Pressione bassa, gare estive e... Western States

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
the gunslinger

Pressione bassa, gare estive e... Western States

Messaggio da the gunslinger »

Soffro da sempre di pressione bassa e in estate è veramente difficile per me gareggiare. Mi capitano giornate NO (ultimo caso sabato scorso al Ferriere Trail 30km) in cui faccio fatica anche solo a camminare. Qualcuno conosce rimedi? Il mio sogno sarebbe correre la Western ma forse farei meglio a rinunciare. Ho letto parecchie cose (specie in inglese) sulla "heat adaptation", qualcuno ha consigli da darmi?
martin
Contatta:

Re: Pressione bassa, gare estive e... Western States

Messaggio da martin »

Non soffro di pressione bassa ma faccio fatica anch'io con il caldo. C'ero anch'io a Ferriere sabato ma sulla 54km (per fortuna no problem).
Per combattere il caldo mi vesto il meno e più leggero possibile (senza maniche). Un capello in testa che bagno in acqua fredda ove possibile. Bevo tanto alternando con una bottiglia di sali (solo sali, non zuccherato) e una bottiglia di solo acqua. Mangiare frutta (anguria, melone, arancia, pompelmo, mela) ai ristori dove c'é (a Ferriere c'era tanta). Spero che arriva un bel nuvolone sopra la testa e che mi segue stile Fantozziano!

I consigli per combattere la bassa pressione senza prendere farmaci sono sempre - bere più fluido, non bere alcolici, aumentare la quantità di sale, diminuire i carboidrati tipo pasta e pane, bere caffeine (attenzione a non esagerare). Consigliano anche di mangiare mandorle, uva secca, liquirizia, succo di barbabietole e rosmarino ma non credo che questi ultimi rimedi possono influenzare più di tanto
mvt

Messaggio da mvt »

the gunslinger ha scritto:Soffro da sempre di pressione bassa e in estate è veramente difficile per me gareggiare. Mi capitano giornate NO (ultimo caso sabato scorso al Ferriere Trail 30km) in cui faccio fatica anche solo a camminare. Qualcuno conosce rimedi? Il mio sogno sarebbe correre la Western ma forse farei meglio a rinunciare. Ho letto parecchie cose (specie in inglese) sulla "heat adaptation", qualcuno ha consigli da darmi?
Anche io ho la pressione bassa, ma non so cosa intendi dire 'soffro': se è troppo bassa, il medico ti avrà detto qualcosa.
Se invece è semplicemente bassa, come nel mio caso, io ho avuto piccole o grandi crisi, ma mi pare che accada o quando bevo troppo poco o quando spingo oltre le mie possibilità o quando prendo troppo pochi sali e/o sale (o anche una combinazione delle 3 cose).
Ma in realtà non lo so con certezza, per questo la cosa mi interessa, a te cosa accade?
the gunslinger

Grazie Martin dei consigli. Per mvt, quello che mi capita è che mi vengono delle crisi incredibili durante le gare estive, del tipo che mi gira la testa, a volte ho sensazione di svenire e mi devo fermare per qualche minuto a più riprese. Forse non prendo abbastanza sali o "tiro" troppo o forse è una combinazione di vari fattori, ma mi sembra di starci attento, eppure ogni anno ho grosse difficoltà, specie in gare intermedie (30-40km, 3 -5 ore). Se lo sforzo è molto intenso (<20k - 2h) non ho problemi particolari e anche nelle Ultra (grande durata ma bassa intensità) le cose vanno un po' meglio, ma in generale è una sofferenza visto che in prevalenza gareggio proprio in quelle intermedie e in Appennino il caldo (umido) d'estate è quasi una costante. Cioè quest'anno ancora ancora mi sto salvando, ma anno scorso quasi a ogni gara arrivavo stremato e dovevo stare coricato con gambe in alto per 20 o 30 minuti all'arrivo..
mvt

Messaggio da mvt »

Lo strano è che non hai parlato di acqua, sei sicuro di bere abbastanza?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dai segnali che descrivi direi un calo glicemico! Mancanza di zuccheri e liquidi.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io ho la pressione bassa, però crisi così gravi come descrivi non ne ho mai avute, così a spanne concordo con Mircuz
the gunslinger

In effetti, la mia cura di idratazione (liquidi e sali) è molto approssimativa.. Mi annoia molto calcolare quanto bere/mangiare/ecc ma forse devo diventare più accurato. Come vi regolate voi? Quanti litri all'ora ad esempio su una gara di 4 o 5 ore?
mvt

Messaggio da mvt »

Secondo me hai bevuto troppo poco. Ho avuto anche io crisi forti, ma poi ho cominciato a bere di più e per ora tutto bene. Quanto scritto qui mi pare sensato e coerente con la mia esperienza: http://www.runningpost.it/corsa-e-ipotensione/
Rispondi