E' la 4a volta volta che partecipo a questo "trail" (forse ci vorrebbero doppie virgolette) che s'inserisce bene nel calendario gare e che quindi considero come step intermedio per una condizione atletica tutta da costruire in vista dell'estate ma ieri mattina se non fosse stato x la partenza alle 10 e la vicinanza a casa avrei alzato bandiera bianca e me ne sarei stato a casa;
un sole primaverile ma temperature frizzanti accolgono i quasi 400 partenti e si parte x i primi 8-9km, sinceramente noiosi, nei boschi, su drittoni in strade di campagne e anche qualche lungo tratto su asfalto fino a circa il primo ristoro; la seconda parte è molto più mossa e divertente: i sentieri ci portano a fare lunghi su è giù, zigzagando tra gli alberi ed immaginando, ahimè, di ammirare i laghetti paludosi (i bozz) quest'anno purtroppo parecchio a secco.
Impostata la velocità di crociera a circa metà gara, i km scorrono via veloci fino al secondo e ultimo ristoro del 19esimo km, allorquando mi fermo 10-15 secondi a bere e vengo letteralmente risucchiato da ben 5 inseguitori…mi demoralizzo, la spossatezza dei giorni precedenti prende il sopravvento, la testa molla, le cosce sono scariche, temo di non finirla
Un canalone sotto i tralicci e le altre rampette mai lunghe e mai bastarde (solo 450m il d+) sono però sufficienti x abbattere la mia autostima perché io fatico ad affrontarle camminando mentre gli altri sembrano camosci in gita di piacere.
Si arriva finalmente agli ultimi 2-3km più veloci dove recupero qualche posizione.
Concludo sotto le 2 ore, 4 minuti in meno dell'anno scorso, 27esimo ma molto molto deluso...qualcuno di mia conoscenza mi dice che comincio a diventare un vecchio brontolone