorso ho corso max 43K-2900D+.
Quest’inverno mi sono sempre allenato, attualmente con una media di 50-60k a settimana.
- 21/04 Laives Trail 51k (iscritto)
Poi, ancora da iscrivermi mi piacerebbe
-09/06 Scenic Trail 54k
-29/07 Sudtirol Sky Race 69k
Poi ancora una gara sui 50-60 in settembre/ottobre.
In genere chiudo a inizio dicembre con Ultrabericus Winter.
Cosa ci metto in mezzo? Ha senso quello che vorrei fare?
A me in generale piace gareggiare, anche se sono scarsetto.
modem73

Messaggio da modem73 »

Argomento molto interessante. Io sto impostando la mia stagione cosi:
due obiettivi:
1. Cortina Trail sotto le 9 ore
2. finire una gara da 4 punti ITRA a metà maggio (amorotto da 68 a metà maggio)
Ad oggi sto facendo una gara al mese di lunghezza e D+ crescente (gennaio due 23 ravvicinate, febbraio 45/1500, marzo 48/2000, aprile 55/2000).
Tra le gare, settimana post gara di recupero, settimana prima della gara di scarico. Le due settimane centrali intense e da questo blocco in avanti 2 allenamenti di qualità a settimana (adesso mi sento solido sulle gambe ma poco veloce).
Nelle settimane tra le gare cercherò di mettere qualche gara sui 20/30.
cosa ne pensate?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Anch'io faccio sui 50 km a settimana (scarsi) e quest'anno ho già fatto AIM da 50 km e Ultrabericus da 65 km, quindi sei già a posto... :mrgreen:
A parte gli scherzi, La Sudtirol in particolare credo che sia bella tosta! Io lo scorso anno per preparare la Trans D'Havet (fine luglio), nei mesi precedenti (da maggio in poi) correvo circa 3 volte la settimana: due allenamenti infrasettimanali più corti (corto veloce o salita breve ma intensa) e nel fine settimana alternavo una settimana una uscita sui 40 km di montagna ma abbastanza corribili, ad un'uscita più corta (20-30) con più dislivello alternando corsa e camminata. Accanto a questi almeno una volta la settimana degli esercizi per rinforzare braccia e addominali e una uscita in bici tipo passeggiata o escursione in montagna senza correre.
Attento a non arrivare troppo stanco nel periodo pre-gara, come invece è successo a me. L'ultimo lungo 15 giorni prima della gara non l'ho recuperato bene. Naturalmente è solo un esempio di preparazione. Ce ne possono essere molti altri e più validi.
mircuz

Messaggio da mircuz »

modem73 ha scritto:Argomento molto interessante. Io sto impostando la mia stagione cosi:
due obiettivi:
Ad oggi sto facendo una gara al mese di lunghezza e D+ crescente (gennaio due 23 ravvicinate, febbraio 45/1500, marzo 48/2000, aprile 55/2000).
Tra le gare, settimana post gara di recupero, settimana prima della gara di scarico. Le due settimane centrali intense e da questo blocco in avanti 2 allenamenti di qualità a settimana (adesso mi sento solido sulle gambe ma poco veloce).
cosa ne pensate?
Se cerchi nel blog di Spirito Trail troverai il programma per preparare il Cortina trail, con molte informazioni e tabelle. Gli articoli erano stati pubblicati nel periodo primaverile.
modem73

Messaggio da modem73 »

mircuz ha scritto:
modem73 ha scritto:Argomento molto interessante. Io sto impostando la mia stagione cosi:
due obiettivi:
cosa ne pensate?
Se cerchi nel blog di Spirito Trail troverai il programma per preparare il Cortina trail, con molte informazioni e tabelle. Gli articoli erano stati pubblicati nel periodo primaverile.
Ho cercato di seguirlo l'anno scorso e l'ho usato come spunto per questa nuova stagione con quel pizzico di esperienza in più che ho acquistato con tanta fatica.
Rispondi