Io ho sempre usato i bastoncini dritti, ora da circa due mesi uso quelli curvi e trovo che nelle salite, specialmente se ripide affatichino molto meno spalle e braccia...secondo me sono molto utili soprattutto nei trail lunghi (dai 100km in su)!!!
Per ovviare al problema infilzamento quando si portano a tracolla (vanno tenuti con le punte in su),
utilizzo dei gommini da nordik walking (costo 3euro) che tengo in tasca e infilo all'occorrenza sulle punte (sono dei veri coltelli).
Bastoncini e ultratrail: what about?
Re: Bastoncini e ultratrail: what about?
l'anno scorso al Cortina Trail mi ha passato Grazina Pè che correva con i curvi, e menava di brutto molto di più che altri con i dritti.
ma onestamente credo che mi avrebbe superato anche indossando gli scarponi da sci di Zeno Colò.
e poi lei si allena da pro o semi-pro, quindi anche sullo stile di corsa , rimodulando nel corso della gara etc.
per noi "normo" senza fare promo, un negozio di corsa/trail di Carvico (Bg)
li noleggia a giornata.
ideale quindi prenderli, farsi un giro sul monte canto dietro il negozio, e confrontarli .
aloha
ma onestamente credo che mi avrebbe superato anche indossando gli scarponi da sci di Zeno Colò.
e poi lei si allena da pro o semi-pro, quindi anche sullo stile di corsa , rimodulando nel corso della gara etc.
per noi "normo" senza fare promo, un negozio di corsa/trail di Carvico (Bg)
ideale quindi prenderli, farsi un giro sul monte canto dietro il negozio, e confrontarli .
aloha
Boh, io vedo tanti runner forti "usarli", nel senso che li portano a spasso utilizzandoli pochissimo (mi sa che qua entra in gioco il potere dello sponsor). Mi fido di più di Gaetano che se li è comprati con i propri soldi! Marco Olmo, per dire, asserisce che l'uso dei bastoncini (di qualsiasi tipo) è controproducente in quanto vi è un maggiore dispendio energetico sia nel gesto di usarli che per il peso in più che si porta. A parte il fatto che bisogna vedere la lunghezza della gara, comunque non sono d'accordo, nel senso che vi è sì un maggiore consumo energetico, ma in alcuni casi meglio consumare un po' più energia a carico delle braccia e però risparmiare i muscoli delle gambe.
Mi unisco alla conversazione, ho provato questi bastoncini curvi per un'uscita , dato che un negozio vicino a me offre la possibilità di testarli, e devo dire che in salita mi sono trovato molto bene, sembra effettivamente che aiutino rispetto a quelli dritti (uso dei leki) , però in discesa non mi ci sono proprio trovato. Bisogna sicuramente allungarli perchè la misura "da salita" non va bene, e già il pensiero di dover star li a smanettare con la lunghezza durante una gara non mi entusiasma molto.. Altri vantaggi sono la leggerezza e l'impugnatura molto comoda, mentre altri svantaggi sono la non ripiegabilità e come detto da altri i puntali sono dei veri e propri rasoi, infatti una volta finito il giro mi sono pure accorto di essermi fatto un bel taglio sul polpaccio proprio perchè in discesa devo essermi colpito per sbaglio, cosa che con un normale puntale non sarebbe successa =O