Plantari

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Mattia7

Plantari

Messaggio da Mattia7 »

Salve a tutti, curiosando su internet ho notato questo tipo di plantari per il running
https://www.sportit.com/it/gel-plantar- ... -111049000
Qualcuno li usa/conosce? Sono adatti anche al Trail? Cosa cambia da un plantare che " copre" tutta la pianta del piede? Sono utili o no?
Aspetto le vostre opinioni, grazie
andard
Contatta:

Re: Plantari

Messaggio da andard »

è la prima volta che li vedo, secondo me non servono a molto, l'unica vantaggio che hai è che attutiscono l'impatto col terreno, se hai un appoggio efficiente; nel trail senti meno le asperità, altrimenti sono proprio inutili.
Dal mio punto di vista, i plantari servono solo a chi ha grossi problemi o patologie da correggere.
Mattia7

Messaggio da Mattia7 »

andard ha scritto:è la prima volta che li vedo, secondo me non servono a molto, l'unica vantaggio che hai è che attutiscono l'impatto col terreno, se hai un appoggio efficiente; nel trail senti meno le asperità, altrimenti sono proprio inutili.
Dal mio punto di vista, i plantari servono solo a chi ha grossi problemi o patologie da correggere.
È un ragionamento che ci sta e mi fa pensare...grazie?
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Concordo con andard.. ne ho provati diversi ma non trovo un effetto benefico, anzi nella maggior parte dei casi erano solo peggiorativi.
felice naturalmente di essere smentito, li vedo più come un prodotto correttivo fatto su misura per correggere postura o problemi di sorta..
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Anch’io concordo in pieno con chi ha già risposto, eventualmente per smorzare un po’ le vibrazioni valuta le solette noene . Io da un anno uso quelle da 1 mm e secondo me un aiuto lo danno senza penalizzare troppo la prestazione, ma su questo tema tutto è soggettivo.
Ciao
Mattia7

Messaggio da Mattia7 »

Grazie mille a tutti per le risposte
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

Ciao a tutti. Vi riporto la mia esperienza con plantari ortopedici su misura.
Premetto che la mia situazione è congenita e quindi non risolvibile facilmente, nel senso che ho gamba dx e piede hanno avuto un iposviluppo. Ora ho 37 anni e ho sempre corso e camminato ( con un sacco di problemi dovuti alla mia patologia, soprattutto ginocchia e caviglie ) . Da circa 4 anni però, usando plantari su misura e con rialzo a destra, ho migliorato di molto il mio assetto e devo dire che la situazione nel complesso è migliorata sostanzialmente.
Tenete conto che sono uno di quelli lenti del gruppo, però alla fine le mie soddisfazioni me le sono prese. Finisher alla cento e lode per esempio ( 100 km e 4000 D+) e altri trail di varie distanze.
Provo a continuare a correre come posso e sapendo che devo fare i conti con la mia patologia, ma un buon sostegno ortopedico e/o fisiatrico nel mio caso ha migliorato di molto la mia condizione.
Inoltre ho verificato che molti atleti di alto livello ( senza quindi problemi specifici ) usano plantari personalizzati per praticare sport.
Non so però se atleti top del trail ne facciano uso.
Aggiungo anche che le solette Noene anche nel mio caso hanno alleviato di molto i problemi nelle corse lunghe.
Saluti
Mattia7

Messaggio da Mattia7 »

Complimenti per l' ostinazione si vedi che ami questo sport, e grazie per la risposta
Rispondi