Chiedo un aiuto per sistemare i bastoncini: sono dei Distance Carbon della Black Diamond, riaperti domenica dopo la pausa invernale, vedo che i bottoncini che permettono di bloccarli in estensione si sono arrugginiti, ed in particolare la chiusura risulta assai difficoltosa (mi sono dovuto aiutare con un sasso...).
Cosa posso fare?
Grazie
Andrea
Manutenzione bastoncini
Re: Manutenzione bastoncini
Con i bastoncini pieghevoli credo sia sufficiente usare un po' di svitol o altro lubrificante,/sbloccante, e una carta vetrata a grana fina per togliere la ruggine, eventualmente.
Con i telescopici no perché altrimenti poi non si bloccano più se ci metti lo svitol!
Certo con tutto quello che costano bisogna averne cura. Pulizia con uno straccio prima di riporli in un luogo asciutto. E non lasciarli aperti altrimenti la molla che li tiene bloccati perde forza.
Con i telescopici no perché altrimenti poi non si bloccano più se ci metti lo svitol!
Certo con tutto quello che costano bisogna averne cura. Pulizia con uno straccio prima di riporli in un luogo asciutto. E non lasciarli aperti altrimenti la molla che li tiene bloccati perde forza.
Caro Mirco,
li avevo anche ben puliti e conservati piegati, ma non è bastato...proverò a togliere la ruggine con la carta vetrata, il problema è che anche la molla è diventata durissima.....
Grazie e ciao
Andrea
li avevo anche ben puliti e conservati piegati, ma non è bastato...proverò a togliere la ruggine con la carta vetrata, il problema è che anche la molla è diventata durissima.....
Grazie e ciao
Andrea
Probabilmente ci era entrata un po' di umidità, oppure il luogo dove li riponi non è molto asciutto. Bisognerebbe provare a smontarli per pulirli bene. Prova a rivolgerti dove li hai acquistati, se c'è gente competente magari ti può aiutare. Io avevo piegato un bastoncino telescopico cadendoci sopra. Il rivenditore, che è un ragazzo che conosco, mi ha procurato un pezzo di ricambio e mi ha sostituito la sezione danneggiata.
Presente anche io! Posseggo la versione in alluminio degli stessi ed ormai non riesco più a chiuderli. Si é arrugginito il bottoncino che ora lavora a fatica e pur premendolo non riesco più a far rientrare il primo pezzo nell'impugnatura per lo smontaggio. Era successo altre volte precedentemente e con un po' di forza e wd40 risolvevo. Ho cercato di pulirli dopo ogni utilizzo, applicato lubrificante regolarmente ma nulla da fare. Ora, io sudo parecchio e mi capita spesso di inzuppare le impugnature, probabilmente é causa del problema.. sarebbero comunque da progettare meglio, non possono diventare usa e getta dopo il primo acquazzone/umido che prendono..
Avete provato ad utilizzare il registro in plastica contenuto nella sezione di mezzo? C'è una specie di vite cava attraversata dal filo che collega le tre sezioni,avvitando e svitando possiamo trovare la giusta tensione. Ad ogni modo su un bastoncino anch'io ho notato l'accorciarsi del filo, anche dopo un secondo allenamento, ed il primo allenamento era durato 4 ore tutte passate sotto l'acqua battente.
Il problema nel mio caso non è la lunghezza, che rimane corretta, ma proprio il meccanismo a molla del bottoncino che si è evidentemente arrugginito e risulta irraggiungibile....comunque ho pulito quanto possibile la ruggine con carta vetrata fine e cercato di dare WD40, ora mi pare che le cose vadano un po' meglio....
Grazie e ciao
Andrea
Grazie e ciao
Andrea