Da 20k 900D+ a 36k 1900D+

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Krapotkin

Da 20k 900D+ a 36k 1900D+

Messaggio da Krapotkin »

Anche se ne avete sicuramente già parlato e se ne sta discutendo in parte anche sul topic "come preparare programma gare", vorrei chiedre qualche consiglio.
Domenica scorsa (18/03) ho fatto la mia seconda gara, 20k 750D+ (trail del Barro) ma mi piacerebbe partecipare, l'8/04 alla "scarpa del trebbia", 36k 1900D+.
Non vorrei esagerare però mi sembra che la cosa sia fattibile. Nella gara di domenica, a differenza della prima che ho fatto ho spinto molto per capire meglio le mie reazioni e sono arrivato a metà classifica, ieri ho corso 9k tranqui e oggi sto benone.
Non ho mai corso per più di 2h40', non mai fatto più di 24k in strada e mancano circa 18 gg all'appuntamento.
Potreste darmi qualche dritta?
- meglio darmi più tempo e prepararne un'altra più avanti?
- come mi preparo in questi pochi giorni? adesso sono in fase scarico e l'ultima settimana non dovró esagerare, i giorni per eventuali lunghi e qualità sono pochi.
- come gestisco la gara? Corro solo nelle salite poco ripide?
- affronto la gara come un trekking impegnativo? :P
- qualcuno l'ha già fatta? Che scarpe consigliate?ci sono salite molto ripide o prevalgono tratti corribili?

Meglio che mi dia all'ippica o all'ittica? :lol:
Sylvain IT

Re: Da 20k 900D+ a 36k 1900D+

Messaggio da Sylvain IT »

A leggerti, sembra che tu abbia tanta voglia e ti faccia tante domande (troppe?) per uno che va bene (metà classifica).

Comunque l'idea è che ci metterai più del doppio del tuo 20 km, quindi puoi avere un'idea precisa: se hai messo 2 ore 20, puoi aspettarti 5 ore :idea:

Visto che sostanzialmente sembri in ottima forma, ma poco preparato per quella gara, io guarderei anche ad elementi extra, di tipo logistico: la gara è lontana da te? con chi vai, ecc. se il contorno fosse buono, me la farei, sennò ne troverei un'altra*.

Per quanto riguarda gli allenamenti, non hai assolutamente più tempo, e sopratutto non dovresti fare qualcosa di specifico (tipo dislivello importante), perché ti devi anche riposare (se la vuoi fare).

*dico se fossi io uno da metà classifica, non essendolo, non la farei in modo assoluto :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mi sembra abbastanza impegnativa guardando i tempi dell'anno scorso....e non hai fornito molte notizie al tuo riguardo. Tuttavia se fatta "con testa", cioè senza fare ritmi troppo intensi, camminando in salita, sicuramente è fattibile. Non mi sembra che il terreno presenti insidie particolari (altitudine, passaggi esposti ecc...).
Mal che vada avrai fatto esperienza!
ap77

Messaggio da ap77 »

dica la mia da ignorante tecnicamente, ma da caso "umano"tipico di queste progressioni, con gare fatte l'anno scorso ( e quest'anno aumentando i km o cercando di velocizzarmi)
sono però più lento ( a 3/4 della classifica )

secondo me riuscirai a finire decentemente la gara, ma NON allenarti più, riposa e mantieni.
idealmente dovresti farla fra almeno 4 settimana, non 2 , ma visto che :
my2cents, per esclusiva mia esperienza
gare/allenamenti sotto le 3,5 h ( 20/25 km fino a 1KD+) puoi correrle tutte, avrai al massimo dei crampi leggeri ma difficilmente avrai momenti "bui".
gare oltre le 4,5 h, diciamo dai 30k con 1500D+ , avrai (quasi sicuramente) molto probabilmente, un momento di crisi, più o meno importante , secondo come si vive la gara.
chiamalo muro , chiamalo come vuoi, ma credo arriverà. lo sai , lo gestisci, e riparti.
poi dipende perchè fai QUELLA gara, come diceva Sylvian , per il banale km-aggio o per il contorno ? se inizi a metterci motivazioni diverse oltre i km tutto sarà piu easy.
io, ad esempio, scelgo gare per il mix di km e D+, ma anche per il tracciato, perchè attraversano luoghi a me cari, per la distanza da casa /budge, e per quello che potranno fare i miei accompagnatori, più si è lenti più la gente dovrà aspettarmi ;)

detto questo, daje \m/
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

@Sylvain
Mi piace la tua risposta perche affronta più l'aspetto psicologico rispetto a quello teeennico. Ed è proprio centrata.
Mi interessano quei luoghi e ci dovrei andare con la famiglia al seguito (e in un certo modo...) aspetti che mi stimolano.
Non so se io sono uno da metà classifica, certo mi piacerebbe esserlo, domenica scorsa è andata così ma in quel contesto.

@mircuz

Grazie per essere andato a vedere i tempi delle gare precedenti.
Mi pare di capire che possa essere fattibile, bene! è quello che speravo di sentire, poi come la chiudo è un'altro discorso.
Di me non c'è molto da dire, mi sta piacendo molto la corsa ed in particolare il trail.

@ap77

Bene, altri consigli utili.
Il timore del "muro" è reale e ne sono consapevole, mi è capitato in allenamento e ora lo attendo in gara.
La motivazione? Va a saperlo!
Per anni ho scalato e mi sono sempre posto obbiettivi, mi viene quindi naturale cercare di andare oltre.
Cerco di farlo per gradi, mi piacerebbe quest'estate provare 50k in montagna, sarebbe bellissimo fare una o due gare del genere!
Importante comunque rimane il contesto, il luogo oltre a K e D.

Grazie per l'incoraggiamento.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Parteciperò anch'io alla Scarpa come nel 2017, l'anno scorso non ero in gran forma causa raffreddore e sono arrivato 30mo (su un centinaio) con poco meno di 5 ore (ci sono anche professionisti come Romain che la fanno in 3ore e un quarto..)... spero quest'anno di migliorare qualcosa anche se il terreno se continua cosi sarà fangoso (l'anno scorso era asciuttissimo e l'avevo corsa in maglietta)..
E' una gara durissima e bisogna affrontarla con le molle.. la salita centrale è una cosa mostruosa (quella dal 17o al 21o ) ed essendo già a meta percorso ti tronca le gambe completamente.. ho visto parecchie persone in difficoltà ( penso di aver recuperato una quindicina di persone solo li).. poi ci sono due discese abbastanza tecniche (soprattutto quella che scende a Bobbio... spaccagambe, lo sa bene chi ha fatto la Abbots con arrivo a Bobbio..)
A mio parere in appennino è una delle gare più belle.. le anse del Trebbia sono una cosa da vedere.... però sono di parte
Comunque per sicurezza io domenica mi vado a fare una prova percorso.. tanto per rinfrescarmi la memoria, visto che lo scorso anno è stata una via crucis...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Grazie @Giamma per avermi riportato alla realtà :|

quella salita a metà rischia di farmi saltare, non ho allenamento per quel tipo di dislivello. E immagino anche le discese, che patisco più delle salite. Abitando in pianura mi viene difficile allenarmi in questo periodo per quei forti D+.

Se riesco, nei prossimi giorni, faccio una puntata nel lecchese e mi sparo un bella salitona con relativa discesa di corsa, magari non esagerata, giusto per provare la gamba.
Che dite, potrebbe essere utile in funzione della gara?
deeago

Messaggio da deeago »

Magari qualcuno più qualificato darà altre risposte, ma dico anche la mia. Se recuperi bene la gara appena passata, puoi pensare sì di allungare le distanze in quella dopo.

Consiglio mio: fai salita e discesa, ma senza forzare. Non serve e probabilmente non riusciresti neanche (il recupero richiede più tempo di quello che ti dicono le sensazioni a riposo).
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Krapotkin ha scritto: Se riesco, nei prossimi giorni, faccio una puntata nel lecchese e mi sparo un bella salitona con relativa discesa di corsa, magari non esagerata, giusto per provare la gamba.
Che dite, potrebbe essere utile in funzione della gara?
:arrow: Vediamo cosa dicono gli altri, io direi di no.

Hai appena fatto 900 D+ lo puoi considerare come il tuo allenamento D+ prima della prossima corsa. Lascia stare l'ultima ora, specie sul D-, soffrirai e pace :twisted:

Ti rimane poco tempo e, per me, c'è il rischio concreto di affaticarti anziché allenarti.

L'allenamento D- è qualcosa di un po' particolare :idea:

Nell'inverno ho fatto diverse uscite con dislivello sui 1000 metri, e mi sentivo prontissimo per la mia gara con un dislivello sui 1000 metri (il mio Garmin me ne ha trovato 2/300 di più che l'organizzazione)... la settimana prima di questa gara ho fatto una corsa su strada con 500 D+, niente di ripidissimo, però di certo su sterrati in discesa "viaggi", ecco la settimana dopo alla prima discesa, dopo tipo 250m D- ho sentito tantissimo i quadricipiti... cioè come mi sarei aspettato di sentirli sugli ultimi 200m D- non sui primi!

La mia spiegazione spontanea è stata di dare la colpa alla garetta della domenica prima: non abbastanza recupero per le fibre in eventuale rottura. :cry:

Ripetto, vediamo cosa dicono gli altri, però se fossi in te, cercherei più la freschezza che non il sovra-allenamento e più la gestione strategica di questa gara: fino al km 16 devi viaggiare al minimo, la gara inizia lì, tranne se non ti sei risparmiato abbastanza :lol: così la mia sensazione è sei un po' corto come allenamento per questa gara, però sei appena uscita di una gara e ti rimangono 15 giorni: non è il momento di forzare in allenamento, specie in rottura di fibre.

Ho fatto una gara (più facile), con un profilo simile: una salita di 700m D+ al km 15 :lol: andava tutto bene, davvero bene, bei paesaggi, poi in mezzo al cammin della salita :mrgreen: è stata dura, molto più del preventivato... facci sapere!
cianix

Messaggio da cianix »

Sempre sulla base dell'esperienza personale, e preso atto di quanto suggerito dagli altri, fatti pure la 36 e cerca di godertela il più possibile senza pensare di strafare: cammina appena la pendenza aumenta, goditi i panorami e pensa alla famiglia, lascia perdere il D+ nel lecchese che a questo punto quel che c'è in cascina è già buono, rischi solo di affaticarti inutilmente senza peraltro ottenere grossi vantaggi rispetto a non far nulla. Piuttosto, fossi in te mi farei un bel lungo tranquillo con qualche saliscendi ma senza forzature, giusto per stare un pò sulle gambe e magari approfittare per migliorare la tecnica di discesa, non più tardi di 10 giorni prima del trail però.
Dai che a settembre... :mrgreen:
Rispondi