Avvicinamento alla paleo dieta

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Avvicinamento alla paleo dieta

Messaggio da martin »

TeoMatte ha scritto: Ma quindi? pasta normale non integrale, con un sughino di carnea pranzo?ho pochissimo tempo per fermarmi, 5-10minuti, e vorrei trovare qualcosa che se nel pomeriggio mi alleno devo avere le forze 8-)
Dipende se ti piace, ma la pasta (ma anche il riso) con tonno (molto proteico) potrebbe essere una soluzione. Potresti portarlo da casa già mescolato e, volendo, puoi anche mangiarlo freddo. Aggiungendo due pomodorini tagliati dentro, un paio di olive e qualche cappero diventa anche molto gustoso.

Scrivi però una cosa importante "se nel pomeriggio mi alleno devo avere le forze". Quindi questo pasto dovresti consumare solo quando hai in programma di fare un allenamento. Gli altri giorni no - puoi mangiare qualcos'altro.

Un altro soluzione potrebbe essere un panino fatto con pane non lievitato oppure con una tortilla messicana dentro il quale puoi mettere qualche tipo di carne (anni fa quando dovevo fare in palestra o piscina a pausa pranzo usavo l'arrosto di tacchino) e verdura cruda (pomodoro, peperone, insalata, cetriolo).
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Grazie Martin!
Speravo in un tuo intervento, e devo dire però che come consigli tu, ci avevo pensato di programmarmi il pranzo "power" in base ai giorni di allenamento!
Così da ottimizzare l' uso di questi nutrienti! perchè ho proprio visto che con pochi carboidrati disponibili oltre l'ora intensa mi spengo... :roll:
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Tutte queste cose delle "diete"... boh, per me lasciano il tempo che trovano :idea:

Mi spiego meglio, sui forum, chi troviamo? gente che va dall'amatore scarso, all'amatore forte, ma quasi mai uno forte davvero.

E di cosa si parla? Prima di tutto di materiale... spesso di cosa mangiare per andar forte... ed eventualmente di come allenarsi. :roll:

Da ciò che ho letto sul cibo, ciò che mi colpisce è:
1) la grande varietà delle diete che consentono un livello ottimo nello sport
2) il fatto che la capacità del corpo ad usare il "carburante" è legato in primis all'allenamento, ed accessoriamente al carburante...

Mentre spesso sui forum sportivi, il livello di discussione sulle diete non ragiunge il livello dei giornali per donne, che di dieta ne pubblicano una diversa ogni settimana.... cioè c'è sempre chi come Martin "sa", ma spesso il livello medio delle domande o delle affermazioni è basso, cioè "la carne col glutine" non è poi soltanto una cosa esilarante, ma anche sintomatica... ma di cosa parliamo?

Però, alla fine, conta di più quanto e come ti alleni... se non ti metti a farti nodi magari anche inutili, mangiare è anche semplice! Sei nel paese della dieta mediterranea, è riconosciuta come sana, e va bene cosi... fai le piccole modifiche che ti vanno meglio o che ti divertono, e va bene cosi.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Ma cosa significa "dieta mediterranea"? Se chiedi in giro o fai un po di ricerca non esiste un parere universale o definitivo.

Si fa presto a dire "mangiare sano" ma quanti sanno cosa vuol dire?
Questo è il motivo per il quale i "maghi" della dieta hanno campo libero.

Non è cosi semplice. Per fortuna esiste, da pochi anni, la laurea per diventare "Biologo Nutrizionista". Chi ha bisogno o semplicemente vuole sapere qualcosa in più può rivolgersi a uno di questi.

Allego il link al sito di uno di questi nuovi professionisti (Full disclosure - è un mio amico e abbiamo anche lavorato quest'anno sullo stesso atleta - aggiungo con un successo discreto).

https://studiopezzoni.com
mircuz

Messaggio da mircuz »

Certo la cosa migliore, quando si ha un problema alimentare, sarebbe quella di rivolgersi ad un nutrizionista, così si ricevono delle informazioni di base sensate e adatte al nostro caso specifico. Poi da lì si procede anche da soli o leggendo in giro.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Chiedo scusa se ho creato scompiglio nel domandare consigli su alimentazione e varie...nel senso che, è vero che sono il classico amatoriale scarso..però ho avuto modo di "notare" differenze importanti sulla mia pur scarsa resa, solo diversificando i pasti. :roll:
E visto che qui comunque si trovano sempre consigli utili, ho chiesto e ringrazio chi è intervenuto. ;)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se non si discute su un forum, allora a cosa serve? @TeoMatte, la tua domanda era legittima e interessante, quindi non devi scusarti di niente. C'è sempre da imparare soprattutto quando ci sono interventi di persone competenti.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

TeoMatte ha scritto:Chiedo scusa se ho creato scompiglio nel domandare consigli su alimentazione e varie...nel senso che, è vero che sono il classico amatoriale scarso..però ho avuto modo di "notare" differenze importanti sulla mia pur scarsa resa, solo diversificando i pasti. :roll:
E visto che qui comunque si trovano sempre consigli utili, ho chiesto e ringrazio chi è intervenuto. ;)
Secondo me hon hai bisogno di chiedere scusa, anzi in un certo senso hai introdotto un argomento che sta prendendo piede ultimamente che è il concetto di "Periodised Nutrition".
Cioè cercare di fare combaciare il consumo calorico e nutrizionale, anche a livello di macro e micro nutrienti, con il fabbisogno di quel momento o periodo di allenamento. Ma questo non significa che bisogna mangiare carboidrati prima di ogni sessione di allenamento. Se, per esempio, lo scopo dell'allenamento è quello di promuovere "fat adaptation" e/o crescita del volume mitocondriale, la strategia nutrizionale potrebbe essere quello di evitare carboidrati.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28332115

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24903564

http://gcperformancetraining.com/gc-blo ... iodization

https://www.mdpi.com/2072-6643/8/12/755/htm
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Discussione interessantissima, grazie a tutti e in particolare a chi l'ha iniziata e a chi ha le idee un po' più chiare (ogni riferimento è...voluto!)

Ciao

Andrea
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Da leggere assolutamente i link che ha segnalato martin, perchè sono molto molto molto interessanti e danno delle risposte! :o
Rispondi