Hoka da trail....

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Re: Hoka da trail....

Messaggio da mircuz »

L'intersuola alta delle Hoka e il rocker anteriore dovrebbe già di per se essere garanzia di protezione. Se hai una scarpa più minimalista sei rasoterra e allora sì hai bisogno di maggiore protezione! Poi a volte il fatto di avere un bordo bello spesso ti protegge sì dalle pietre, ma allo stesso tempo la scarpa è meno confortevole e più rigida, quindi conviene capire bene cosa è meglio. Capita anche a me di dare dei bei calcioni ai sassi quando sono stanco o distratto, ma fino ad ora con le Speedgoat non mi sono mai fatto male!
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

mircuz ha scritto:.... Poi a volte il fatto di avere un bordo bello spesso ti protegge sì dalle pietre, ma allo stesso tempo la scarpa è meno confortevole e più rigida, quindi conviene capire bene cosa è meglio. ...
Infatti, volevo provare le Hoka perchè indubbiamente più confortevoli. Le Ultraraprot per quello che mi riguarda sono molto rigide e sulle lunghe distanze il piede reclama un po più di confort ...Però è altrettanto vero che sui percorsi molto sconnessi mi capita sovente di dare delle tremende pedate alle rocce. Con una scarpa con punte "morbide" come le Mafate sarei sicuro di non terminare un Trail...
Visto che di trail e ultratrail al massimo ne faccio un paio all'anno.... preferisco sacrificare un po il confort e puntare più sulla protezione.
Al momento scarpe "morbide" come le Hoka ma con solo la punta rigida come le La Sportiva non ne ho trovate.... ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Secondo me stai ingigantendo il problema :lol:
Se dai una pedata ad un sasso "mobile", ok, farà male ma non più di tanto. Mi capita di andare a correre con un'amica, e scherziamo sempre sul fatto se stiamo correndo un trail o se stiamo giocando a passarci le pietre a calcioni :mrgreen: Se dai una pedata ad un sasso fisso a terra, il problema più grosso è che molto probabilmente inciampi e cadi, quindi la protezione in punta è l'ultimo dei tuoi problemi!
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

...sono i sassi fissi che mi preoccupano... fortunatamente non sono mai caduto, ma ho sempre rischiato grosso di finire faccia a terra. L'uso dei bastoni in questo senso mi agevola, anche se uno l'ho anche rotto..
Sicuramente non tutti i calci sono da unghia nera...ma in due occasioni mi sono dovuto ritirare per questo motivo... Sono fortemente indeciso se provare a cambiare scarpa o meno....
fifty

Messaggio da fifty »

atorchia ha scritto:...sono i sassi fissi che mi preoccupano... fortunatamente non sono mai caduto, ma ho sempre rischiato grosso di finire faccia a terra. L'uso dei bastoni in questo senso mi agevola, anche se uno l'ho anche rotto..
Sicuramente non tutti i calci sono da unghia nera...ma in due occasioni mi sono dovuto ritirare per questo motivo... Sono fortemente indeciso se provare a cambiare scarpa o meno....
A commento di quest'ultimo post, anche se vado leggermente OT, non posso non sottolinearvi quanto sia rimasto deluso dalle Ultraraptor.
Ieri ho preso il classico "sasso fisso" con il piede sx; beh, la tomaia sì è squarciata con un taglio di 7-8 cm proprio dietro al puntale, lasciandomi il calzino bello all'aria; scarpa da buttare.
Unitamente al fatto che un mese fa si sono tagliate per l'usura due asole (la stessa sia a sx sia a dx), credo che la tanto decantata ultraraptor sia di gran lunga la peggior scarpa che abbia mai acquistato.
E anche quella con la vita più breve: neanche 500km. Per dire, a me le NB Leadville durano almeno 6-700km...
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Ciao Fifty
io da trail non ho avuto molte scarpe...delle Salomon .. delle Brooks e La Sportiva. Tra le tre quelle che ho trovato più soddisfacenti per me sono state queste ultime (modello Ultraraptor). Quello che non mi piace di queste scarpe è la rigidità..che compromette il confort nelle lunghe distanze. Visto che le Hoka mi hanno sempre detto essere molto confortevoli...volevo provarle. Per i trail lunghi mi avevano consigliato le Mafate... solo che in negozio avevo visto le punta morbida...e... ho esitato...Quello che ho è il secondo paio di Ultraraptor... e per la OUT di settimana prossima volevo provare le Hoka ma....Dubbiooooo... indecisione più totale...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Allora, per me e per compagni di corsa che le hanno avute, le Ultraraptor sono state le scarpe più durevoli in assoluto! All'inizio quando si chiamavano solo Raptor la tomaia tendeva a usurarsi dove si forma la piega del piede. Poi le hanno rinforzate (e di conseguenza irrigidite e per questo motivo non le ho più considerate per la corsa, ma una buona scarpa da trekking).
Per i dubbi di Atorchia, capisco la necessità di prendere una scarpa "protettiva", ma andrei anche a considerare la tecnica di corsa. Quando si corre in particolare su sentieri tecnici, non c'è niente da fare, bisogna lasciare perdere il panorama e concentrarsi su dove e come si mettono i piedi! Magari se prendi una scarpa poco protettiva sarai costretto a prestare più attenzione e di conseguenza inciamperai di meno. Stai sicuro che chi corre con i sandali sta bene attento a dove mette i piedi :mrgreen:
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Mircuz si condivido la tua riflessione.... sicuramente sono io che devo cambiare modo di pormi in gara... Sicuramente le Mafate le proverò...Probabilmente nel prossimo trail.... magari Campo Dei Fiori...Mi ci vorrà un po per cambiare... al limite vedrò di fermarmi...ammirare il panorama...fare foto e poi ripartire.. :-)
Rispondi