Poichè so che si partirà subito a manetta e in salita (2 aspetti che generalmente odio ), decido di presentarmi a Saltrio, paese "sopra" varese al confine con la svizzera, con un buon anticipo per effettuare un vero e proprio riscaldamento come si deve...ehm...per una serie di motivi mi presento sotto il gonfiabile solo 7 minuti prima e addio sogni di gloria.
Come immaginavo si parte a bomba e x i primi 8km si sale prima al monte Orsa e poi, dopo i primi divertentissimi dentro e fuori nelle trincee e nelle gallerie (con la frontale) della Linea Cadorna si arriva ad una devastante scalinata verticale che porta al Monte Pravello. Orsa e Pravello sono 2 montagnuole che fanno parte del "massiccio" del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'umanità x via dei reperti fossili e dell'importanza geologica di questi millenari fondali marini.
Mi trovo tra la 30esima e la 40esima posizione ma soprattutto assisto alla triello delle prime 3 donne che "se le danno" di santa ragione!!! ovviamente mi prendono in salita e ovviamente io le recupero in discesa. Dall'8o al 16km saliscendi e poi discesona fino al lago di Lugano correndo sulla passeggiata di Porto Ceresio, 2o ristoro.
Da qui si riparte con la terza salita di circa 4km verso il Monte Grumello ed arrivano poi gli ultimi 10km in cui le pendenze si fanno più dolci e il terreno più corribile. Ancora gallerie, ancora trincee, qualche punto panoramico (pochi, a dire il vero), una temperatura fantastica e così in maniera leggiadra e spensierata mi godevo la rimonta (anche se speravo di riprendere la prima donna) ed il profumo dell'arrivo. Poi però l'incrocio con quelli della corta e il fatto di non vedere nessuno dietro mi ha portato a rilassarmi troppo fino a quando mi sono trovato alle calcagna un concorrente obbligandomi a correre da pazzo l'ultima discesa finalmente comoda (le altre erano tutte tecniche, sassose e scassate) e a fare gli ultimi 2km a 3 e 45….fiuuuu….14esimo posto salvo.
Gara non panoramica ma bellissima: le trincee e le gallerie sono anch'esse da Unesco!!!