Vengo da Akasha e ho preso prima Spin rs e poi Neutron 2 calzata ottima per il mio piede su entrambe Le Spin sono fantastiche come tenuta e sensazione di sicurezza e stabilità solo un leggero fastidio in discesa data la linguetta veramente molto sottile Le Neutron sono molto simili un po’ più comode e ammortizzate ma anche un po’ meno “sicure” ..per tutte e due univa cosa che.mi sembra veramente poco resistenti a livello di consumo suola e intersuola ,,,corro normalmente su allenamenti di 15km e circa 800mt dislivello e un paio di gare anno sui 30km
Se sei abbastanza leggero e mediamente veloce direi che le Spin vanno benone
SCARPA
Re: SCARPA
Adesso peso sui 70 kg, ritmi medi... Non sono proprio una scheggia...
Non ho mai provato le Neutron se non in negozio, forse assomigliano di più alle Akasha come consistenza e pesantezza, ma le Spin RS a mio parere hanno una marcia in più....
Poi è vero che chissà come mai di Scarpa se ne vedono poche in giro, niente rispetto a La Sportiva ad esempio, ma penso sia questione commerciale (pochi rivenditori) più che tecnica...
Ciao
Andrea
Poi è vero che chissà come mai di Scarpa se ne vedono poche in giro, niente rispetto a La Sportiva ad esempio, ma penso sia questione commerciale (pochi rivenditori) più che tecnica...
Ciao
Andrea
Più o meno il tuo peso. Spin RS su quella distanza per me OK. Ha migliorato il problema del poco rinforzo sul tallone delle Spin che per me si faceva sentire soprattutto dopo discese un po' tecniche.pisto13 ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando di sostituire le Akasha che hanno tradito le mie caviglie, per uscite e gare fino a 60/70 km... Io peso sui 70/71 kg, le spin RS potrebbero fare al caso mio?
Vi ringrazio
Drop 8 (rispetto al 4 mi sembra della versione precedente) e anche questo lo sento un po' sul tecnico.
Le Neutron 2 non le ho provate ma hanno allargato l'avampiede, sulla prima versione un po' di problemi me li dati sui lunghi. Sono sicuramente più strutturate (e pesanti).
Come sensazione di calzata è tenuta del piede sia Neuton che Spin secondo me sono una spanna sopra le akasha che trovavo poco stabili a livello di tenuta del tallone con Scarpa mai problemi di tenuta laterale o di stabilità a livello caviglia ( piccole storte e simili ) Le Spin sono un guanto e unica pecca fastidio a livello di collo del piede in discesa se stringo troppo i lacci ( la linguetta è veramente sottile ) però in discesa danno una confidenza altissima
L
L
Concordo al 100%...e continuo a capire come si usino così poco scarpe così performanti....
A.
A.
Credo che dipenda dalla distribuzione. Scarpa come scarpe da trail è ancora agli albori, quindi deve espandersi e conquistare quote di mercato. Non le ho provate ma le ho prese in mano. Secondo me sono fatte bene, forse più orientate verso chi predilige calzature non troppo strutturate. Sicuramente le preferirei alle tante Salomon che si vedono in giro...
Ciao secondo mè c è molta confusione sul lavoro reale che devono fare le scarpe. leggo di persone che corrono con i sandali, chi con le super ammortizzate, chi sente che la suola della propria scarpa non è piu reattiva dopo un tot di km, chi vuol sentire il piede protetto e chi invece preferisce dare al piede sensibilità. Ogniuno ha le proprie preferenze ma mi sembra eccessivo dare tutta questa importanza alle scarpe pensando che possano prevenire infortuni, storte ecc. Ogni anno escono scarpe con suole super dinamiche protettive ammortizzanti ma anche reattive e veloci. Io per primo sono sempre alla ricerca di novità nelle scarpe, probabilmente cerco una scorciatoia per poter correre più a lungo più veloce e senza infortumarmi. Questi obiettivi invece secondo mè andrebbero ricercati seguendo un sano stile di vita, alimentazione, riposo e seguendo degli allenamenti imdirizzati al benessere e non al risultato della gara della domenica,.
Certo hai ragione...ma a parità di tutto, anche la scarpa conta, soprattutto sul tecnico o con condizioni difficili tipo fango.....
Ciao
A.
Ciao
A.
Bè si certo che le suole da asciutto e da bagnato contano molto, cosi come per le ruote delle mtb o dei fuoristrada hanno caratteristiche diverse a seconda del percorso di gara. penso però che la vincitrice dell utmb 2018 francesca cenapea abbia vinto grazie a tenacia, all' allenamento all'alimentazione ecc ecc. non so che scarpe abbia usato ma sono convinto che se avesse indossato il mdello precedente di scarpe avrebbe vinto comunque.