ieri mattina il freddo pungente e i compiti delle bambine sarebbero stati buoni motivi x starmene a casa ma avevo promesso ad un carissimo amico che l'avrei portato a fare la sua prima gara trail e quindi non potevo deluderlo.
Il winter trail di gargallo cambia quasi ogni anno il nome, la distanza, le condizioni atmosferiche (l'anno scorso c'erano 30cm di neve) ma è sempre una garanzia di divertimento; il mio amico infatti ne è rimasto entusiasta!!!!!
Buon x lui perché x me è stata una vera faticaccia; sono agli albori di quella che si può definire una preparazione fisico/atletica in vista delle mie gare primaverili (che poi non so ancora quali siano) e quindi mi presento qui sulle colline novaresi a fare 23km e 900m d+ in modalità allenamento agevole, in scioltezza...sì, col cavolo!!!
Meno male che mi faccio un bel riscaldamento perchè si parte subito a bomba: complice la concomitanza con quelli della 17 l'inizio è elettrizzante col primo km tra le vie di gargallo a 3,47 e il secondo addentrandosi nei boschi a 3,33
Dal sesto al nono finalmente posso "liberare" le mie povere gambette in mangia e bevi divertentissimi attraverso boschi molto carini e "selvaggi".
I ristori col thè caldo sono numerosi (ben 4) e la tracciatura maniacale non ti lascia mai il minimo dubbio su dove andare.
Intorno all'undicesimo km mi raggiunge la prima donna (che mi stava puntando da almeno 3km) e finalmente al 13esimo decido di rompere gli indugi e, complice una seconda parte di gara velocissima, mi sparo gli ultimi fantastici 9km in 36' affrontando le discese come un pazzo, galvanizzandomi nei sorpassi a quelli della corta e "demolendo" l'ultimo concorrente raggiunto nell'ultima bastardissima rampa a 1,5km dall'arrivo.
Concludo questa carinissima gara in decima posizione in 2,01 ed avendo imparato qualcosa anche oggi: gareggiare ogni tanto aiuta!!!!!