Sarò a Cervinia 3 giorni a fine mese. La mia prima volta in quella zona.
Se qualcuno volesse consigliarmi qualche bel trail gli sarei grato.
Ho già reperito info su:
- Sentiero 65 J. A. Carrel
- Sentier de l’Abbé Gorret
- Gran balconata del Cervino
Consigli anche per un'eventuale scappatina a Zermatt? E' fattibile con solo ramponcini e in assetto trail? Meglio affidarsi a qualche passaggio con impianti sciistici?
Grazie mille!
Consigli in zona Cervinia
Moderatore: leosorry
-
lapoderosa
Re: Consigli in zona Cervinia
Sono tornato da poco da quelle zone. Ho fatto il TMR. Da Cervinia per Zermatt devi fare il passo Teodulo. Io ho usato i ramponcini ma avrei anche potuto farne a meno. Dipende molto dalle condizioni del momento è cmq un 3300. Il mio consiglio è di averli. La zona sopra Cervinia nn mi è piaciuta molto. Decisamente meglio vs Zermatt senza arrivare al paese. Vedo tanti 4000 e il Cervino come se lo toccassi. Però devi scendere dal passo. Fai 1 ora almeno giù. Vado a memoria. Invece proseguendo il TMR da Cervinia quindi salendo al passo cime bianche si arriva a dei laghetti bellissimi e tutta la valle che scende verso Sant' Jaques è strepitosa.
Se ti piaccia fare le salite abbastanza facile ma in versione trail posso consigliare la salita della Monte Roisetta da Cheneil. Partendo dal parcheggio ci devono essere circa 1400m+. Al ritorno si può fare un piccolo deviazione per salire anche la Petit Tournalin (la Grande no perche ci sono passaggi di arrampicata - o dio magari ti trovi completamente al tuo agio su passaggi da 3° grado senza corda). Tutti e due le cime si aggirano attorno le 3300m.
Una sosta per mangiare i frutti di bosco con la panna al rifugio non deve sfuggire. Credo che la panna le fanno ancora loro sul posto (anche la grappa ma quello è un’altra storia
).
La vista sul Cervino da Cheneil è uno dei migliori di tutta la vallata. Anche le viste dalle due cime non sono di meno.
Una sosta per mangiare i frutti di bosco con la panna al rifugio non deve sfuggire. Credo che la panna le fanno ancora loro sul posto (anche la grappa ma quello è un’altra storia
La vista sul Cervino da Cheneil è uno dei migliori di tutta la vallata. Anche le viste dalle due cime non sono di meno.
Grazie @lapoderosa, grazie @martin.
Ho reperito le cartine e cominciato ad individuare quanto mi avete suggerito.
Gentilissimi!
Ho reperito le cartine e cominciato ad individuare quanto mi avete suggerito.
Gentilissimi!