"se cammini vuol dire che c'è qualcosa che non va"
Moderatore: leosorry
Re: "se cammini vuol dire che c'è qualcosa che non va"
Si tutto sommato ci sta le zone sono ricavate dalla fc massima ,sono standard ma di sicuro si avvicinano di più che nn calcolando 220-età.x quanto riguarda la fc massima può essere così alta visto che è soggettiva.poi l'unico modo certo x calcolare le zone è test con prelievo lattato...ciao buone corse
Sì scusate mi sembrava parecchio divergente dalla teorica, invece una decina in più (o meno) ci sta. Alla formulina ci sono affezionato visto che me la indovina quasi precisa 
2 o tre cose.
@suzukidr650 quando dici che guardando il tuo cardio alla fine dell'allenamento segna 191 come FCmax, questo significa alla fine di ogni sessione di allenamento, è il numero più alto che hai mai visto, è il numero più alto registrato quando sai di avere spremuto il fisico al spasimo con un protocollo apposito?
@Ricky69 hai ragione che il test fatto in laboratorio è "abbastanza" preciso ma ........... la segnalazione di livelli di lattato a 2 mmol/L e 4 mmol/L per indicare rispettivamente soglia aerobica e soglia anaerobica sono solo convenzioni che facilitano il lavoro di chi fa il test. In realtà i livelli possono essere diversi di circa 5% - per esempio la soglia anaerobica potrebbe variare da 3,8 a 4,2 mmol/L.
Il test (come tutti i test) dipende anche dal abitudine di chi lo fa in primis di correre sul tapis roulant e secondariamente, per quanto riguarda la registrazione del FCmax, a soffrire (fa male portare la FC al limite).
Personalmente ricavo le zone usando la formula di Karnoven che trovo abbastanza facile da usare e produce numeri abbastanza precisi (sufficiente per un trail runner dilettante, anche di buon livello). La FCmax viene ricavato usando un protocollo di ripetute in salita.
Guardando i tuoi numeri (FCmax = 191 e FCriposo = 60) e ammesso che quel numero 191 è valido, sarei d'accordo che 150-160 per te sarebbe la zona Steady State (ho calcolato 151 - 164, in pratica consiglieri fra 150 - 165). Però visto che la SS dovrebbe calibrare più o meno con la zona 3 mi sembra che c'è qualcosa di come vengono calcolati le zone (dal orologio giusto? basato solo sul FCmax).
IMHO
@suzukidr650 quando dici che guardando il tuo cardio alla fine dell'allenamento segna 191 come FCmax, questo significa alla fine di ogni sessione di allenamento, è il numero più alto che hai mai visto, è il numero più alto registrato quando sai di avere spremuto il fisico al spasimo con un protocollo apposito?
@Ricky69 hai ragione che il test fatto in laboratorio è "abbastanza" preciso ma ........... la segnalazione di livelli di lattato a 2 mmol/L e 4 mmol/L per indicare rispettivamente soglia aerobica e soglia anaerobica sono solo convenzioni che facilitano il lavoro di chi fa il test. In realtà i livelli possono essere diversi di circa 5% - per esempio la soglia anaerobica potrebbe variare da 3,8 a 4,2 mmol/L.
Il test (come tutti i test) dipende anche dal abitudine di chi lo fa in primis di correre sul tapis roulant e secondariamente, per quanto riguarda la registrazione del FCmax, a soffrire (fa male portare la FC al limite).
Personalmente ricavo le zone usando la formula di Karnoven che trovo abbastanza facile da usare e produce numeri abbastanza precisi (sufficiente per un trail runner dilettante, anche di buon livello). La FCmax viene ricavato usando un protocollo di ripetute in salita.
Guardando i tuoi numeri (FCmax = 191 e FCriposo = 60) e ammesso che quel numero 191 è valido, sarei d'accordo che 150-160 per te sarebbe la zona Steady State (ho calcolato 151 - 164, in pratica consiglieri fra 150 - 165). Però visto che la SS dovrebbe calibrare più o meno con la zona 3 mi sembra che c'è qualcosa di come vengono calcolati le zone (dal orologio giusto? basato solo sul FCmax).
IMHO
-
suzukidr650
Ciao, la FCmax è stata calcolata alla fine di una sessione di allenamento che conteneva 5 ripetute in salita alla velocità massima. Nessun protocollo specifico, non sono mai stato uno particolarmente attento a queste cose ma piano piano sto approfondendo l'argomento. Durante l'ultimo allenamento ho avuto delle buone sensazioni tenendo sotto controllo l'FC (cosa mai fatta prima) in salita che mi ha permesso di correre agevolmente in discesa.martin ha scritto:2 o tre cose.
IMHO
- augusto losio
la mia risposta è sì, convinto.mircuz ha scritto:Essere finisher e guardarsi allo specchio è veramente importante? Lo scorso anno ho completato il mio trail più lungo, 80 km e 5000 D+, ma poi sono rimasto vuoto, senza emozioni, senza orgoglio. Come ho scritto in FB, "un pettorale stropicciato e poco più". Lo scorso week end ho fatto un TA in notturna sul Carega, (54 km e 2500 D+). Beh, è stato bellissimo! Mi sono emozionato prima, durante e dopo. Ho goduto, mi sono sentito vivo, mi sono sentito tutt'uno con la natura e la notte e la montagna e i miei compagni! Senza ricevere nessun premio finisher, tranne una bella birrozza al bar all'arrivo.
mi pare evidente che ciascuno cerca e trova negli ultra qualcosa di estremamente personale, l'importante è non forzarsi di inseguire ciò che non si sente.
per me un pettorale (che tengo solo se finisco una gara, altrimenti resta là) è qualcosa di prezioso perché conquistato.
le prendo anche io come una provocazione, soprattutto sull'essere tutti capaci a raddoppiare le distanze così d'emblée, se mi piacesse e avessi interesse a migliorarmi sulla velocità farei altro. non c'è un meglio o un peggio, ma solo seguire la propria indole.mircuz ha scritto:Riguardo le gare "corte", a mio avviso spesso ha più coraggio e fa più fatica chi si impegna per migliorare il proprio tempo su un tracciato breve, di chi allunga i kilometri ma abbassa il ritmo. Provate voi a tirar giù un paio di minuti su una 10 km, mentre invece a raddoppiare la distanza sono capaci tutti. E' un po' una provocazione la mia
non credo che ci sia più coraggio o fatica nell'una o nell'altra cosa. sono semplicemente cose diverse, è come dire se è più buono il cioccolato o la fontina, i piani sono differenti e secondo me non confrontabili.
-
francescogro
Ciao suzuki, solo una cosa anche se un po' off topic.. anche io ho il Fenix 3 HR ma quella rilevazione automatica secondo me non è troppo attendibile, a me ha rilevato anche 205 bpm... ma in discesa (e non stavo certo al massimo sforzo).suzukidr650 ha scritto:Ho un Garmin Fenix 3 hr, alla fine di ogni allenamento rileva la FC max. Direi più attendibile della solita formula 220-eta, oppure sbaglia clamorosamente?fele ha scritto:191? e come la ricava? Mi sembra "un po' tantino" a 41 anni...
Il problema è che la rilevazione ottica al polso a volte viene ingannata dalle vibrazioni indotte dai passi di corsa. In pratica quando la frequenza cardiaca (HR BPM) è vicina alla cadenza (passi/min) a volte l'orologio si confonde e si aggancia alla frequenza dei passi che appunto in discesa più tranquillamente essere sui 190-200.
Certo nel caso specifico se le ripetute da cui è arrivata la misurazione erano in salita può anche starci come prova..
just my 2 cents
-
suzukidr650
Ho notato anche io che la frequenza in discesa è stranamente alta, ma in quel caso la rilevazione è stata fatta in salita. Comunque per togliermi il dubbio andrò in prestito di una fascia cardio e rifarò la prova. Grazie per la drittafrancescogro ha scritto:Ciao suzuki, solo una cosa anche se un po' off topic.. anche io ho il Fenix 3 HR ma quella rilevazione automatica secondo me non è troppo attendibile, a me ha rilevato anche 205 bpm... ma in discesa (e non stavo certo al massimo sforzo).suzukidr650 ha scritto:Ho un Garmin Fenix 3 hr, alla fine di ogni allenamento rileva la FC max. Direi più attendibile della solita formula 220-eta, oppure sbaglia clamorosamente?fele ha scritto:191? e come la ricava? Mi sembra "un po' tantino" a 41 anni...
Il problema è che la rilevazione ottica al polso a volte viene ingannata dalle vibrazioni indotte dai passi di corsa. In pratica quando la frequenza cardiaca (HR BPM) è vicina alla cadenza (passi/min) a volte l'orologio si confonde e si aggancia alla frequenza dei passi che appunto in discesa più tranquillamente essere sui 190-200.
Certo nel caso specifico se le ripetute da cui è arrivata la misurazione erano in salita può anche starci come prova..
just my 2 cents
a me , anche ad altre persone e con fascia, capita invece che in discesa la Freq sia alta.
basta arrivare da una tirata in salita, e "scannare" anche in discesa.
personalmente mi capita spesso di esagerare in discesa, e letteralmente sbavare come un ossesso, anche in allenamento da solo, mentre in salita se sento di essere vicino alla canna del gas rallento.
basta arrivare da una tirata in salita, e "scannare" anche in discesa.
personalmente mi capita spesso di esagerare in discesa, e letteralmente sbavare come un ossesso, anche in allenamento da solo, mentre in salita se sento di essere vicino alla canna del gas rallento.
Dal 5’15” circa
“La soddisfazione massima te la può dare una gara veloce non certo la utmb”