Premetto: uso le Akasha da tre anni per fare pressoché qualsiasi cosa, corsa, trail in collina, camminata in montagna, non mi interessa una scarpa superleggera ma adoro la Akasha perché è protettiva, ampia e adattissima al mio piede. Dovrebbe essere una scarpa da ultratrail ma per il mio peso non proprio leggero mi sembra vada benissimo anche su distanze inferiori. Inoltre hanno un buon supporto antipronazione, cosa che apprezzo molto.
Ho visto in negozio le Lykan e mi piacerebbe capire da chi le ha già usate che caratteristiche hanno, se ha senso provarle per il gusto di cambiare modello o se è più furbo comprare il terzo paio di Akasha.
Grazie dell'aiuto
Andrea
LaSportiva Akasha VS Lykan
Re: LaSportiva Akasha VS Lykan
Il mio rivenditore cataloga la Lycan come una scarpa da città....
Molto meno tecnica della Akasha, molto meno grip. Io non cambierei per il gusto di cambiare.
Molto meno tecnica della Akasha, molto meno grip. Io non cambierei per il gusto di cambiare.
mircuz ha scritto:Il mio rivenditore cataloga la Lycan come una scarpa da città....
grazie
-
suzukidr650
https://www.lasportiva.com/it/calzature ... ng-a/lycanmircuz ha scritto:Il mio rivenditore cataloga la Lycan come una scarpa da città....
Se il modello è questo, il tuo rivenditore ha un concetto un tantino strano di scarpa da città
Anche guardando le recensioni si deduce che è una scarpa poco performante. Il grip è basso su quasi tutti i terreni (tacchetti troppo bassi e mescola duretta). Secondo me può essere una scarpa indicata per il door to trail, cioè percorsi misti asfalto sterrato e non particolarmente tecnici. L'ammortizzazione media non la rende certo adatta agli ultra, dove la comodità di calzata l'avrebbe posizionata. Una scarpa da allenamento, secondo me, una specie di Cascadia. Dopo è chiaro che se la metti ai piedi di uno forte diventa una formula 1 anche una ciabatta
Scarpa da città era una battuta, del resto una delle scarpe più usate nel tempo libero nella mia zona sono le Salomon Speedcross....
Scarpa da città era una battuta, del resto una delle scarpe più usate nel tempo libero nella mia zona sono le Salomon Speedcross....
La Lycan, che è una scarpa Door-To-Trail per fondi "estivi", max lunghe distanze, molto performante dal punto di vista corsa pura.
La versione in GTX ha una bella suola con tasselli molto più pronunciati, adatti ai fondi di stagione invernale, ottima trazione su neve e fango, persino di quello in superficie gelato, ma sotto nutelloso, la peggio cosa che esista per finire in spaccata.
Se vuoi correre, la Lycan - anche in versione GTX - è molto più dinamica della Akasha.
La versione in GTX ha una bella suola con tasselli molto più pronunciati, adatti ai fondi di stagione invernale, ottima trazione su neve e fango, persino di quello in superficie gelato, ma sotto nutelloso, la peggio cosa che esista per finire in spaccata.
Se vuoi correre, la Lycan - anche in versione GTX - è molto più dinamica della Akasha.
Condivido, ma secondo me la sminuisci un pò.Io la userei anche in una Sky tosta e pure lunga, anche sopra i 50 km, basta che sia asciutta.Ha tutti i pregi della Helios senza averne il limite, che è il sentire troppo il fondo su lunghe distanze, quando la reattività (dell'atleta) comincia a calare.(la mia, almeno).Gaggio ha scritto:molto performante dal punto di vista corsa pura.
In un periodo di maxi intersuole/maxi ammortizzazioni è stata una piacevole sorpresa, spero che la producano a lungo.
Grazie a tutti delle risposte, essendo quindi una scarpa orietantata alla velocità su fondi estivi, direi che rimango sulle Akaska viste le condizioni dei sentieri collinari invernali della collina torinese, molto fangosi.
Certo, sono d'accordo, vanno benissimo su asciutto. E sui km dipende molto dall'atleta, e sicuramente tu sei più performante di me. Non dubito che atleti di elite possano farci anche 100km, su percorsi corribili tipo Tuscany Crossing o gare corribili tipo quella. Questa scarpa accompagna bene la corsa.portnoy ha scritto:Condivido, ma secondo me la sminuisci un pò.Io la userei anche in una Sky tosta e pure lunga, anche sopra i 50 km, basta che sia asciutta.Ha tutti i pregi della Helios senza averne il limite, che è il sentire troppo il fondo su lunghe distanze, quando la reattività (dell'atleta) comincia a calare.(la mia, almeno).Gaggio ha scritto:molto performante dal punto di vista corsa pura.
In un periodo di maxi intersuole/maxi ammortizzazioni è stata una piacevole sorpresa, spero che la producano a lungo.
Adesso uso la Lycan in GTX: più grip per fondi invernali, certo qualche grammo in più dovuti al GTX, che comunque sui fondi pesanti non si fanno sentire.