"se cammini vuol dire che c'è qualcosa che non va"

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: "se cammini vuol dire che c'è qualcosa che non va"

Messaggio da mircuz »

Se vogliamo confrontare l'arrampicata e il trail, allora lo dobbiamo fare a pari livello, cioè GARA di arrampicata e GARA di trail, altrimenti confrontiamo "pomi e patate", come diceva mia nonna...
Nella gara di arrampicata, se tiri sui rinvii sei squalificato, e sali da primo di cordata ovviamente. Se fai una gara di trail devi stare dentro i cancelli, non tagliare il percorso ecc....Quindi "mungere" i rinvii non può essere paragonato al camminare in salita. La prima è vietata espressamente, la seconda no....
Silanas

Messaggio da Silanas »

E aggiungo, solo per cercare di chiarire meglio:
Possiamo tranquillamente sostenere sia arrampicata fare un 5* così come fare un 9c. Ma tra me e Ondra, inteso come puro gesto tecnico, ci sono ere geologiche di differenza. Dire che sono due sport diversi è un eufemismo (Per intenderci lo stesso concetto lo ribadisce Gabriele Moroni...dico Gabriele Moroni fresco vincitore di una tappa in coppa del mondo, paragonandosi a gente del calibro di Ondra.). Figuriamoci se parliamo di quinti! Ma quindi cosa vogliamo dire con i nostri distinguo: scalare un 5c non è arrampicata? Io trovo che la corsa così come l'arrampicata sia, tra le altre cose, sostanzialmente un confronto con i propri limiti,un continuo cercare di spostare quell'asticella sempre un pò più in la.
Silanas

Messaggio da Silanas »

da mircuz » 4 minuti fa

Se vogliamo confrontare l'arrampicata e il trail, allora lo dobbiamo fare a pari livello, cioè GARA di arrampicata e GARA di trail, altrimenti confrontiamo "pomi e patate", come diceva mia nonna...
Nella gara di arrampicata, se tiri sui rinvii sei squalificato, e sali da primo di cordata ovviamente. Se fai una gara di trail devi stare dentro i cancelli, non tagliare il percorso ecc....Quindi "mungere" i rinvii non può essere paragonato al camminare in salita. La prima è vietata espressamente, la seconda no....
Ecco, in sostanza volevo scrivere questo. Tu ci sei riuscito meglio in due righe :D :D :D
francescogro

Messaggio da francescogro »

Silanas ha scritto:... io penso che chiuderle significhi salirle almeno in alternato (e anche liberare tutti i tiri).
:!: :!: :!: :!: Allarme!! Stiamo pericolosamente sfociando in uno di quei thread alla "SPIT SI/SPIT NO" o "Cos'è alpinismo" di un altro famoso forum :lol: :lol: :lol: :lol:

D'accordissimo con gli ultimi post di Mircuz comunque sul tema.

Tornando più on topic, grazie a Krapotkin per l'intervista, bellissima. Aggiungo che se tutto va bene fra un paio di settimane farò la Transcivetta con mia moglie.. per me una gara gestibile, per lei sarà una grande impresa, esattamente quello che dice Silanas
Silanas ha scritto:Se da A a B stai dentro il tempo massimo: chapeau, ce l'hai fatta, Rimane pur sempre un bel viaggio da sfangarsi, non esattamente una passeggiata.
cianix

Messaggio da cianix »

mircuz ha scritto:Se vogliamo confrontare l'arrampicata e il trail, allora lo dobbiamo fare a pari livello, cioè GARA di arrampicata e GARA di trail, altrimenti confrontiamo "pomi e patate", come diceva mia nonna...
mircuz, mi riferivo all'etica non alle regole, anche perchè nel trail running sono discrezionali, mentre nell'arrampicata sportiva sono ben definite e nessun amatore si sognerebbe di iscriversi ad una gara, per questo il confronto con le vie in ambiente alpino mi sembra essere più calzante. Lo dimostra il fatto che appena i cancelli sono più stretti c'è una sollevazione popolare.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sì Cianix, la tua affermazione è condivisibile, anche se non è vero che nel trail le regole sono discrezionali, una volta che sono scritte nel regolamento. Sono molto più "lasche", questo si. Comunque la bellezza rara del nostro sport, è proprio la possibilità che è offerta a tutti di partecipare, addirittura di iscriversi alla stessa gara con Kilian o Hernando ecc...Bellissimo!
cianix

Messaggio da cianix »

mircuz ha scritto:anche se non è vero che nel trail le regole sono discrezionali, una volta che sono scritte nel regolamento
Certo, ma il regolamento varia da gara a gara, deciso dall'organizzatore, non ce n'è uno unico che dà indicazioni da rispettare per tutte le gare, ognuno fa di testa sua, eventualità che generalmente non accade negli altri sport (poi non so se ne esistono altri con queste caratteristiche di "variabilità").
Poi le regole si possono non condividere, se ne può discutere, ma quando ci sono vanno rispettate, e non era l'argomento del topic: la richiesta di Krapo invece verteva sull'etica e, sapendo che anche lui proviene dal mondo dell'arrampicata (come anche io) ho tentato di aggiungere qualcosa per far comprendere meglio quale fosse la mia etica.
Per il resto condivido la tua conclusione!
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Quello che dice mircuz è assolutamente vero.. ci stavo pensando la scorsa settimana, come se fossi un ciclista e potessi gareggiare nella stessa gara di Nibali.. non pensate che comunque mi darebbe il doppio del tempo?
A parte questo volevo focalizzare il discorso sulla differenza di approccio che un amatore, come noi, può avere tra una 20km e una ultraxl.. mi spiego meglio, mentre il discorso di Krapo può filare per una gara sotto i 30/35km (e dico può perchè secondo me ognuno va come gli pare) ha senso in gare oltre i 100? assolutamente no..
Sono due approcci completamente differenti alla disciplina, abbiamo da una parte uno sforzo abbastanza breve che può essere portato ad elevata intensità (Martin lo ha spiegato benissimo) dall'altra uno sforzo prolungato.. provate a stare venti ore a 170bpm e poi mi spiegate come la finite, a gambe avanti...
Quindi Kapro se la tua intenzione è spostare avanti il kmetraggio devi cominciare ad andare oltre a questa imposizione mentale che ti sei dato, tu hai un motore, lo puoi allenare, ma quando sarai super allenato avrà comunque sempre una soglia oltre la quale non potrai andare, è quella che comanda l'intensità.. logicamente se dopo 95km di corsa devi fare una salita al 20% di 4km.. difficilmente la riuscirai a correre..
Boh non so, forse non venendo dalla corsa non lo vedo un grosso problema..
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Non capisco come si fa a spostare cosi tanto il discorso di Krapo dalla sua logica :mrgreen:

Non mi sembra che lui abbia preteso di correre l'UTMB dall'inizio alla fine, bensì si stia chiedendo che senso avrebbe per lui, aumentare la distanza ora.

Tuttavia, paragonando l'ultra al Cammino di Santiago, mi sembra che si vada in parte nella direzione giusta per dare una risposta alla sua domanda :idea:

Ecco Krapo, sei pronto per il Cammino? la vuoi la tua conchiglia di Finischer? ;)
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Il mio discorso era abbastanza semplice..
Se vuoi aumentare la distanza arriverai ad un punto in cui non ha più senso il discorso correre camminare, è solo un preconcetto.. è corretto approcciare una gara con dei preconcetti? si rischia di andare incontro a delle batoste assurde.. le ho provate sulla mia pelle anche in gare di 40 km..
Rispondi