Hoka vs salomon

Scarpe, abbigliamento, accessori
8Axel8

Hoka vs salomon

Messaggio da 8Axel8 »

Ciao a tutti, sono al cambio di scarpe per aumento della distanza di corsa, adesso corro con Salomon Slab Sense 6, e sopra i 30Km mi diventano scomodissime, anzi me fanno male i piedi, sono indeciso tra Hoka Mafate e le Salomon Slab Ultra 2. Cosa mi consigliate?
Foxarts

Re: Hoka vs salomon

Messaggio da Foxarts »

Ciao, io ho usato per 1 anno le sense ride. Gare massimo 30km, numero uscite di allenamento anche in montagna. Problemi un po' con le dita dei piedi (ma quelli non li evito da mai). Molto belle, sensibili e le ho trovate comunque solide. Da un un mese sono passato a Speedgoat 3 soprattutto per via della fatica in discesa. Volevo qualcosa che fosse morbido. La sensazione devo dire che è incredibile. Sembra proprio un cuscino. Bella tenuta, bel grip. Noto solo, ovviamente, un po' più di sballottamenti della caviglia per via di una sensibilità minore ma, sinceramente, non so se lo noto di più per via del cambio o l'altezza incide tanto.

Per il mio livello il cambio l'ho trovato più che positivo sia per i piedi, per le dita e per il tendine di achille.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Io son convinto che le salomon non siano per tutti.. A chi van bene stanno da Dio, ma se solo sei un po' scomodo sono orrende.
le altre Marche son più per tutti.
Le hoka le avevo prese una vita fa comodissime ma dei ferri da stiro, credo che adesso siano cambiate tantissimo. Io ti consiglierei di provar varie Marche e veder quella che ticalza meglio
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

8Axel8 ha scritto:Ciao a tutti, sono al cambio di scarpe per aumento della distanza di corsa, adesso corro con Salomon Slab Sense 6, e sopra i 30Km mi diventano scomodissime, anzi me fanno male i piedi, sono indeciso tra Hoka Mafate e le Salomon Slab Ultra 2. Cosa mi consigliate?
Più che normale, le Sense 6 sono come scarpe da Golf!
Passare dale Sense 6 alla Hoka Mafate è un po "traumatico", mentre vedo più facile passare alle SLab Ultra 2, sia come calzata, che come "ride": la struttura della Mafate è molto differente, magari ti ci trovi bene subito, oppure può occorre un certo tempo di "rodaggio", che può persino incidere sul proprio stile di corsa.
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

8Axel8 ha scritto:Ciao a tutti, sono al cambio di scarpe per aumento della distanza di corsa, adesso corro con Salomon Slab Sense 6, e sopra i 30Km mi diventano scomodissime, anzi me fanno male i piedi, sono indeciso tra Hoka Mafate e le Salomon Slab Ultra 2. Cosa mi consigliate?
Io sono passato ad Hoka (speedgoat 2 e 3) da circa 1 anno e sinceramente non tornerei più indietro.. Ho completamente risolto i problemi di unghie nere e/o vesciche che con tutte le scarpe precedenti (vari modelli Lasportiva, 1 salomon (odiata profondamente :lol: ) ho sempre avuto bene o male..
Inoltre come dicono tutti l'ammortizzazione e la sensazione di comodità si fanno sentire, unica pecca che ho notato è che "durano" poco rispetto ad altre marche, dopo un centinaio di km già i primi segni di usura e soprattutto capita che tendano a scollarsi in punta (speedgoat 3 nello specifico)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Anch'io sono passato da Salomon, poi a La Sportiva e adesso Hoka. Con le Salomon non mi sono mai trovato bene sia per la calzata che per l'ammortizzazione troppo secca che per la tenuta piuttosto scarsa. Fino a che facevo pochi km potevano andare, ma poi aumentando le distanze erano improponibili.
Al momento sto utilizzando Speedgoat e Mafate evo. Con queste riesco a correre, altrimenti avrei già smesso! Io non ho mai avuto problemi di usura con le Hoka, e comunque, se si tratta di scollamento, per sistemarle basta poco. Come detto 100 volte, le scarpe sono molto soggettive, quindi quelle che vanno bene per una persona sono pessime per un'altra. Comunque nel percorso 360 che si svolge nelle dolomiti, qualcuno ne avrà sentito parlare, l'unico che si è ritirato per male ai piedi aveva le Salomon... ;) :mrgreen:
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

mircuz ha scritto:Anch'io sono passato da Salomon, poi a La Sportiva e adesso Hoka. Con le Salomon non mi sono mai trovato bene sia per la calzata che per l'ammortizzazione troppo secca che per la tenuta piuttosto scarsa. Fino a che facevo pochi km potevano andare, ma poi aumentando le distanze erano improponibili.
Al momento sto utilizzando Speedgoat e Mafate evo. Con queste riesco a correre, altrimenti avrei già smesso! Io non ho mai avuto problemi di usura con le Hoka, e comunque, se si tratta di scollamento, per sistemarle basta poco. Come detto 100 volte, le scarpe sono molto soggettive, quindi quelle che vanno bene per una persona sono pessime per un'altra. Comunque nel percorso 360 che si svolge nelle dolomiti, qualcuno ne avrà sentito parlare, l'unico che si è ritirato per male ai piedi aveva le Salomon... ;) :mrgreen:
Si Salomon è ottima per il vestiario, pantaloncini zaini ecc ma a lv di scarpe proprio non ci siamo per i miei gusti! Diciamo che o si amano o si odiano :D
grigua

Messaggio da grigua »

[quote=Si Salomon è ottima per il vestiario, pantaloncini zaini ecc ma a lv di scarpe proprio non ci siamo per i miei gusti! Diciamo che o si amano o si odiano :D[/quote]

Infatti, io sono tra gli amanti del marchio Salomon e fatico a trovare alternative.
Probabilmente dipende tanto dalla dinamica di corsa e dal fisico: io sono leggero e amo scarpe secche e reattive anche per gare lunghe. Ora utilizzo le sense ultra 2 e a mio avviso sono più strutturate che i modelli "ultra" passati. Hoka non l'ho mai provata (per puro fattore estetico :P ), ma in casa La Sportiva mi sono trovato benissimo con Helios e Akasha.
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

grigua ha scritto:
Si Salomon è ottima per il vestiario, pantaloncini zaini ecc ma a lv di scarpe proprio non ci siamo per i miei gusti! Diciamo che o si amano o si odiano :D[/quote ha scritto:
Infatti, io sono tra gli amanti del marchio Salomon e fatico a trovare alternative.
Probabilmente dipende tanto dalla dinamica di corsa e dal fisico: io sono leggero e amo scarpe secche e reattive anche per gare lunghe. Ora utilizzo le sense ultra 2 e a mio avviso sono più strutturate che i modelli "ultra" passati. Hoka non l'ho mai provata (per puro fattore estetico :P ), ma in casa La Sportiva mi sono trovato benissimo con Helios e Akasha.
Anche io con Akasha mi sono trovato molto bene, ma ho notato che le uniche scarpe che non mi fanno venire male alle unghie dei piedi dopo 40-50-60 km sono le Hoka, penso che sia per la pianta un po' più larga perchè in discesa non sento veramente nessun fastidio, mentre con le altre dopo una trentina di km si..
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Pensare che io invece le Akasha le ho accantonate quasi subito per via della rigidità del posteriore, che mi dava molta instabilità nelle discese tecniche!...le scarpe sono molto soggettive!

Comunque io uso Salomon per "door to trail" (Sense Ride) e Scarpa per tutto il resto (a mio avviso poco conosciute e usate ma veramente ottime, con gran grip e durata!)

Ciao

Andrea
Rispondi