TDS/OCC/CCC/UTMB 2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
martin
Contatta:

Re: TDS/OCC/CCC/UTMB 2018

Messaggio da martin »

cianix ha scritto:[
C'è uno qua sul Forum che a volte spiega come insegnare al corpo a bruciare grassi nelle ultra, dovresti chiedere a lui :lol: :lol:
Ma infatti!!!! :lol:

Se faccio due conti veloci -
Consumato circa 10,000 calorie
Ingeriti circa 1500 calorie (+ un Clif bar prima della gara - altri 300 calorie) = 1800 calorie.
Scorte di glicogeno nel corpo - circa 2,000 calorie.
Significa che ho utilizzato circa 6,000 calorie di lipidi. Fat burning a go go!!!!!
Corry

Messaggio da Corry »

francescogro ha scritto:Molto interessanti i vostri racconti.. con tutti i live che mi sono sparato vengono in mente strane idee..!
Ed ecco qualche domanda:
- quale volume di allenamento settimanale siete riusciti a tenere per preparare una gara del genere? Freccia se ho inteso bene, 92k e 2800d+ sono settimanali? Per me è un sogno farne così tanti..
- riposo in gara: le 2 notti fuori le vedo terribili,ma avete anche fatto qualche mini riposo oppure tutta filata?

Intanto ancora complimenti per il finish!!!! :-)

Io faccio molti meno chilometri, arrivo a queste distanze solamente per un paio di settimane all’anno (escludendo le gare) ma credo di fare molto più dislivello perché mi alleno sempre nei boschi e mai in pianura.
È bastato per chiudere l’anno scorso in meno di 41 ore con un tempo di M....

Io ho usato la tattica dei microsnonni, tutti nella seconda notte, credo mai più di 10 minuti ma in tutti i ristori dove c’era una panca libera.
Entravo e mangiavo, toglievo le scarpe e mi sdraiavo, appena sentivo freddo mangiavo ancora qualcosa ed uscivo.
fifty

Messaggio da fifty »

francescogro ha scritto:Molto interessanti i vostri racconti.. con tutti i live che mi sono sparato vengono in mente strane idee..!
Ed ecco qualche domanda:
- quale volume di allenamento settimanale siete riusciti a tenere per preparare una gara del genere? Freccia se ho inteso bene, 92k e 2800d+ sono settimanali? Per me è un sogno farne così tanti..
- riposo in gara: le 2 notti fuori le vedo terribili,ma avete anche fatto qualche mini riposo oppure tutta filata?

Intanto ancora complimenti per il finish!!!! :-)
Io ti consiglio vivamente, se hai una discreta padronanza di francese, il libro "Reussir son UTMB"; recentemente è stato tradotto anche in inglese. Ti garantisco che ti apre un mondo e... con me ha funzionato! Lì trovi una risposta a tutte le tue domande, ma devi approcciarlo come materia di studio, non come lettura serale.
In alternativa un metodo eccezionale di preparazione può essere iscriversi a quei training dove fai tutto il percorso in 4 giorni; sapere cosa ti aspetta dopo Arnouvaz può fare la differenza tra arrivare a Chamonix e non arrivarci. Per dire, ad Arnouvaz si sono ritirati/fermati in 174...
L'importante è non fare il traning 3 settimane prima come ho visto fare qualcuno, che la cosa ti distrugge. E non basta neanche farlo a luglio se prima ti sei allenato poco, lapalissiano.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Frecciadelcarretto ha scritto: -minestra con riso o con quei curiosi spaghetti cortissimi e stracotti :mrgreen:
"Vermicelles" è stato a lungo il piatto preferito dei cuochi delle mense scolastiche francesi il giorno in cui non volevano fare un tubo: 2 cubetti di brodo, 2 pachetti di pasta e pausa sigaretta di 2 ore, torni e il pasto è pronto*... :roll:

Si potrebbe fare l'ipotesi che tra i primi volontari ci siano stati ex cuochi delle mense...

In Francia sembra sia un must dei ristori, come i TUC :lol: :lol: :lol:

* variando la quantità, non cambia nulla, hai sempre le 2 ore di pausa...
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

fifty ha scritto: In alternativa un metodo eccezionale di preparazione può essere iscriversi a quei training dove fai tutto il percorso in 4 giorni; sapere cosa ti aspetta dopo Arnouvaz può fare la differenza tra arrivare a Chamonix e non arrivarci. Per dire, ad Arnouvaz si sono ritirati/fermati in 174...
Negli ambiti dove NON fare l'UTMB è figo, c'é diversa gente che "se lo fa comunque" ma in off, e quindi si appoggiano o sui rifugi, o per i più tosti organizzano una base vita ad hoc da qualche parte... 2, 3, 4 tipi tosti, una moglie, sorella, cugina, amante, maestra di scuola* che con la macchina porta ciò che serve nel posto convenuto... et voilà!

*la ritiro, Macron non fa l'UTMB Off
francescogro

Messaggio da francescogro »

Grazie a tutti per i consigli, sono tutti ottimi spunti.
Come lettura "tecnica-preparatoria" ho trovato molto interessante "Running your first ultra" di Krissy Moehl.

UTMB per me è presto sia per i punti sia perché per ora ho sempre fatto gare corte e veloci.. ma adesso mi sta un po' arrivando il tarlo del lungo: provo un po' ad allungare e vedere se mi piace l'esperienza del viaggio, a costo di correre un po' meno.
Se mi piace avrò tutto il tempo di sperimentare allenamenti e strategie di gara nel 2019, puntando magari a una 100 o giù di lì (che già nella testa mi suona come una cosa enorme).

Sento odore di dolomia, il granito può aspettare ;)
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

francescogro, se provi una ultra non le molli più (al massimo paio avere un po' di rigetto temporaneo se ne fai un'abbuffata in poco tempo)
Frecciadelcarretto

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Raga ora mi viene in mente una cosa curiosa, che avevo notato solo una volta nel finale del Morenic...nel tratto da Champex a la Giète, fatto in piena notte in zona boschiva, piu' volte dei gruppetti di 3-4 persone con le frontali qualche decina di metri davanti a me disegnavano curiose illusioni ottiche ..parti di case ...addirittura sembrava di vedere delle persone muoversi DENTRO stanze :shock: . Ovviamente arrivavo lì e c'erano solo alberi, è normale?
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Frecciadelcarretto ha scritto:Raga ora mi viene in mente una cosa curiosa, che avevo notato solo una volta nel finale del Morenic...nel tratto da Champex a la Giète, fatto in piena notte in zona boschiva, piu' volte dei gruppetti di 3-4 persone con le frontali qualche decina di metri davanti a me disegnavano curiose illusioni ottiche ..parti di case ...addirittura sembrava di vedere delle persone muoversi DENTRO stanze :shock: . Ovviamente arrivavo lì e c'erano solo alberi, è normale?
Ciao Frecciadelcarretto,

diciamo normale dai.......

A me è successa una cosa simile ai Villaggi di Pietra di Maggio : verso gli ultimi km stavo camminando nel bosco in uno stradone sterrato, ad un certo punto 100 metri davanti a me vedo parcheggiato a bordo stradone un pulmino grigio con dei ragazzi vicini. Uno di questi ragazzi teneva una brocca di vetro di acqua bella fresca. Vado avanti ancora qualche metro ed il pulmino si trasformava in tronchi di albero tagliati e messi sul prato uno vicino all'altro.

Oppure Gran Trail Courmayeur di Luglio : durante la penultima salita alle prime luci del mattino vedo 50 metri davanti a me un uomo che cammina fianco a fianco con un cavallo bianco.....ovviamente pochi secondi dopo mi sono reso conto che non c'era nessuno!

Mi sa che dovrei preoccuparmi di più io considerando che sia i Villaggi di Pietra che il Gran trail Courmayeur non sono paragonabili all'UTMB come fatica e soprattutto considerato che all'UTMB in tanti stanno fuori 2 notti! :)

Ciao,
Dario
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

Frecciadelcarretto ha scritto:è normale?
ah ah ah, qui vado giù di brutto pure io.
freccia: E' NORMALE.
penso sia un meccanismo difensivo della mente a fronte di un affaticamento generale e privazione del sonno.
copio due pezzi di miei racconti sul sito pavese dell'avis.

ultra trail delle orchidee: "lunghissimo traverso su asfalto e qui parte una storia completamente diversa e, per così dire, autoindotta. Un po’ come il bambino che si sporge dal balcone per vedere che cosa si prova, mentre cammino fisso la strada bagnata, irregolarmente bagnata, e inizio a immaginarmi le forme più fantastiche grazie ai giochi di chiaroscuro.
Basta poco e parte letteralmente una ridda di immagini allucinatorie, comincio a vedere per terra streghe che volano, maghi con la faccia che si trasforma in ghigni, cigni, stelle che appaiono e compaiono… tantissimi piccoli sogni mentre cammino. Entro in un paio di gallerie e le rocce sono man mano mostri, gnomi, leoni, diavoli con bastoni.
Detta adesso non ha alcun senso, ma giuro che quell’ora e mezza di sonnambulismo è stata letteralmente impregnata di tutte queste visioni, belle e inquietanti."

gran trail dei pirenei: "accendo la frontale che sono quasi le otto e mezza di sabato sera, sta entrando la seconda notte e cominciano le allucinazioni.
Penso sia capitato a tutti di vedere con la coda dell’occhio cose irreali: beh, in questo caso è lo stesso, ma avvicinandomi e focalizzando meglio la visione non se ne va.
E allora vedo un cagnolone bianco a macchie verdi, e tra gli alberi c’è un sacco di gente che sta dando l’acqua con una canna o con un imbuto.
Francamente non ci bado e penso solo a procedere."

alla seconda notte ti assicuro che queste cose ti tengono sempre compagnia.
Rispondi