Come preparare un programma gare

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Sylvain IT

Re: Come preparare un programma gare

Messaggio da Sylvain IT »

Io direi che ci sono 2 modi di concepire le gare:

- ho un obbiettivo unico, bello grosso sognato, ecc. e dunque faccio tutto in funzione di quello, ci penso a tavola, in bagno, ecc.

- mi piace gareggiare, non sono mai pronto davvero per niente ma mi diverto a correre con un pettorale

Le strategie/programmazioni, dipendono anche di chi sei: ti piace divertirti in gara il più spesso possibile, o vuoi raccontare di aver fatto LA gara tipo l'UTMB?

Secondo me non c'é UN modo giusto di fare :idea: ma dipende di quale è il tuo piacere...

Ieri stavo pensando alla garetta di domenica, poi mio socio mi chiama e mi dice "mi chiamo fuori", subito mi cambia tutto: se è per andare da solo, posso anche farmi il nostro solito allenamento della domenica provando a tirarlo di più! Ecco, questo sono io, un'altro andrebbe comunque a fare la gara.
NB la garetta è su strada/sterrati: da solo sarà NO, per un trail vado anche da solo.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

in effetti come dice Sylvain è molto personale il programma gare.... dipende tutto dagli obbiettivi..
introduco un'altro termine di discussione:
fare troppe gare non limita la possibilità di fare lavoro di qualità? cioè impostando dei cicli con scarico e recupero prime e dopo, se faccio gare lunghe si allungano anche i tempi del ciclo e questo mi blocca l'allenamento
La gara se programmata con cognizione non deve essere una restrizione alla possibilità di arrivare ad una ottima forma fisica ma semplicemente la parte terminale di una buona preparazione, impostando troppe gare non si rischia di rincorrere la forma fisica ottimale senza mai raggiungerla?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Giammab76 ha scritto:in effetti come dice Sylvain è molto personale il programma gare.... dipende tutto dagli obbiettivi..
Come coach non posso che essere d’accordo con questo affermazione. La prima cosa che cerco di fare con un’atleta nuova è capire cosa vogliono fare, che obbiettivi hanno. Questi possono essere gare ma anche altre cose - non infortunarsi, migliore la tecnica in salita, allungare la distanza ecc. Senza questa informazione è difficile, se non impossibile, stabilire una programma di allenamento.
Un mio atleta come prima cosa compila un questionario in cui cerco di capire i suoi obbiettivi nel corto (una stagione) e nel lungo termine (qualche anno).

Ma anche senza usare un coach ognuno dovrebbe stabilire ad inizio stagione cosa vuole fare, dove vuole andare (concettualmente) e come pensa di arrivare. Solo cosi può cominciare a programmare e creare un piano che abbia un senso.

IMHO
mircuz

Messaggio da mircuz »

Giammab76 ha scritto:in effetti come dice Sylvain è molto personale il programma gare.... dipende tutto dagli obbiettivi..
introduco un'altro termine di discussione:
fare troppe gare non limita la possibilità di fare lavoro di qualità? cioè impostando dei cicli con scarico e recupero prime e dopo, se faccio gare lunghe si allungano anche i tempi del ciclo e questo mi blocca l'allenamento
La gara se programmata con cognizione non deve essere una restrizione alla possibilità di arrivare ad una ottima forma fisica ma semplicemente la parte terminale di una buona preparazione, impostando troppe gare non si rischia di rincorrere la forma fisica ottimale senza mai raggiungerla?
Bell'argomento! Ci sono scuole di pensiero opposte, ed anche qui non c'è una scelta migliore in assoluto, ma dipende a chi viene applicata. Sicuramente da parte mia "deploro" chi fa troppe gare, cioè, per carità, ogni uno fa quello che gli pare e piace, ma a me sembra che essere in gara ogni fine settimana banalizzi l'evento. Alla fine ti ritrovi a fine con un sacco di pettorali, ma te le sei godute quelle gare? Secondo me no, non riesci neanche a distinguerle una dall'altra. A me piace programmare delle gare importanti (per me). E me le gusto nella programmazione, nello svolgimento e nel dopo (se è andata bene!).
Dal punto di vista dell'incremento delle prestazioni, lo stesso fare troppe gare può essere controproducente, tuttavia se scelgo delle gare con le caratteristiche giuste di lunghezza e tipo di percorso, e le vivo come "allenamento" senza guardare troppo la classifica, allora si può fare. Molti atleti top fanno così. Lo reputo valido per chi sa gestire il lato emozionale delle corse, mentre lo sconsiglierei a chi sente troppo l'emozione della competizione. A mio avviso la scelta più intelligente è programmare pochi obbiettivi importanti e poi raccordarli con altri eventi di secondo piano. D'altra parte, anche chi programma un solo grande evento nella stagione secondo me sbaglia. Se poi per vari motivi quella gara va male, o magari ti infortuni nella preparazione, o ti muore il gatto il giorno prima, allora rischi di compromettere tutta la stagione. Può essere piuttosto increscioso!
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Da non esperto, ma è pur sempre un punto di vista, m'infilo nella discussione perché anch'io quest'anno, dopo un 2017 di skyrace di massimo 35km e 2000/2500D+, ho deciso di provare a incrementare i km.

Gli obiettivi sono principalmente due: Cortina Skyrace a giugno e Sellaronda a luglio (+ UTLO a ottobre, sperando così di avere i punti necessari l'anno prossimo per tentare un altro salto in avanti sui km).

Per quanto riguarda gli allenamenti per me sono 3: veloce e piatto (perché mi piace anche scannare), solo salita e "breve", lungo del weekend (che incrementerò mese per mese). Ai quali si aggiungono un po' di esercizi a corpo libero nei giorni restanti, quando ne ho voglia :D

Per le gare invece io mi sto organizzando sul farne, più o meno, una ogni due settimane e non necessariamente andando di pari passo con il chilometraggio dei lunghi d'allenamento (conta anche cosa trovo vicino, senza così spendere un capitale). I motivi sono due: le gare (almeno per me) hanno delle dinamiche tutte loro, sia prima che durante, e poi così alzo il culo per gli allenamenti anche quando magari non ne avrai tantissima voglia.
subliminalpop
Contatta:

P.S. Cortina Trail (non la skyrace)
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Hai perfettamente ragione, la gara ha una dinamica tutta sua e ti aiuta spingere oltre il tuo limite... però bisogna anche tener presente che poi va recuperata per bene.
una gara ogni due settimane?
Io non ti conosco e non so le tue capacità di recupero, mi rifaccio su me stesso che sono un signor medioman... se faccio una gara veramente tirato di un 30km almeno un 100/120 ore di recupero mi ci vogliono (che non significa riuscirsi ad alzare autonomamente dalla seggiola senza stampelle....) quindi nella settimana successiva mi sono giocato l'allenamento di qualità, farò solo bassa intensità... la settimana dopo dovrei fare scarico per la gara della domenica dopo... quando mi alleno?
subliminalpop
Contatta:

Giammab76 ha scritto:Hai perfettamente ragione, la gara ha una dinamica tutta sua e ti aiuta spingere oltre il tuo limite... però bisogna anche tener presente che poi va recuperata per bene.
una gara ogni due settimane?
Io non ti conosco e non so le tue capacità di recupero, mi rifaccio su me stesso che sono un signor medioman... se faccio una gara veramente tirato di un 30km almeno un 100/120 ore di recupero mi ci vogliono (che non significa riuscirsi ad alzare autonomamente dalla seggiola senza stampelle....) quindi nella settimana successiva mi sono giocato l'allenamento di qualità, farò solo bassa intensità... la settimana dopo dovrei fare scarico per la gara della domenica dopo... quando mi alleno?
Verissimo, infatti sto cercando anche nelle gare di fare un po' e un po' (es: a inizio maggio Motty, a fine maggio una 28k con 1400D+. Quindi sì, il Motty influirà sulla settimana d'allenamento seguente, la seconda gara no), poi non è che sono così matematico (es: tra i due obiettivi di stagione non ci metto niente) ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Una gara al mese per me è già troppo (a meno che non siano delle non competitive, in cui il clima gara è meno sentito). Poi anche l'incremento dei km deve essere fatto con mooolta gradualità, altrimenti si rischia di rompersi o di scoppiare. Questo vale per me, per il mio fisico, la mia età, i miei obbiettivi, la mia testa. Altri seguono, giustamente, strade completamente diverse!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Per me, scarso, gare corte, ecc l'ideale sarebbe invece un pettorale al mese, proprio perché vado in gara per divertirmi, non sento la competizione bensì il contesto festoso, il fatto di andarci con un amico.

Poi il calendario fa che magari ne avresti 3 una dopo l'altra e poi manco una per 2 mesi a distanze ragionevoli da casa. :roll:

Non ho ancora mai fatto una gara "vera" di quelle che ti sogni da un po', forse me ne faccio una ad inizio luglio, ma più che la programmazione degli allenamenti devo vedere la logistica perché mi tocherebbe dormire fuori :idea:
Rispondi