Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail
Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail
e quindi la Salomon Bonatti è un antivento....
-
Sylvain IT
@tepepa sul materiale, e ancora di più sulle giacche, è una questione di fede e eventualmente di uso.
Sulla fede:
Cercando di aiutarti ho trovato uno che appartiene alla stessa chiesa mia, quella di coloro che non credono al "traspirante"... quindi lui, esce sempre con 2 prodotti: 1 di tessuto + 1 impermeabile e se la ride a vedere chi ne ha uno "iper-mega-tutto" ma che sostanzialmente non funziona (ossia li vede prima sudati e poi infreddoliti), e il suo ragionamento è 100 grammi in più anche su 100 km io non ho mai fatto la differenza... e lui aveva una kalenji omologata per rispondere al materiale obligatorio, non perchè fosse la migliore, bensì perché non crede nel concetto stesso di impermeabile/traspirante.
Sul uso: a cosa ti serve la tua?
Sulla fede:
Cercando di aiutarti ho trovato uno che appartiene alla stessa chiesa mia, quella di coloro che non credono al "traspirante"... quindi lui, esce sempre con 2 prodotti: 1 di tessuto + 1 impermeabile e se la ride a vedere chi ne ha uno "iper-mega-tutto" ma che sostanzialmente non funziona (ossia li vede prima sudati e poi infreddoliti), e il suo ragionamento è 100 grammi in più anche su 100 km io non ho mai fatto la differenza... e lui aveva una kalenji omologata per rispondere al materiale obligatorio, non perchè fosse la migliore, bensì perché non crede nel concetto stesso di impermeabile/traspirante.
Sul uso: a cosa ti serve la tua?
si....ho tre giacche antipioggia tutte 10000/10000 precisamente una Scott MTN Trail Dryo che è una favola quasi un softshell con una finitura dryosphere che ci vedi l'acqua scivolare via , ma siamo sui 440 grammi ed ingombra un po da chiusa, ci vuole lo zainone. Poi una Endura Singletack altrettando valida sotto l'acquazzone un po' più rigida e siamo sui 360 grammi poco appallottolabile. Infine una Uglow membrana 3k sopra 2 k sotto che davvero non la senti addosso , traspirante e 200 grammi ma va bene per pioggia meno intensa (e climi tiepidi). Alla fine pensavo che la Kalenij con i suoi 280 grammi, ben ripiegabile anche in uno ADV Skin 5 sarebbe (se funzionasse sotto l'acquazzone) una arma in più a basso costo 
Io ho trovato questa indicazione:
"Un capo d’abbigliamento è impermeabile nel momento che lascia passare l’acqua solo quando la colonna supera i 1300 mm, per un valore compreso tra i 400 e i 1300 mm il tessuto risulta essere solo idrorepellente."
Quindi a mio avviso per avere una buona impermeabilità ci vuole un valore di 20000. Io la Bonatti l'ho solo presa in mano in negozio. Ecco, per me in caso di acquazzone l'acqua passa!
Non è facile sposare impermeabilità e traspirabilità, ma forse ancora più difficile avere comprimibilità abbinata a una buona tenuta all'acqua.
"Un capo d’abbigliamento è impermeabile nel momento che lascia passare l’acqua solo quando la colonna supera i 1300 mm, per un valore compreso tra i 400 e i 1300 mm il tessuto risulta essere solo idrorepellente."
Quindi a mio avviso per avere una buona impermeabilità ci vuole un valore di 20000. Io la Bonatti l'ho solo presa in mano in negozio. Ecco, per me in caso di acquazzone l'acqua passa!
Non è facile sposare impermeabilità e traspirabilità, ma forse ancora più difficile avere comprimibilità abbinata a una buona tenuta all'acqua.
Mah!
A mio avviso soldi buttati.
Per come sudo io, se mi chiudo tutto per non bagnarmi da fuor,i mi bagno da dentro. Traspirazione e impermeabilità sono inconciliabili.
Considerando magari che la maggior parte dell'utilizzo avviene con temperature abbastanza alte e che si corre in maglietta a maniche corte.....
Io andrei al massimo del risparmio spendendo solo per la leggerezza, la comodità e per avere un capo in caso di emergenza.
Felice però di essere smentito.
I miei due centesimi.
A mio avviso soldi buttati.
Per come sudo io, se mi chiudo tutto per non bagnarmi da fuor,i mi bagno da dentro. Traspirazione e impermeabilità sono inconciliabili.
Considerando magari che la maggior parte dell'utilizzo avviene con temperature abbastanza alte e che si corre in maglietta a maniche corte.....
Io andrei al massimo del risparmio spendendo solo per la leggerezza, la comodità e per avere un capo in caso di emergenza.
Felice però di essere smentito.
I miei due centesimi.
Traspirabilità nei capi hardsell, anche per le marche più famose, significa trattenere la pioggia e nel contempo riuscire ad espellere il vapore acqueo prodotto dal corpo umano. Questa doppia azione avviene in maniera meccanica ovvero le gocce d' acqua della pioggia, di grandi dimensioni, non riescono a filtrare all'interno del capo di vestiario, le particelle di vapore invece, prodotte dal nostro corpo, grazie alla loro dimensione ridotta, riescono a filtrare attraverso il materiale. Un capo quindi, Idrorepellente ma traspirante è sinonimo di confort durante un uso prolungato (Es: il militare di picchetto sotto l'acqua battente riesce a mantenere con un capo idrorepellente/traspirante un confort accettabile, cosa che con un sacchetto dell'immondizia, sicuramente idrorepellente non avrebbe). Il problema è proprio che quando si fanno attività aerobiche si producono anche grandi quantità di sudore (non solo quindi vapore acqueo) ed essendo il sudore delle stesse dimensioni delle gocce di pioggia che non riescono a entrare il sudore non riesce ad uscire.
ergo...siamo destinati a marcire nel nostro stesso sudore ...biia ha scritto:Traspirabilità nei capi hardsell, anche per le marche più famose, significa trattenere la pioggia e nel contempo riuscire ad espellere il vapore acqueo prodotto dal corpo umano. Questa doppia azione avviene in maniera meccanica ovvero le gocce d' acqua della pioggia, di grandi dimensioni, non riescono a filtrare all'interno del capo di vestiario, le particelle di vapore invece, prodotte dal nostro corpo, grazie alla loro dimensione ridotta, riescono a filtrare attraverso il materiale. Un capo quindi, Idrorepellente ma traspirante è sinonimo di confort durante un uso prolungato (Es: il militare di picchetto sotto l'acqua battente riesce a mantenere con un capo idrorepellente/traspirante un confort accettabile, cosa che con un sacchetto dell'immondizia, sicuramente idrorepellente non avrebbe). Il problema è proprio che quando si fanno attività aerobiche si producono anche grandi quantità di sudore (non solo quindi vapore acqueo) ed essendo il sudore delle stesse dimensioni delle gocce di pioggia che non riescono a entrare il sudore non riesce ad uscire.
Oltretutto l'impermeabilità della membrana magari è al top, ma come la mettiamo con le cuciture, le cerniere e punti di giunzione vari? E' qui che molto spesso casca l'asino!
Comunque se si va in montagna un capo che tenga bene l'acqua è indispensabile. Se si corre a temperature alte e non diluvia, un cappellino è più che sufficiente, per me.
Comunque se si va in montagna un capo che tenga bene l'acqua è indispensabile. Se si corre a temperature alte e non diluvia, un cappellino è più che sufficiente, per me.
-
Sylvain IT
Previsione meteorologiche un po' ottimistiche (ma si dai quasi zero virgola duuuue millimetri di pioggia annunciati, forse si forse no ad inizio pomeriggio) e scelta mia molto ottimistica della doppia maglietta (una tecnica sulla pelle, una di cottone in macchina, casomai dovesse piovere, ma tanto dai... non pioverà).
Ore 12, i 0,2 mm sono già belli caduti. Però smette, si mangia quindi tranquilli.
Sono un po' preoccupato per le nuvole, si parte subito per la risalita (un'escursione mitica: si scende e poi si sale!), tempo 5 mn, pioggia, da subito i 0,2 mm cadono, di nuovo, maremma, ma non ci fa un baffo siamo sotto gli alberi
Sono molle, tutto, ma ho molto caldo per colpa dello zaino (ecco perché gareggio con il portaborraccie!)... in cima la pioggia finisce, viene un po' di venticello, la bimba dice "meno male è finita" il tempo di dirlo e poi riprende, ma su ritmi blandi, noi camminiamo a palla perché sarei anche stufo di bagnarmi
Arrivati alla macchina, tiro fuori l'asciugamano per i capelli, cambio maglietta, e via, a posto.
NB la bimba aveva una maglietta ed una felpa aperta (son un babbo prottetivo o no?), non ce la faceva con la felpa perché aveva troppo caldo
NB 2 lei fa più chilometri a nuoto alla settimana che io di corsa, non c'é stato verso di a) farla lamentare, b) staccarla
Ragazzi dovete considerare il guscio in Goretex come emergenza non come giacca per correre allegri quando state bene e pioviggina con t sopra lo 0.
Magari non lo userete mai e rimarrà sempre nello zainetto ma se dovesse capitare di essere costretti a fermarvi o rallentare molto, basta un piccolo infortunio, durante un forte temporale, magari con grandine e vento o peggio una nevicata ( in montagna può capitare anche d’estate) credo ringrazierete di averlo. A volte la differenza tra il tornare a casa a raccontare un’avventura o il non tornare è davvero sottile.
Magari non lo userete mai e rimarrà sempre nello zainetto ma se dovesse capitare di essere costretti a fermarvi o rallentare molto, basta un piccolo infortunio, durante un forte temporale, magari con grandine e vento o peggio una nevicata ( in montagna può capitare anche d’estate) credo ringrazierete di averlo. A volte la differenza tra il tornare a casa a raccontare un’avventura o il non tornare è davvero sottile.