Scarpa anti-distorsioni

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
fele
Contatta:

Scarpa anti-distorsioni

Messaggio da fele »

Ciao a tutti,
domenica durante una discesa veloce e tecnica con grosse pietre infide, ho preso una distorsione alla caviglia piuttosto seria che mi impedisce di correre per 2-3 settimane. Avevo le Akasha che, secondo me, hanno proprio nell'instabilità nelle discese uno dei loro punti più deboli.
Vorrei qualche consiglio su qualcosa di bello protettivo a livello di caviglie, che faccia quasi un tutt'uno col piede e che gli impedisca il più possibile di muoversi. Da trail ho anche:
Mutant (seminuove, mi sembrano belle fascianti e precise);
Hierro v3 (poco tecniche ma abbastanza stabili);
Mafate Speed 2 (mi sembrano piuttosto ferme ma l'imponenza dell'intersuola non mi dà troppa idea di sicurezza);
Salomon Wings Flyte (seminuove, non le ho ancora decifrate bene).

Grazie della lettura :)
mircuz

Re: Scarpa anti-distorsioni

Messaggio da mircuz »

Una tomaia alta è avvolgente non garantisce dalle distorsioni. Sono più efficaci scarpe con suola morbida, in particolare nella zona del tallone. Il problema della Akasha e di altri modelli è proprio l'eccessiva rigidità in questa zona. Le Mutant sono ottime proprio per la suola che "copia" bene il terreno.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Ne abbiamo già discusso un po’ sull’ altro forum (mr.magoo ;) ).
Ieri ho usato le A su percorso di alta montagna su ogni tipo di discesa, erba infida che nascondeva buche, melma scivolosa , roccia lichenosa, sassi sassini, sassoni, neve. In effetti non ho corso molto dato le pendenze e il tipo di terreno però nessuna “storta”, scivolate si ma sfido altre suole a non scivolare su certi terreni.
Ho usato per due volte le Altra superior, incredibili sotto questo aspetto, non hanno praticamente intersuola però hanno altri svantaggi, ieri non so se le avrei apprezzate.
Anti-distorsione non penso proprio che esista qualcosa.
Indubbiamente esistono diversi tipi di scarpe, alcune migliori da questo punto di vista, ma forse dipende anche da come ci muoviamo. Io sono anni che vado in montagna, non a correre, ( in discesa spesso si e con zaino pesantino) ma di storte serie non ne ho mai prese.
Ho solo detto la mia
Ciao
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

fino a un annetto fa mi capitava spesso di prendere storte anche brutte con rischio di gravi infortuni.

Nell'ultimo anno circa ho iniziato ad usare la balance board (quella di legno) presa da Decathlon e pagata circa 15 euro.
La utilizzo 1-2 volte a settimana per circa 15 minuti dopo aver corso o comunque con muscoli belli caldi.

Su di me questa balance board ha fatto miracoli, le storte sono ormai solo un brutto ricordo.

La scarpa giusta per ognuno sicuramente può aiutare ma non penso sia la soluzione definitiva alle storte.

Ciao,
Dario
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Rispondi