@fede_
Del tutto d'accordo con te.Dissento solo su questo : a volte anche per noi atleti lo "Spirito Trail" è più che altro un'astrazione.
@massimom
La motivazione è molto semplice: qualcuno chiedeva pareri sul prezzo e sui recenti aumenti del Tor, ed ho voluto esprimere il mio parere.
Ribadisco che con quella cifra faccio un anno di gare, ovviamente limando il più possibile sui costi : scelgo gare poco costose, spesso vicine, cerco di condividere l'auto, niente autostrade, se offrono il pernottamento gratis ne approfitto al volo, altrimenti avendo un'auto spaziosa ci dormo, cena e colazione me le preparo con il fornelletto da campeggio (anche perchè specie prima di una gara voglio scegliere accuratamente cosa mangiare).In buona stagione se la gara è nel raggio di 30 km ci vado e torno con l'E-bike, con costo trascurabile ed ottimo modo di fare un lungo anche se la gara è corta.
Sul discorso "imprenditore" penso che avere così tanti "clienti" ansiosi di pagare in anticipo tanto da dover fare un sorteggio e di avere un basso costo del lavoro (notoriamente uno dei costi più consistenti per qualsiasi azienda) grazie ai tantissimi volontari sia un'eccezione.
Non vorrei uscire troppo dall'ambito Tor/Trail/Sport etc, ma sono convinto che un imprenditore dovrebbe avere anche una spiccata visione sociale di quello che fa, che trascenda il mero (e legittimo) aspetto finanziario, ma è un discorso complesso e molto Ot.Personalmente, da piccolo imprenditore, non è il denaro ciò che mi anima principalmente, anche se so di essere un'eccezione statistica.Il post di fede_ esprime istanze simili ed io lo condivido.
Comunque : abili i Vda ad inventarsi il Tor anni fa, bravi nell'essere visionari, nell'aver rischiato, nell'aver saputo "creare bisogno/desiderio", però secondo me ora ci marciano esageratamente, poi su, quei dieci euro a fondo perso, che potrebbero essere 100 o un centesimo, il principio non cambia di una virgola, proprio non si possono vedere.
P.s. Naturalmente il tutto resta nell'ambito di un pacato scambio di opinioni tra appassionati.
Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Portnoy, che dire,in tutta sincerità e assolutamente senza nessun intento sarcastico, ti ammiro !
Personalmente non sarei in grado di gestire le gare in maniera così " ascetica " passami il termine , sarà che alla mia non più verde età non so più rinunciare a certe comodità sarà che alle gare partecipa anche mia moglie ( sulle distanze corte ) ma interpreto questo sport anche come occasione per fare turismo e se possibile aggiungere un giorno alle trasferte e godermela un pò.
Due modi diversi per praticare uno sport : né giusti né sbagliati , quel che conta è tornare a casa soddisfatti.
Per il resto il discorso sarebbe infinito e assolutamente non pertinente al Tor.
Buone corse e magari ci faremo una birretta in qualche gara.
Personalmente non sarei in grado di gestire le gare in maniera così " ascetica " passami il termine , sarà che alla mia non più verde età non so più rinunciare a certe comodità sarà che alle gare partecipa anche mia moglie ( sulle distanze corte ) ma interpreto questo sport anche come occasione per fare turismo e se possibile aggiungere un giorno alle trasferte e godermela un pò.
Due modi diversi per praticare uno sport : né giusti né sbagliati , quel che conta è tornare a casa soddisfatti.
Per il resto il discorso sarebbe infinito e assolutamente non pertinente al Tor.
Buone corse e magari ci faremo una birretta in qualche gara.
@massimom
La mia è una "modalità del vivere" che ho sempre sentito mia ed abbraccia un pò tutti gli aspetti esistenziali, e man mano che passa il tempo cerco di modificarla enfatizzandola, magari faticosa, ma per me appagante.
Ecco, visto che devo scrivere di TdG, immaginati come intendo il Tor in autonomia...rifugi ? Quali rifugi ? Ci sono i bivacchi, sacchi a pelo ultralight con singolo archetto così posso dire di dormire in tenda etc etc
Mi capita di fare delle eccezioni, di solito per ragioni "sociali".
Se tutti avessero la mia testa (di cavolo) il mondo sarebbe differente, meglio o peggio non saprei, ma certo differente...vabbè un'idea ce l'avrei ma me la tengo per me...
Birretta sempre volentieri, ma presa al supermercato in offerta
, anzi autoprodotta !
La mia è una "modalità del vivere" che ho sempre sentito mia ed abbraccia un pò tutti gli aspetti esistenziali, e man mano che passa il tempo cerco di modificarla enfatizzandola, magari faticosa, ma per me appagante.
Ecco, visto che devo scrivere di TdG, immaginati come intendo il Tor in autonomia...rifugi ? Quali rifugi ? Ci sono i bivacchi, sacchi a pelo ultralight con singolo archetto così posso dire di dormire in tenda etc etc
Mi capita di fare delle eccezioni, di solito per ragioni "sociali".
Se tutti avessero la mia testa (di cavolo) il mondo sarebbe differente, meglio o peggio non saprei, ma certo differente...vabbè un'idea ce l'avrei ma me la tengo per me...
Birretta sempre volentieri, ma presa al supermercato in offerta
Eh questa si che sarebbe una bella sfida...è proprio quando "togli" qualche comodità che apprezzi ancora di più l'avventura che stai vivendo...portnoy ha scritto: ....rifugi ? Quali rifugi ? Ci sono i bivacchi, sacchi a pelo ultralight con singolo archetto così posso dire di dormire in tenda etc etc![]()
al di là di tutti i discorsi che si possono fare sui costi richiesti penso che l'aspetto cruciale sia l'aumento dell'iscrizione negli ultimi anni, quello penso sia fastidioso, chiaramente ognuno è libero di sceglie se partecipare o meno e se val la pena spendere certe cifre, ma i rincari delle iscrizioni fanno abbastanza scalpore....
Quest'anno sembra proprio che VdA trailers puntino a far parlare di sé,
con una scelta controccorente cambiano il regolamento ed eliminano il 90% del materiale obbligatorio, salvo obblighi particolari della direzione di gara.
http://www.tordesgeants.it/it/content/t ... ants®-2019
Una visione più americana forse, più basata sul conoscere sé stessi e conoscere la montagna e saper scegliere in autonomia. Come filosofia non mi dispiace del tutto, ma vista la tiratura internazionale sono scettico di quanto atleti di altri continenti conoscano l'ambiente alpino dove le condizioni meteo possono cambiare abbastanza rapidamente e c'è una grossa differenza tra temperature a valle e in quota. Inoltre per molti atleti può passare anche una giornata intera tra una base vita e la successiva, una dimenticanza o un po' di superficialità nel riempire o svuotare lo zaino e sei fregato.
Ben venga quindi puntare maggiormente sull'autonomia e la responsabilità dei corridori (considerando ovviamente che se le previsioni non sono buone renderanno nuovamente tutto obbligatorio) ma anche solo una giacca in goretex l'avrei lasciata nel materiale obbligatorio.
La riflessione più interessante forse riguarda il "dove vogliono andare" gli organizzatori: solo una filosofia e un modo di vedere la montagna? Non credo. Scelta di marketing, magari per attrarre di più i top runner, specialmente su una gara come il Tor Dret? Forse si
con una scelta controccorente cambiano il regolamento ed eliminano il 90% del materiale obbligatorio, salvo obblighi particolari della direzione di gara.
http://www.tordesgeants.it/it/content/t ... ants®-2019
Una visione più americana forse, più basata sul conoscere sé stessi e conoscere la montagna e saper scegliere in autonomia. Come filosofia non mi dispiace del tutto, ma vista la tiratura internazionale sono scettico di quanto atleti di altri continenti conoscano l'ambiente alpino dove le condizioni meteo possono cambiare abbastanza rapidamente e c'è una grossa differenza tra temperature a valle e in quota. Inoltre per molti atleti può passare anche una giornata intera tra una base vita e la successiva, una dimenticanza o un po' di superficialità nel riempire o svuotare lo zaino e sei fregato.
Ben venga quindi puntare maggiormente sull'autonomia e la responsabilità dei corridori (considerando ovviamente che se le previsioni non sono buone renderanno nuovamente tutto obbligatorio) ma anche solo una giacca in goretex l'avrei lasciata nel materiale obbligatorio.
La riflessione più interessante forse riguarda il "dove vogliono andare" gli organizzatori: solo una filosofia e un modo di vedere la montagna? Non credo. Scelta di marketing, magari per attrarre di più i top runner, specialmente su una gara come il Tor Dret? Forse si
A Settembre Christophe Le Saux farà il percorso TdG in totale autonomia per fini benefici.
Che abbiano preso ispirazione da lui?
O forse Christophe legge quello che scriviamo su ST e ci copia le idee ?
Che abbiano preso ispirazione da lui?
O forse Christophe legge quello che scriviamo su ST e ci copia le idee ?
- augusto losio
aspè.
il materiale però resta obbligatorio, solo non deve essere portato con sé.
chiaro, è sempre un "alleggerimento" non indifferente, ma io avevo capito che proprio avessero stralciato in toto lasciando al singolo la scelta di metterlo nella sacca o di lasciarlo a casa.
in questa declinazione effettivamente la mossa a sorpresa di comunicarlo proprio all'apertura delle iscrizioni la vedo come un effetto speciale teso a rinvigorire curiosità e partecipazione.
sempre che ce ne sia bisogno, peraltro.
sulla bontà della scelta non riesco a esprimermi.
il materiale però resta obbligatorio, solo non deve essere portato con sé.
chiaro, è sempre un "alleggerimento" non indifferente, ma io avevo capito che proprio avessero stralciato in toto lasciando al singolo la scelta di metterlo nella sacca o di lasciarlo a casa.
in questa declinazione effettivamente la mossa a sorpresa di comunicarlo proprio all'apertura delle iscrizioni la vedo come un effetto speciale teso a rinvigorire curiosità e partecipazione.
sempre che ce ne sia bisogno, peraltro.
sulla bontà della scelta non riesco a esprimermi.
“Obtorto collo” ho appena gettato i miei 10€ nella scatola dei sogni...
...ho fatto la stessa cosa...
e intanto,dopo circa 10 ore dall'inizio delle preiscrizioni sono già un migliaio i preiscritti (compresi i "preiscritti d'ufficio" ,quelli del Tot Dret 17 e 18).
anche il Tor des Glaciers vede già duecento preiscritti il primo giorno e saranno soltanto 100 i partenti.
e intanto,dopo circa 10 ore dall'inizio delle preiscrizioni sono già un migliaio i preiscritti (compresi i "preiscritti d'ufficio" ,quelli del Tot Dret 17 e 18).
anche il Tor des Glaciers vede già duecento preiscritti il primo giorno e saranno soltanto 100 i partenti.